Torta Pasqualina

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La torta pasqualina (o per dirla alla ligure torta pasqualinn-a) è una delle torte salate tipiche della tradizione culinaria ligure più preparata nel periodo di Pasqua. Si tratta di una torta rustica preparata con un doppio strato di pasta brisé o pasta sfoglia (ve benissimo sia quella confezionata pronta all'uso che quella fatta in casa) che racchiude un ripieno a base di ricotta, uova e spinaci o biete (erbette).

La torta pasqualina ha la caratteristica molto particolare di avere nell'impasto un effetto sorpresa, regalato dalle uova che vengono aggiunte intere sulla crema di ricotta e verdure, quindi una volta cotte, tuorlo e albume si rassodano per rendere ogni fetta della torta una vera sorpresa visiva e di gusto!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 45 minuti

I Consigli di Marianna

Una variante molto nota della torta pasqulina, prevede che la farcitura sia fatta anche con dei carciofi, insieme o al posto delle bietole.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.75 (363 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy