Torta mimosa all'ananas

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La torta mimosa all'ananas è una delle varianti più amata e riprodotta della classica torta mimosa, la torta preparata con un morbido pan di spagna ed una delicata crema pasticcera, che acquista l’aspetto del fiore della mimosa grazie alle briciole di pan di spagna che vanno a ricoprire tutta la superficie del dolce. Un omaggio alla giornata dell’8 Marzo e alla festa della donna che ricorre in questa giornata.

Ma la torta mimosa all'ananas è anche molto di più! E’ un perfetto dessert di fine pasto che richiama il brillante colore del sole e il fresco sapore della frutta fresca, l’ananas viene infatti aggiunta a pezzi nella crema, arricchendola di gusto e allo stesso tempo dandole un tocco di geniale freschezza. Anche la bagna della torta porta il sapore di questo frutto, grazie all’utilizzo dello sciroppo di ananas, che viene aggiunto alla bagna.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 50 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Come farcire la torta mimosa all'ananas.
Al pari della versione originale di questo dolce, la torta all'ananas può essere farcita in maniera tradizionale, tagliando il pan di spagna in tre dischi e farcendo così ogni strato con la crema, oppure (come indicato nella ricetta) scavando l'interno e realizzando così un vero e proprio scrigno di crema. Nella versione all'ananas, considerando la presenza dei pezzi di frutta, secondo me la seconda soluzione è più indicata, tuttavia potrete tranquillamente decidere per la soluzione che riterrete più opportuna!

Come bagnare la torta mimosa.
Per richiamare il sapore della frutta in pezzi, in questa versione della torta solitamente si utilizza lo sciroppo d'ananas (quello che resta nella confezione dell'ananas in scatola), che viene arricchita dal Rum o da altro liquore aromatico a piacere. Per una versione analcolica potrete però decidere di eliminare completamente il liquore, il sapore dell'ananas sarà sufficiente ad aromatizzare la bagna.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.93 (128 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927