Torta pandoro
La torta pandoro velocissima è una golosa torta farcita realizzata con il pandoro, quindi una soluzione ottimale sia per servire un classico delle feste in maniera davvero originale, sia per riciclare qualche avanzo delle feste.
La torta pandoro velocissima con Nutella e crema al latte condensato è una ricetta semplice, veloce e di grande successo con cui portare in tavola un classico delle feste di Natale, il pandoro, in una veste tutta nuova, allegra, ghiotta ed invitante. Una scelta da 10 e lode che sicuramente conquisterà anche a casa vostra tutti, dai più grandi ai più piccoli.
La torta pandoro è una ricetta molto semplice da preparare, che potrete personalizzare a vostro piacimento, utilizzando le farciture che più vi piacciono. Via libera a crema pasticcera, volendo aromatizzata agli agrumi, crema al cioccolato o al mascarpone. Sono ammessi i multistrati e ogni sfizioseria vi venga in mente. L'aspetto "reale" della torta, conferitogli dalle fette di pandoro disposte a corona tutt'intorno la rendono una meraviglia regale da esibire quasi come un trofeo sulle tavole imbandite.
📑 Indice
👩🍳 Come fare la torta pandoro velocissima
20 minuti
2 ore
-
La torta pandoro è la soluzione perfetta sia per cambiare aspetto al dolce classico ed intramontabile di Natale che forse in occasione delle festività stanca un po' richiedendo un cambio di look, sia per riciclare quei dolci avanzati sotto l'albero, che con il nuovo anno e i nuovi propositi viene un po' dimenticato ed abbandonato. Qualche piccolo accorgimento e sarete subito pronti a servire, con grande stupore di tutti i commensali, una torta nuova e sorprendente.
Leggi anche come fare la Mattonella di pandoro alla Nutella
🛒 Ingredienti per 8 persone
- 1/2 di pandoro
- 200 gr di Nutella
Per la Crema al Latte Condensato:
- 200 gr di latte condensato
- 100 ml di panna per dolci
- 50 gr di burro (ammorbidito)
Per Decorare:
- q.b. di panna per dolci
- q.b. di confettini di zucchero
🍴 Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Cerchio apribile Ø22cm
🥣 Preparazione
Torta semplice di pandoro 2
Per preparare la torta pandoro velocissima iniziate ad affettare il pandoro a fette a stella dello spessore di quasi 1cm (vi servirà metà pandoro). Ora prendete metà delle fette e tagliate ognuna di essa a sua volta a metà, poi tagliate le punte da ognuna delle metà.
Torta semplice di pandoro 3
Prendete un piatto da portata e sistemate al suo interno un cerchio apribile di 22cm di diametro. Iniziate così a sistemare le mezze fette di pandoro tutt'intorno al cerchio. Sistemate anche una stella intera come base e chiudete le punte vuote con dei pezzetti di pandoro ritagliati tenuti da parte. Ora spalmate la base con la Nutella e mettete in frigorifero mentre preparate la crema.
Torta semplice di pandoro 4
Per la crema al latte condensato fate ammorbidire bene il burro, poi mettetelo in una terrina e lavorate a crema con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria. Aggiungete il lette condensato e lavorate ancora. In ultimo aggiungete a filo, mentre lavorate, la panna per dolci, ottenendo una crema gonfia e liscia.
Torta semplice di pandoro 5
Riprendete la torta dal frigorifero e versate la crema sulla Nutella, poi lasciate riposare in frigorifero per un'oretta. Riprendete la torta e decoratela con ciuffi di panna montata e zuccherini natalizi.