Follow my blog with Bloglovin

Torta paradiso

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La torta paradiso è una torta semplice e sofficissima, un grande classico della pasticceria tradizionale italiana, quella fatta di torte fatte in casa la domenica mattina, le cui ricette si tramandano di madre in figlia e colpiscono ogni generazione grazie ad un gusto semplice e delicato di chi ama le cose genuine e non troppo elaborate. La torta paradiso è stata ideata nel 1928 dal pasticcere Enrico Vigoni, nella città di Pavia, nella quale le sono stati attribuiti ufficialmente i natali. 

La torta paradiso è uno di quei dolci che dovrebbe essere gustato ad occhi chiusi e forse è proprio per questo motivo che porta questo nome, tutt'altro che banale! Ogni morso di questa torta si riscopre la sofficità ad ogni morso, un sapore equilibrato e decisamente naturale di ingredienti semplici che si fondono in una maniera perfetta.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 50 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Torta a stella di buon anno

La torta a stella di buon anno nuovo è una torta farcita realizzata con una base classica di pan di spagna, aromatizzato con una bagna allo Strega, e farcito con uno strato di golosissima Nutella ed uno di crema diplomatica. La decorazione finale della torta è molto semplice ed è fatta con una semplice (ma sempre...

Base per crostata morbida

La base per crostata morbida è la ricetta di base per preparare un morbido guscio per creare delle fantastiche crostate morbide. Le crostate morbide hanno avuto larga diffusione da quando sul mercato si è diffuso il cosiddetto "stampo furbo", lo stampo per crostata che permette di creare un "guscio" grazie al suo...

Torta furba mille gusti

La torta furba mille gusti è un dolce che si prepara senza uova, senza burro e senza lattosio, perfetta quindi per chiunque abbia differenti problemi di allergie o intolleranze alimentari o per tutti coloro che seguono una dieta vegana, che quindi non prevede l'utilizzo di ingredienti di origine animale. Chiaramente...

Torta margherita

La torta margherita è una delle torte più semplici, soffici e tradizionali che ci siano. E' una torta di sicuro successo, che difficilmente può non riuscire o disilludere le aspettative di chi si cimenta nella sua preparazione. La torta margherita è un dolce soffice, preparato con ingredienti semplici, come farina,...

Torta di uva fragola

La torta di uva fragola è un dolce settembrino semplice e veloce, con un risultato incredibilmente soffice, che si scioglie in bocca ad ogni morso. Il suo sapore delicato, a tratti spezzato dalle note più intense dell'uva fragola, e la sua consistenza così leggera e soffice, che vi sembrerà di addentare una nuvola,...

Pasta frolla

La pasta frolla è una base immancabile in cucina. Si tratta di un tipo di pasta molto versatile, che si presta bene a numerosissime preparazioni di pasticceria, soprattutto per la preparazione delle crostate, tartellette e dolci dalla base friabile. La pasta frolla è un impasto a base di farina e burro, ai quali...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.86 (345 Voti)

Commenti  

Silvia
# Silvia 2019-09-17 15:46
Ciao Marianna,
L ho fatta è venuta buonissima ma non è cresciuta completamente come mai? Ho usato lo stampo da 24 cm. Ma gli albumi si possono montare senza lo zucchero? Perché con lo zucchero ho avuto difficoltà non montavano e ho dovuto prendere altri 2 albumi. E quindi i 200 gr di zucchero l ho messo tutto con il burro. Grazie sempre
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-09-17 17:13
Ciao Silvia,
in verità lo zucchero aiuta proprio a montarli e ad ottenere una spuma soffice e strutturata!
Forse non è cresciuta completamente proprio perchè l'impasto non ha incorporato bene l'aria... Considera che con così poco lievito la lavorazione è fondamentale! ;)
Rispondi
 
Silvia
# Silvia 2019-09-05 18:13
Ciao Marianna,
il forno ventilato o statico? Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-09-06 14:16
Ciao Silvia,
per questo tipo di dolci consiglio sempre il forno in modalità statica! ;)
Rispondi
Alessandra
# Alessandra 2018-03-02 18:15
Marianna aiutami seguo passo passo la ricetta ...va tutto benissimo fino al 55esimo minuto ke faccio la prova stecchino è pronta, la sforno ma tutte le volte al centro nn cresce bene e si abbassa,il sapore e la scioglievolezza è spaziale ma nn è al top
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-03-03 16:40
Ciao Alessandra,
può darsi che la lavorazione non sia del tutto "perfetta" per una corretta lievitazione. Ti consiglio di utilizzare sempre tutti gli ingredienti a temperatura ambiente! Inoltre se vuoi essere sicura utilizza 1/2 bustina di lievito.
Lo scarso quantitativo di lievito utilizzato (3gr) comporta quella consistenza ultra soffice della torta che veramente si scioglie in bocca... ma necessita di un'accurata lievitazione, al fine di incorporare bene aria.
Prova aumentandolo un po' e vedi come viene. Altra accortezza, non estrarla subito dal forno, una volta pronta spegni il forno, apri un po' la porta e lasciala ancora un po' dentro prima di estrarla. Potrebbe essere anche lo shock termico a comprometterne "il centro". ;-)
Rispondi
 
nina
# nina 2016-12-19 11:17
Marianna buongiorno!
Di questa torta (mi ricorda tanto la mia infanzia!) non ho capito il numero complessivo delle uova: sono 2 in totale, delle quali si montano gli albumi a neve? O sono di più?
Grazie e buona giornata!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-12-19 13:05
Ciao Nina,
le uova in totale sono 4, di cui 2 intere e 2 solo i tuorli.
Gli albumi totali quindi sono 2 e vanno montati a neve.
I tuorli totali sono 4. ;-)
Provala è una ricetta sofficissima!!
Rispondi
nina
# nina 2017-01-17 11:26
carissima Marianna come ti avevo accennato ho fatto per il mio compleanno sia la torta paradiso con crema al latte sia la vasilopita.
Sono state un gran successo: sono venute davvero ottime!
Grazie per le tue ricette che sono alla portata di tutti e di grande riuscita.
Ti auguro una buona giornata e ti mando un forte abbraccio :)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-01-18 12:44
Ciao Nina,
sono felicissima che ti siano piaciute!!
Ti auguro una dolcissima giornata! ;-)
Rispondi
Siby
# Siby 2017-08-28 19:17
Citazione Marianna Pascarella:
Ciao Nina,
sono felicissima che ti siano piaciute!!
Ti auguro una dolcissima giornata! ;-)

Ciao. A me si è sgonfiata tutta la parte centrale!!!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-08-29 11:50
Ciao Siby,
puoi dare un'occhiata alla guida di cucina che ti spiega quali sono i problemi più comuni quando si prepara una torta. :-)
Rispondi
 
nina
# nina 2016-12-20 08:23
Grazie mille cara.
Un abbraccio e buona giornata :-)
Rispondi
Valentina
# Valentina 2016-03-14 20:48
Ciao Marianna!
Oggi pomeriggio mi sono cimentata con questa torta. Ho seguito tutti i passaggi passo passo, però c'è un piccolo problema. La parte alta della torta, oltre a essersi spaccata ha la consistenza della glassa e tagliandola di rompe tutta.... Non capisco perché. Il sapore però è stratosferico!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-03-14 21:46
Ciao Valentina,
il fatto che la calotta si rompa mi fa pensare che liquidi e solidi non erano equilibrati, con maggioranza dei secondi.
Prova con delle uova più grandi o aggiungendo un po' di panna o latte all'impasto... :-)
Rispondi
Valentina
# Valentina 2016-03-14 22:04
Eppure le uova erano grandi.... Sigh....
Proveró con del latte allora.... Effettivamente te l'impasto non era fluido ma piuttosto compatto
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy