Follow my blog with Bloglovin

Torta paradiso farcita con crema al latte

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La torta paradiso farcita con crema al latte è un dolce semplice da servire per la colazione, la merenda o come dolce di fine pasto, per un dessert semplice ma anche gustoso. Questa torta infatti, nella sua semplicità, non ha nulla da invidiare ai dolci ricchi e super farciti che fanno brillare gli occhi dalle vetrine delle migliori pasticcerie. Un dolce soffice e profumato, che sa di buono, semplice o farcito che sia.

La torta paradiso farcita con crema al latte è una torta genuina che potrete offrire in tutta tranquillità ai vostri figli, con la consapevolezza di fargli gustare un dolce fatto in casa, come quelli che si preparavano una volta con tutti ingredienti semplici e facili da reperire, anche comodamente a casa in un giorno qualunque in cui avrete voglia di mettervi ai fornelli per offrirgli un dolce.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti COTTURA: 50 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

A piacere potrete decidere di livellare la torta con un coltello per eliminare la leggera cupoletta che si sarà formata o capovolgere la torta. La torta paradiso "piatta" sarà molto più bella da servire.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Torta furba mille gusti

La torta furba mille gusti è un dolce che si prepara senza uova, senza burro e senza lattosio, perfetta quindi per chiunque abbia differenti problemi di allergie o intolleranze alimentari o per tutti coloro che seguono una dieta vegana, che quindi non prevede l'utilizzo di ingredienti di origine animale. Chiaramente...

Torta margherita Bimby

La torta margherita Bimby è un classico delle torte fatte in casa, che con la sua semplicità può solo farci venire la voglia di prepararla e portare così a tavola un dolce per il fine pasto o semplicemente essere soddisfatti di aver preparato un dolce genuino per la merenda dei nostri bambini. Una torta così soffice...

Torta margherita

La torta margherita è una delle torte più semplici, soffici e tradizionali che ci siano. E' una torta di sicuro successo, che difficilmente può non riuscire o disilludere le aspettative di chi si cimenta nella sua preparazione. La torta margherita è un dolce soffice, preparato con ingredienti semplici, come farina,...

Torta fiesta

La torta fiesta è una buonissima torta farcita a base di soffice pan di spagna, con crema pasticcera aromatizzata all'arancia e ricoperta con una irresistibile glassa al cioccolato. La ricetta semplice e veloce, vi permetterà di realizzare in casa una torta molto bella, oltre che buona, che richiama le classiche...

Torta panarellina

La torta panarellina è un dolce tipico genovese, che ha la caratteristica di essere infornata nel forno freddo, senza quindi che questo venga preriscaldato. Questa torta ha un incredibile profumo e sapore di mandorle, che sono utilizzate nell'impasto, per arricchirlo e dargli sapore. La consistenza del dolce è quella...

Torta di uva fragola

La torta di uva fragola è un dolce settembrino semplice e veloce, con un risultato incredibilmente soffice, che si scioglie in bocca ad ogni morso. Il suo sapore delicato, a tratti spezzato dalle note più intense dell'uva fragola, e la sua consistenza così leggera e soffice, che vi sembrerà di addentare una nuvola,...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.60 (211 Voti)

Commenti  

Silvia
# Silvia 2019-09-17 15:59
Ciao Marianna,
qual è il segreto x fare incorporare bene l aria? Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-09-17 16:50
Ciao Silvia,
occorre lavorare bene l'impasto, meglio se con le fruste elettriche.
Poi quando si aggiungono gli albumi al resto bisogna lavorare poco alla volta, mescolando sempre dal basso verso l'alto, con una spatola, per non smontarli!
Rispondi
 
Silvia
# Silvia 2019-09-06 13:17
Citazione Silvia:
Ciao Marianna,
per la crema al latte si può sostituire il latte intero con il latte parzialmente scremato? O il risultato non è lo stesso? Grazie

E la frumina con cosa si può sostituire? Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-09-06 13:53
Per la crema io preferisco usare la frumina, mi piace di più il risultato. Se vuoi però puoi usare anche la fecola di patate, la maizena o la farina! ;)
Rispondi
Silvia
# Silvia 2019-09-06 12:36
Ciao Marianna,
per la crema al latte si può sostituire il latte intero con il latte parzialmente scremato? O il risultato non è lo stesso? Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-09-06 13:51
Ciao Silvia,
il latte intero rende la crema più "saporita", ma puoi usare anche quello parzialmente scremato! ;)
Rispondi
 
Silvia
# Silvia 2018-04-04 16:22
Ciao sono un paio di volte che preparo questa torta seguendo la ricetta passo dopo passo ma il problema è che non cresce. Qualche consiglio? Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-04-05 14:31
Ciao Silvia,
hai letto anche i commenti precedenti? Puoi trovare diversi punti di vista ed esperienze di preparazione di questa torta.
E' importantissimo che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. E' importante la lavorazione, che deve permettere di incorporare aria e favorire quindi la crescita del dolce durante la cottura. Il forno preriscaldato e non aprire (MAI!) la porta del forno durante la cottura. :-)
Se mi dici che non cresce abbastanza mi viene da pensare che non incorpora bene aria, quindi ti consiglio di provare con più lievito. :-)
Rispondi
Silvia
# Silvia 2018-04-04 16:20
Ciao sono già un paio di volte che faccio questa torta ma ogni volta non mi cresce abbastanza. La ricetta la seguo passo dopo passo. Cosa potrebbe essere? Grazie.
Rispondi
Rachele
# Rachele 2018-02-24 21:47
Procedimento poco chiaro e approfondito. Foto indicative poco realistiche. Dopo aver eseguito tutti i passaggi alla lettera, e avendo messo le dosi indicate di ogni ingrediente, la torta è risultata essere un biscotto. Esito probabilmente dovuto al fatto che la dose di lievito indicata era solo di 3 grammi. Consiglio di rivedere le dosi indicate di lievito, perché molto probabilmente la malriuscita della mia ricetta è dovuta a questa imprecisione.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-02-25 12:19
Ciao Rachele,
mi spiace per il problema che hai riscontrato nella ricetta. Ma le dosi da me indicate sono esattamente quelle che utilizzo io! :-)
E' ovvio che quanto si realizza una ricetta con questa con pochissimo lievito, il risultato sarà sicuramente sofficissimo... ma durante la lavorazione occorre prestare attenzione a lavorare bene ed incorporare aria. E' un po' quel che accade quando si fa il pan di spagna senza lievito! ;-)
Rispondi
Roberta
# Roberta 2018-01-16 23:29
Ciao, dai commenti e dalle foto questa torta deve essere davvero una bomba! Vorrei provare a farla, è possibile usare farina autolievitante invece di farina e lievito? Il risultato potrebbe cambiare? Grazie!
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-01-17 09:37
Ciao Roberta,
va bene anche la farina autolievitante. La particolarità di questa torta risiede nella sua lavorazione, che se eseguita meticolosamente non necessita di molto lievito e garantisce un'incredibile sofficità. Comunque puoi provarla anche con la farina autolievitante, verrà bene lo stesso! :-)
Rispondi
Roberta
# Roberta 2018-02-24 21:59
È venuta ottima! La crema è stata un successone.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-02-25 12:20
Ciao Roberta,
ne sono felicissima!! ;-)
Rispondi
Mary
# Mary 2017-09-03 15:19
Ciao ma per frumina intendi amido di mais? O fecola di patate?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-09-03 19:19
Ciao Mary,
la frumina è l'amido di frumento. L'amido di mais e la fecola di patate sono altri tipi di amidi. Trovi un approfondimento qui: Frumina, fecola, maizena: differenze e sostituzioni. ;-)
Rispondi
Vittoria
# Vittoria 2017-12-17 16:18
Salve, vista la presenza della panna, va messa in frigo? Non è specificato a fine ricetta. Hrazie
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-12-18 14:35
Ciao Vittoria,
ti riferisci alla farcitura? Considera che se la devi servire in giornata e non fa molto caldo non serve il frigorifero. Diversamente, avendo una crema, è preferibile conservarla in frigorifero, comunque chiusa in una campana.
Rispondi
Francesco
# Francesco 2017-09-02 13:37
Collassate tutte e 3 le torte che ho fatto . A cosa può essere dovuto ?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-09-03 19:21
Ciao Francesco,
non so esattamente cosa sia successo alla torta che hai fatto. I dolci soffici sono sempre abbastanza delicati, pertanto è importante seguire bene tutte le indicazioni riportate nella ricetta, senza modificare nulla. A patto che tu abbia seguito tutto alla lettera eccoti qualche dritta: problemi frequenti quando si cuoce una torta. :-)
Rispondi
Susy
# Susy 2017-05-15 09:39
Ciao Marianna, spesso seguo questo sito perché le ricette riscontrano sempre un ottimo risultato... Volevo fare questa bellissima torta per l'onomastico di mia figlia Giulia però ho due domande da porti prima di pasticciare
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-05-15 17:03
Ciao Susy,
ti ringrazio! :-)
Dimmi pure... spero di poterti essere utile! ;-)
Rispondi
Susy
# Susy 2017-05-15 21:48
OK... Dunque... Volevo chiederti se in base alle dosi previste per la torta, solo 3 GR di lievito ci stanno bene, e se ne mettessi una bustina?? Il mio forno è solo ventilato quindi a quale temperatura mi conviene portarlo? Magari dopo una mezz'oretta faccio la prova stecchino
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-05-22 15:34
Ciao Susy,
ti assicuro che per com'è la preparazione viene benissimo con 3gr di lievito, ovviamente lavora bene come descritto nella ricetta. Se il tuo forno è solo statico probabilmente lo utilizzi sempre in questo modo, quindi regolati un po' in base a quella che può essere la tua esperienza: nessuno conosce il proprio forno meglio di se stessi! ;-)
Io penso che devi cuocere la torta a 20° in meno e fare una prova stecchino già dopo 30-40 minuti! ;-)
Rispondi
Chiara
# Chiara 2017-04-23 21:11
Ho usato una teglia da 26/28 quindi la torta è venuta bassa. Se faccio 4 tuorli e 4 albumi, mantenendo le dosi degli altri ingredienti e usando sempre la stessa teglia, potrebbe essere una buona soluzione per farla più alta?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-04-27 22:38
Ciao Chiara,
non puoi aumentare solo le uova, devi bilanciare gli ingredienti ed aumentare tutto di conseguenza. Potresti quindi pensare di fare 1 dose e mezza (di tutto!) :-)
Rispondi
Paola
# Paola 2017-04-18 14:44
Stupenda!
Ho ricevuto complimenti da tutti i commensali.
Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-04-19 11:52
Ciao Paola,
ne sono felicissima!! :lol:
Rispondi
Denise
# Denise 2017-03-20 16:31
Cosa posso sostituire alla frumina?
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-03-22 10:13
Ciao Denise,
se non ce l'hai puoi sostituirla con la fecola di patate o lo stesso quantitativo di altra farina 00. :-)
Rispondi
Delia
# Delia 2017-03-17 11:19
Ciao Marianna! Volevo sapere se alla crema era possibile sostituire lo zucchero con il miele e il latte con il latte condensato e nel caso in che dosi? Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-03-17 16:45
Ciao Delia,
potresti sostituire la crema al latte della farcitura con una crema al latte condensato! ;-)
Rispondi
Giulia
# Giulia 2017-02-05 16:01
Marianna scusa ma le cose sono tre.
Se é fattibile sostituire il burro con l'olio monto con il frullatore olio e zucchero ?
Scusa lo spezzatino dei messaggi.
Buona domenica
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-02-06 10:20
Ciao Giulia,
allora, andiamo per ordine...
Sostituendo il burro con l'olio otterrai una torta soffice, ma un risultato sicuramente diverso rispetto a quello che vedi in foto. La torta paradiso con la mia ricetta viene morbida, che si scioglie in bocca... :-)
Per utilizzare l'olio devi modificare anche il procedimento. Lavora prima i tuorli con lo zucchero, poi aggiungi l'olio a filo, la farina e la fecola, la scorza di limone e il lievito. Infine incorpora gli albumi montati a neve.
Di lievito dovrai usarne 10gr. Di olio (di semi) 160 gr.
Con lo stampo più grande la torta verrà più sottile, quindi puoi controllare la cottura anche prima! :-)
Rispondi
Giulia
# Giulia 2017-02-06 12:52
Citazione Marianna Pascarella:
Ciao Giulia,
allora, andiamo per ordine...
Sostituendo il burro con l'olio otterrai una torta soffice, ma un risultato sicuramente diverso rispetto a quello che vedi in foto. La torta paradiso con la mia ricetta viene morbida, che si scioglie in bocca... :-)
Per utilizzare l'olio devi modificare anche il procedimento. Lavora prima i tuorli con lo zucchero, poi aggiungi l'olio a filo, la farina e la fecola, la scorza di limone e il lievito. Infine incorpora gli albumi montati a neve.
Di lievito dovrai usarne 10gr. Di olio (di semi) 160 gr.
Con lo stampo più grande la torta verrà più sottile, quindi puoi controllare la cottura anche prima! :-)

Marianna grazie per tutti i consigli per il procedimento. Appena la faccio ( prestissimo ) ti faccio sapere come mi é venuta.
Buona giornata
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-02-06 16:43
Ottimo Giulia!
Fammi sapere come viene!! ;-)
Rispondi
Giulia
# Giulia 2017-02-12 15:47
Citazione Marianna Pascarella:
Ottimo Giulia!
Fammi sapere come viene!! ;-)


Ciao Marianna, la torta paradiso seguendo i tuoi consigli e sostituendo l'olio con il burro é venuta una favola. Soffice, morbida, golosa, favolosa, al taglio, al gusto, alla vista...ci porta dentro ai suoni ovattati delle favole, alla dolcezza morbida e delicata della crema e alla morbidezza ariosa della torta...
Credevo di trovarmi in difficoltà con la crema al latte era la prima volta che la facevo, invece al primo colpo mi é venuta. Delicata cremosa setosa. Si sposa benissimo con la morbidezza della torta, lo zucchero a velo la rende dolce ma non stucchevole.
Ogni fetta é un momento goloso gioioso bellissimo.
Grazie per i tuoi preziosi consigli per le proposte che ci dai...
Buona domenica e.... alla prossima torta
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-02-15 17:23
Ciao Giulia,
un commento meraviglioso! Sono felicissima che ti sia piaciuta! :-)
Ti ringrazio per aver condiviso con noi anche la tua esperienza con la sostituzione del burro con l'olio, certamente utile a chiunque voglia cimentarsi nella preparazione! ;-)
Rispondi
Giulia
# Giulia 2017-02-05 15:49
Ciao Marianna, prima di fare la tua torta paradiso vorrei chiederti dei consigli.
Se sostituisco i 200 gr di burro con 160 gr di olio di semi ottengo lo stesso risultato, uso sempre solo 3 gr di lievito ? Seconda cosa ho una tortiera da 24 cm incide molto sul risultato della torta ?
Ti ringrazio anticipatamente , dopo le tue risposte passo al procedimento.
Grazie e sempre complimenti :)
Rispondi
Sonia
# Sonia 2017-01-09 17:39
Cortesemente vorrei sapere a che temperatura deve essere il forno per la cottura della torta . Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-01-10 09:58
Ciao Sonia,
la temperatura del forno è di 180°. :-)
Rispondi
 
Sonia
# Sonia 2017-01-10 13:08
Grazie mille
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-01-11 10:35
E' un piacere! ;-)
Rispondi
Lucia
# Lucia 2017-01-18 15:25
Lo fatta 2 volte e non capisco xk nn cresca.. :(
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-01-19 12:02
Ciao Lucia,
dici che non cresce in cottura? :o
Ma resta "cruda" all'interno o solo non si gonfia?
Rispondi
Cetty
# Cetty 2016-10-14 19:20
Ciao a tutte , ho appena fatto questa torta e ho sostituito il burro con 160 g di olio si semi di mais.
Rispondi
Anna Maria
# Anna Maria 2016-10-14 19:56
Ciao Cetty, ma si può fare la crema senza usare la panna? ...
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-10-15 16:48
Anna Maria,
considera che se non aggiungi la panna alla crema non otterrai una crema bella soffice. Il composto di base (quello di latte) è un po' compatto, dovrebbe essere comunque reso soffice dalla panna. magari puoi aggiungerne meno! ;-)
Rispondi
Anna Maria
# Anna Maria 2016-10-15 17:14
Rispondi
Cetty
# Cetty 2016-10-14 20:12
Citazione Anna Maria:
Ciao Cetty, ma si può fare la crema senza usare la panna? ...

Ciao Annamaria, certo perché la panna se vuoi la aggiungi solo dopo alla crema fredda .
Rispondi
Anna Maria
# Anna Maria 2016-10-14 21:00
Citazione Cetty:
Citazione Anna Maria:
Ciao Cetty, ma si può fare la crema senza usare la panna? ...

Ciao Annamaria, certo perché la panna se vuoi la aggiungi solo dopo alla crema fredda .

Rispondi
Mariella
# Mariella 2016-10-14 18:38
Salve......non ho capito una cosa...alla lista ingredienti c'è scritto 2 uova e 2 tuorli:i tuorli vengono usati per inserirli uno alla volta all'impasto di zucchero e burro e gli albumi di quest'ultimi montati a neve, ma...le altre 2 uova che fine fanno???
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-10-15 16:46
Ciao Mariella,
per le uova intere devi separare tuorli e albumi.
Gli albumi li monti a neve con parte dello zucchero.
I tuorli li aggiungi, uno alla volta, insieme agli altri tuorli, alla crema di zucchero e burro! :-)
Rispondi
 
Mariella
# Mariella 2016-10-18 05:53
Citazione Marianna Pascarella:
Ciao Mariella,
per le uova intere devi separare tuorli e albumi.
Gli albumi li monti a neve con parte dello zucchero.
I tuorli li aggiungi, uno alla volta, insieme agli altri tuorli, alla crema di zucchero e burro! :-)

Quindi servono 4 albumi e 2 tuorli?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-10-18 19:51
2 uova intere + 2 tuorli sono 2 albumi e 4 tuorli! ;-)
Rispondi
Maira
# Maira 2017-11-03 20:58
Proprio non capisco quante uova...monto 2 albumi a neve e 4 tuorli nell impasto e butto via quindi i 2 tuorli giusto??
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-11-04 13:59
Ciao Maira,
di 2 uova devi usare sia i tuorli che gli albumi, delle altre 2 uova invece devi usare solo i tuorli.
Quindi in totale userai 4 tuorli e 2 albumi.
E 2 albumi ti avanzano. ;-)

Se non mi sono spiegata bene dimmi pure... :lol:
Rispondi
Anna Maria
# Anna Maria 2016-10-14 17:04
Salve,
Per "alleggerire" un po' il dolce, vorrei sapere se posso sostituire il burro con l'olio di semi ed evitare di mettere la panna nella crema......
Grazie!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-10-15 16:45
Ciao Anna Maria,
certo! Ecco come sostituire il burro con l'olio. :-)
Rispondi
 
Anna Maria
# Anna Maria 2016-10-15 17:12
Grazie mille per il link Marianna! Davvero molto utile!!!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-10-15 17:20
Di niente! E' un piacere!! ;-)
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy