Torta Quattro Quarti al Cioccolato

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La Torta Quattro Quarti è una torta molto semplice da preparare, dove ogni ingrediente forma 1/4 del peso totale. Per iniziare occorre pesare le uova con il guscio (poichè le uova sono l'ingrediente che non ha sempre lo stesso peso) e tutti gli altri ingredienti (farina, zucchero e burro) dovranno avere lo stesso peso delle uova.

Prometto che proverò anche la versione classica, originale, ma la mia passione per il cioccolato mi ha fatto sperimentare prima quella golosa al cacao! Inizialmente credevo che questa torta potesse essere un po' asciutta, invece la torta quattro quarti al cioccolato è risultata buonissima, umida e cioccolatosa al punto giusto!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

Ricette Correlate

Biscotti al cioccolato morbidi

I biscotti al cioccolato morbidi sono dei buonissimi biscottini ricchi di un gran carico di cioccolato fondente che sprigionerà tutto il suo buon sapore e il suo meraviglioso profumo. Si preparano in pochissimo tempo e senza necessità di utilizzare particolari attrezzature, si mescola infatti tutto in una ciotola e...

Torta alla nocciola con glassa al cioccolato

La torta alla nocciola con glassa al cioccolato è una torta farcita perfetta per le grandi occasioni, come compleanni o eventi speciali che ha un aspetto elegante e sofisticato, perfetto per regalare alla tavola gusto e stile. Pochi passaggi, tutti semplici e spiegati nel dettaglio, che vi aiuteranno a rendere ancora...

Torta tenerina

La torta tenerina è una torta al cioccolato morbida ed incantevole, che si scioglie in bocca ad ogni morso. La torta tenerina è caratteristica per la sua sottile e croccante crosticina ed il suo ripieno morbido dall'intenso sapore di cioccolato. Questo dolce, tipico della città di Ferrara, si prepara con pochi...

Torta vegana arancia e cioccolato

La torta vegana arancia e cioccolato è una golosissima torta a forma di cuore perfetta per preparare un romantico dolce per la festa di San Valentino o per offrire ai vostri amici e parenti qualcosa di semplice, per accompagnare un te o rendere ancora più speciale una merenda per bambini. Come accade normalmente...

Torta al cioccolato in 5 minuti

La torta al cioccolato che ti propongo è una soffice torta al cioccolato da preparare in pochissimo tempo, in 5 minuti, sfruttando al massimo le risorse di questa torta, ed ottenendo un dolce semplice, morbido e davvero molto goloso. La preparazione di questa torta è così semplice da non richiedere l'utilizzo di...

Mug cake - torta al cioccolato in tazza

La Mug Cake, o torta al cioccolato in tazza, è un dolcetto davvero carino che si prepara in pochissimi minuti e si cuoce in ancor meno, al forno o al microonde. Saranno sufficienti 2 minuti di cottura per avere una torta morbida, 1 minuto e mezzo per una consistenza tipo da soufflé e 3 minuti per una torta dalla...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.90 (338 Voti)

Commenti  

Francesca
# Francesca 2018-05-10 09:37
Ciao l'ho provata ed è venuta davvero buona. Adesso vorrei farne una più grande e farcela per un compleanno. Ci saranno molti invitati e dovrò utilizzare uno stampo tondo da 45cm . Potresti dirmi se raddoppiando le dosi vado bene oppure mi potresti dare le dosi esatte? Mi basta il mumero di uova e i tempi di cottura poi faccio io la proporzione con il resto degli ingredienti... grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-05-14 12:53
Ciao Francesca,
le dimensioni della torta che vuoi fare sono decisamente superiori a quella da me proposta. In effetti per uno stampo da 45cm di diametro sei sulle 3 volte e 1/2 le quantità da me indicate.

Verrebbero:
- 14 uova
- 875gr di zucchero
- 875gr di burro
- 700 gr di farina
- 3 bustine di lievito
- 3 bustine di vanillina
- 3 pizzichi di sale

I tempi di cottura invece non sono molto diversi, poichè la torta non è più "alta", ma solo più "larga". Ovviamente ti consiglio di fare sempre la prova stecchino e se sei in dubbio... lasciala qualche minuto in più! ;-)
Rispondi
 
SOnia
# SOnia 2017-12-28 09:03
Ciao nn ho il burro in casa posso usare la margarina???
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-12-28 09:51
Ciao Sonia,
certo! Se non hai il burro falla con la margarina, ma ti consiglio di provare anche la versione originale quando riesci... merita! ;-)
Rispondi
luna
# luna 2017-05-20 19:18
Che buona ricetta, la proverò sicuramente!! Grazie per postarla.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-05-22 14:44
Ciao Luna,
provala e fammi sapere cosa ne pensi! ;-)
Rispondi
 
Salvatore
# Salvatore 2017-05-19 16:39
Ciao! Sono sconsolato!!! Ho seguito passo passo la ricetta! Ho fatto 4 volte la torta e tutte e quattro volte la torta mi si è sgonfiata in mezzo! Ho un unico dubbio! Il burro non era freddo ma neanche caldissimo da poter cuocere uova o lievito, circa 30 gradi! Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-05-22 14:51
Ciao Salvatore,
la mal riuscita di un dolce può dipendere da tanti fattori...
Ti consiglio di leggere anche questi articoli, ti possono essere utili! Come fare una torta soffice e Problemi frequenti quando si cuoce una torta.
Rispondi
Gabriella
# Gabriella 2016-09-24 17:50
Volevo chiedere se fosse possibile sostituire il burro con l'olio e, eventualmente in che proporzioni. Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-09-27 21:02
Ciao Gabriella,
la torta quattro quarti ha la caratteristica di prevedere il burro per l'impasto, che la rende molto umida. In ogni caso se vuoi provare la versione con l'olio considera che questa è una sostituzione che puoi fare quasi sempre, ti basterà tenere come riferimento questa guida: come sostituire il burro.
In questa ricetta dovrai utilizzare 200 ml di olio, in sostituzione dei 250 gr di burro. :-)
Rispondi
Sara
# Sara 2014-12-08 23:11
Citazione Sara:
Il mio amico è un amante del Giappone quindi la torta è questa...



Beata ignoranza o disattenzione? Ad un amante del Giappone ho fatto un simbolo cinese. Oggi non ci sono davvero. :)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2014-12-09 08:09
Bellissima come tutte le altre Sara!

Sei sempre molto fantasiosa e creativa! Complimenti... è un piacere vedere le tue torte!
Rispondi
 
Sara
# Sara 2014-12-09 17:23
Ahahahah... grazie @Marianna!
Rispondi
Sara
# Sara 2014-12-07 11:15
Ciao Marianna,
Eccomi qui di nuovo. Domani vorrei rifare la 4/4 ma usando però uno stampo più piccolo, e precisamente una teglia rotonda da 16 cm di diametro (vorrei farne cuocere 2 in modo da avere una torta più piccola ma più alta).
Volevo chiederti secondo te per quanto tempo devo farla cuocere (i gradi penso rimangano invariati, è corretto?) Lo stampo è alto circa 4 centimetri quindi rimarrò più bassa, credo circa 3. Secondo i miei calcoli la cottura potrebbe aggirarsi intorno ai 20 minuti ma preferisco chiedere consiglio a te.
Grazie mille!! Sara
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2014-12-07 17:01
Ciao @Sara,
si penso che sia corretto come calcolo, comunque, soprattutto se vedi che è sottile magari dopo 15 minuti inizia a fare una prova stecchino. Non prima per evitare problemi con la lievitazione... ;-)
Se ti fa piacere... mandaci una foto anche di questa tua seconda preparazione! :lol:
Buona domenica!
Marianna
Rispondi
Sara
# Sara 2014-12-08 16:38
Ciao @Marianna, la torta è venuta bene (l'ho fatta con il burro senza lattosio per un mio amico che è intollerante) anche se non ho messo la vanillina perché sono rimasta senza.
Purtroppo ho avuto qualche difficoltà con la pdz oggi, credo a causa delle dimensioni ridotte della torta. Le curve erano troppo "strette" e in alcuni punti si è crepata ma pazienza.
Dentro l'ho farcita come l'altra volta con marmellata di albicocche.
Il mio amico è un amante del Giappone quindi la torta è questa...



Magari la prossima volta verrà un po' meglio.
Grazie ancora per i consigli e buona serata!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2014-12-08 17:37
Ciao @Sara, stavolta non sono riuscita ad accedere alla tua foto, sembra che il link sia errato.
Se vuoi puoi inviarmela via email ed io la carico! L'indirizzo è:

Sarà sicuramente ottima... ;-)
Rispondi
Sara
# Sara 2014-12-08 21:34
@Marianna in effetti ti ho inviato il link della foto in una maniera diversa rispetto l'ultima volta... così dovrebbe funzionare:
https://www.dropbox.com/s/0lk0c12npauoai7/YinYang.jpg?dl=0
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2014-11-16 15:01
@Sara, facci vedere anche una foto finale della tua torta decorata!
Così noi ci delizieremo con gli occhi... :-)
Rispondi
Sara
# Sara 2014-11-16 17:31
Allora... premetto che non l'ho ancora provata se non per i pezzi che ho tolto quando l'ho tagliata. La parte sopra mi si è rotta ed ho cercato di ricomporla perché stavo per perdere la pazienza, quindi la superficie non è liscia.
Non avevo abbastanza pasta di zucchero (essendo la prima volta non ero in chiaro su quanta ce ne volesse) pertanto la copertura è piuttosto fine e anche per colpa di questo, credo, il tutto risulta "ondulato" e non perfettamente liscio. Sono però soddisfatta delle roselline... ma non delle righe storte, ahah!
Come prima esperienza mi sembra tutto sommato buona, ci ho perso praticamente l'intera domenica e nella mia cucina sembra sia passato Godzilla ma sono soddisfatta. Ora chiedo alla mia vicina se ne vuole una fetta.

Ecco la torta:


P.S.: Non ho la colla edibile quindi le rose le ho attaccate con un po' di glassa.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2014-11-16 17:46
@Sara, io direi che la tua torta è semplicemente meravigliosa!!! ! E per fortuna che era il primo esperimento con la pdz! E queste roselline... semplicemente meravigliose!!!
Complimenti, hai fatto una torta a dir poco divina! Bravissima!!! :-)
E' stato un piacere seguirti in quest'avventura ... è stato un po' come seguirti in cucina! Buona domenica sera! ;-)
Un bacione,
Marianna
Rispondi
Sara
# Sara 2014-11-16 17:50
Grazie mille Marianna, sei davvero carina! È stato un piacere anche per me avere una guida nel mio esperimento di oggi. Penso che aver visto troppe puntate di "Torte di autore" mi abbia dato alla testa e la pasta di zucchero era diventata una piccola ossessione, ahahah!

Una buonissima domenica sera e un bacio anche a te!
Sara
Rispondi
Sara
# Sara 2014-11-13 19:03
La proverò anch'io, probabilmente questo weekend. Mi piacerebbe fare un mix tra varie torte facendo la 4/4, tagliandola a strati, e mettendoci la marmellata di albicocche come nella Sacher... infine ricoprirla con la pasta di zucchero e decorarla. Dite che verrebbe troppo dolce? In fondo il cacao amaro è lì per contrasto, no? :)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2014-11-13 21:06
Ciao @Sara,
che delizia hai descritto! :-)
Credo che verrà divina... questa torta di base è semplice, ma bella umida e renderà sicuramente alla grande con la farcitura e la decorazione che stai descrivendo... :lol:
Rispondi
 
Sara
# Sara 2014-11-14 08:41
@Marianna ti farò sapere come mi è uscita. Imprevisti a parte credo proprio che la farò domenica. Non ho mai lavorato con la pasta di zucchero, spero di non incappare in qualche incidente di percorso e di riuscire a fare qualcosa di carino... ;-)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2014-11-14 12:24
@Sara, questa torta ha una consistenza spettacolare, sono sicura che ti verrà benissimo! Se hai dubbi contattami.
Per la pdz io utilizzo questa ricetta: come fare la pasta di zucchero.
baci... ;-)
Rispondi
Sara
# Sara 2014-11-16 11:59
Credo che la mia torta sarà da buttare... è in forno da 15 minuti, si è alzata un po' sui lati ma al centro è rimasta bassa... un po' come il soufflé quando si sgonfia. :sad:
Ormai aspetterò fino alla fine per vedere cosa esce ma temo che tutto il lavoro di stamattina sia stato inutile.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2014-11-16 13:38
@Sara, mi meraviglia molto quello che dici, perchè è davvero semplice la realizzazione e non ci sono passi particolari che si potrebbero sbagliare.
I dubbi che mi sorgono sono due: il burro fuso era raffreddato? Il burro bollente potrebbe cuocere le uova o addirittura il lievito, che in questo caso non si attiva.
Il forno era preriscaldato? Per caso hai aperto lo sportello del forno mentre era in cottura?
Forse ti sto facendo delle domande che non implicano la mal riuscita della ricetta. Hai notato qualcosa di strano nel procedimento?
Rispondi
Sara
# Sara 2014-11-16 13:52
Il burro era raffreddato... dopo averlo sciolto l'ho lasciato lì un quarto d'ora circa, magari non è stato abbastanza. Il forno era preriscaldato e non l'ho aperto durante la cottura. Comunque guarda, non ho idea di come sia il gusto ma la torta tutto sommato sembra bella e quando l'ho tirata fuori dal forno aveva la stessa altezza su tutta la superficie (magari sono andata in panico inutilmente) e lo stecchino era asciutto. Ora la sto lasciando raffreddare perché ovviamente risulta ancora "molliccia" essendo calda. Penso che mi renderò bene conto del risultato quando la taglierò per la farcitura. Ti farò sapere più tardi. Per ora si presenta in questo modo che secondo me non è proprio l'ideale:
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2014-11-16 14:54
@Sara ho visto la tua torta e devo dire che mi sembra che sia venuta bene! :-)
Per fortuna probabilmente è stato un falso allarme! Facci sapere com'è il sapore... :lol:
Rispondi
 
Sara
# Sara 2014-11-16 10:04
Ciao @Marianna, a dire il vero la pasta di zucchero l'ho comprata... magari la prossima volta. Ho una domanda prima di iniziare con la torta però... non ho capito a che punto della preparazione devo mettere il lievito (immagino quando inizio con farina, sale e vanillina ma preferisco chiedere). Quando aggiungo il burro lavoro con la spatola per non smontare le uova? Grazie mille!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2014-11-16 13:35
Ciao @Sara, si il lievito va aggiunto insieme alla farina. Dopo aver aggiunto il burro puoi continuare a lavorare con le fruste.
Rispondi
chiara
# chiara 2014-09-18 18:05
L'ho preparata ieri per una merenda in compagnia, buonissima! Mancava poo che mangiassero anche il vassoio!! :P
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2014-09-17 12:07
Ciao @Simona, uno stampo da 28cm potrebbe essere un po' grande. La torta verrebbe bassa ed essendo meno mollicosa potrebbe venire anche più asciutta. Se proprio non riesci a rimediare uno stampo più piccolo, fai attenzione alla cottura! ;-)
Rispondi
loredana
# loredana 2016-10-21 09:59
Ciao io devo fare la torta con uno stampo 43x45. Mi daresti le dosi corrette?
Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-10-25 22:25
Ciao Loredana,
per le dimensioni che mi indichi dovresti fare una dose che è 4 volte quella da me indicata! :-)
Rispondi
 
Simona
# Simona 2014-09-17 11:54
Ciao Marianna,
mi piacerebbe tanto preparare questa torta per una cenetta speciale che devo fare, ma non ho uno stampo da 24cm. Va bene anche da 28?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2014-09-17 09:30
Ciao ragazze, è un piacere vedere che la torta vi sia piaciuta! ;-)
@Sonia, la ricetta prevede un equilibrio perfetto tra gli ingredienti che devono essere esattamente nella proporzione di 1/4 ciascuno. Ma se preferisci puoi anche diminuire la quantità di burro, fino a 200gr non dovresti avere grosse ripercussioni! :-)
Rispondi
mamma Franca
# mamma Franca 2014-09-17 07:46
@Sonia, penso che non otterrai lo stesso identico risultato, ma verrà buona lo stesso. Basta che non la diminuisci troppo
Rispondi
mamma Franca
# mamma Franca 2014-09-17 07:45
Fatta! Inutile dirvi che successo ha avuto! Dovete assolutamente provarla! Oggi provo la torta di mele con la tua ricetta Marianna.
Rispondi
Sonia
# Sonia 2014-09-16 08:13
Davvero bella ed invitante! Però quanto burro ragazzi... pensate che posso diminuirne la quantità?
Rispondi
mamma Franca
# mamma Franca 2014-09-16 08:12
La proverò oggi, così nessuno riuscirà ad alzarsi da tavola...
Rispondi
 
monica
# monica 2014-09-16 08:11
Ovviamente non ho potuto resistere alla tentazione di questa torta e l'ho sfornata ieri sera, che avevo anche degli amici a cena. Ho fatto un figurone! Grazie mille!! :-)
Rispondi
chiara
# chiara 2014-09-15 09:34
Ho assaggiato la versione bianca da una mia amica ed avevo già pensato di provarla. Penso proprio che farò la tua, mi sembra molto invitante!
@Ilenia, penso che si possano aggiungere senza problemi anche le gocce di cioccolato! ;-)
Buona giornata ragazze!
Rispondi
Ilenia
# Ilenia 2014-09-15 09:00
Ottima questa torta! Che ne dite di aggiungere anche delle gocce di cioccolato all'impasto?
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy