Torta Pan di Stelle, ricetta originale alla Nutella e panna
La torta pan di stelle è una torta fredda che si prepara in pochissimo tempo con i biscotti pan di stelle, panna e Nutella e piace a tutti: grandi e piccini!
La torta pan di stelle è una torta freddasemplice e golosa, si prepara con pochi ingredienti: biscotti pan di stelle, panna e Nutella, con i quali si realizzando dei buonissimi strati. Al taglio vi sembrerà di aver realizzato una torta nel senso più "tradizionale" del termine, all'assaggio vi accorgerete di aver preparato un capolavoro e dall'aspetto capirete di aver fatto una delle torte più belle che potevate anche solo immaginare.
La torta pan di stelle è una torta fredda al cioccolato immancabile nelle feste dei bambini come nelle tavolate di dolci di tutti i golosi (grandi e piccini). E' una torta semplicissima, che può essere preparata in ogni momento: nelle occasioni speciali o per un dolcissimo e golosissimo dessert! Questa torta si presta molto bene alla preparazione di un dolce con pochi e semplici ingredienti o quando non si ha molta voglia di "inventare" una torta. In genere, infatti, viene preparata per la prima volta da chi non sa quale dolce preparare, dopo di che viene replicata appena possibile e presentata come un dessert di grande effetto!
La torta pan di stelle è ancora più buona mangiata il giorno dopo, poichè i biscotti assorbono umidità e si ammorbidiscono, e la torta prende forma e si compatta.
Per preparare la torta pan di stelle iniziate a montare la panna, alla quale aggiungerete lo zucchero a velo con uno sbattitore elettrico; se utilizzate la panna per dolci, quella UHT da montare già zuccherata, potrete evitare di aggiungere altro zucchero.
Sistemate su un vassoio da portata la cerniera (solo la cerniera) di uno stampo apribile, oppure se utilizzate l'intero stampo mettete un foglio di carta forno sulla base. Riscaldate leggermente il latte, mescolatevi il caffè ed iniziate a bagnare leggermente i biscotti pan di stelle, che andrete man mano a sistemare sulla base della torta pan di stelle. Cercate di non lasciare "buchi", utilizzando dei ritagli di biscotti.
Coprite i biscotti con uno strato di panna montata (livellandola il più possibile) ed un velo di Nutella precedentemente ammorbidita a bagnomaria (o al microonde).
Proseguite con un altro strato di biscotti, questa volta adagiati a testa in giù (quindi con le stelle rivolte verso il basso), ancora uno strato di panna ed uno di Nutella.
Terminate con un terzo ed ultimo strato di biscotti pan di stelle, inzuppati nel latte e caffè, ed uno strato di panna (conservate un po' di panna per attaccare i biscotti).
Livellate bene la panna coprendo tutta la superficie della torta e riporre la torta pan di stelle in frigorifero a rassodare almeno 5-6 ore (sarebbe preferibile prepararla il giorno prima). Togliete la torta dal frigorifero, delicatamente aprire la cerniera e rimuovetela, quindi spalmate la restante panna tutt'intorno e con una leggera pressione fate aderire altri biscotti pan di stelle. Spolverizzate la torta con il cacao amaro in polvere e decorate con qualche stellina bianca di pasta di zucchero. La vostra super golosa torta pan di stelle è pronta per essere servita!