Torta panarellina

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La torta panarellina è un dolce tipico genovese, che ha la caratteristica di essere infornata nel forno freddo, senza quindi che questo venga preriscaldato. Questa torta ha un incredibile profumo e sapore di mandorle, che sono utilizzate nell'impasto, per arricchirlo e dargli sapore. La consistenza del dolce è quella tipica delle torte da credenza, soffice e profumata, è la classica torta che tutti vorrebbero trovare nella campana delle torte della nonna.

La torta panarellina, conosciuta anche come torta panarello, è stata "inventata" dalla famosa pasticceria Panarello, che la ha resa poi il suo pezzo forte. Contrariamente a quelli che sono i dettami della tradizionale pasticceria, questa torta viene infornata in forno non preriscaldato, quindi "a freddo", che arriverà alla giusta temperatura solo con la torta al suo stesso interno. Il risultato è davvero sorprendente, la torta si presenta soffice e con una leggerissima crosticina croccante (almeno appena sfornata) che si sciolgi in bocca morso dopo morso. Un vero capolavoro che bisogna assolutamente assaggiare.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 40 minuti
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 3.60 (10 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy