Torta Integrale alle Noci

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La torta integrale alle noci è una torta soffice, gustosissima, che ha tutti i benefici di un dolce preparato con qualche piccola attenzione per la linea. In questa ricetta sono state utilizzate: farina integrale, zucchero di canna ed olio d'oliva, che hanno sostituito gli ingredienti gemelli, che solitamente si trovano nelle ricette classiche dei dolci. Il risultato è una torta buonissima, della quale vi potrete concedere anche il bis!

Se siete a dieta, o se semplicemente volete sperimentare un sapore un po' diverso dal solito, questa torta potrebbe essere proprio la ricetta che cercate. Appagante sia nel gusto che nell'aspetto, vi delizierà e vi avvicinerete sicuramente a questo mondo dei dolci integrali, forse un po' più leggeri, ma ugualmente gustosissimi e meritevoli!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Guarda anche queste ricette

Torta salata di pasta sfoglia in padella (ricetta senza forno!)

La torta salata di sfoglia in padella è una torta rustica semplice, veloce e molto versatile, con la quale si possono scegliere farciture sempre diverse, per avere ogni volta un gusto nuovo! In più questa torta ha l'incredibile vantaggio di non richiedere il forno, poichè viene cotta direttamente in padella! Pochi...

Mini plumcake integrali alle albicocche e nocciole, semplici e genuini!

I mini plumcake integrali alle albicocche sono delle piccole tortine fatte con farina integrale e nocciole, arricchiti dalle albicocche fresche, che vengono aggiunte a fette sulle tortine, per un risultato morbido, profumato, che sa di buono e genuino. Insomma una ricetta da dieci e lode per la merenda di tutta la...

Muffin menta, cocco e Nutella

I muffin menta, cocco e Nutella sono dei dolci allo yogurt monoporzione, preparati con un morbido impasto a base di yogurt, cocco e sciroppo di menta. Questi piccoli e deliziosi muffin dal colorito estivo brillante vengono poi farciti con Nutella e cocco grattugiato, che li rendono ancora più buoni ed irresistibili....

Torta di albicocche e mandorle

La torta di albicocche e mandorle è un dolce da forno semplice, gustoso e profumato, proprio come quelli che preparavano le nonne, insomma un modo semplice per rivivere l'esperienza di quando eravamo bambini e dalla loro cucina era possibile annusare un mondo di sapori, intensi, unici, magici, in grado di emozionare...

Pan di spagna senza glutine, alto e soffice come quello tradizionale!

Il pan di spagna senza glutine è una versione gluten free, quindi ideale per chi vuole rinunciare al glutine o per i celiaci, del classico pan di spagna, il dolce che è un simbolo della tradizionale pasticceria italiana, utilizzato come base per la preparazione di golose torte farcite o dolcetti di vario tipo. Una...

Sfogliatine alle mele, semplici e deliziosi dolcetti

Le sfogliatine alle mele sono dei piccoli dolcetti di pasta sfoglia, preparati con mele a fette e confettura di albicocca, ideali soprattutto in autunno, quando le nuove e gustose mele non possono mancare nella preparazione dei dolci. Una ricetta semplicissima e pronta in pochissimi minuti, perfette per accontentare...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.78 (295 Voti)

Commenti  

Miky79
# Miky79 2018-11-21 10:43
Provata. Buonissima. Ho utilizzato teglia da 24cm. ed ho aggiunto due mele a cubetti. A me sono bastati 30-35 min. a 170 gradi. La prox volta proverò a diminuire la quantità di zucchero. Grazie per la ricetta.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-11-22 11:38
Ciao Miky79,
che delizia!!! Sarà venuta sicuramente buonissima!! ;)
Rispondi
 
Marta
# Marta 2018-01-08 14:23
Ciao, l'ho fatta ieri sera, sapore buonissimo ma stamattina era già molto dura, per niente soffice nonostante fosse sotto la campana di vetro, qualche suggerimento?gr azie mille
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-01-08 20:45
Ciao Marta,
dipende molto dalla particolare farina integrale utilizzata, quindi dall'assorbimen to della stessa. La prossima volta, a parità di farina utilizzata, prova a rendere l'impasto un po' più morbido. ;-)
Rispondi
Paolo
# Paolo 2017-12-09 17:25
Citazione Marianna Pascarella:
Ciao Valeria,
forse il tuo forno è forte per la ricetta. Prova ad abbassare la temperatura oppure copri la torta quando vedi che prende colore prima del termina della cottura. :-)

Premesso che è la terza torta che faccio in vita mia, ma è rimasta bassa e mezza bruciata, perché?
Ok, posso tenere la temperatura più bassa o accorciare i tempi di cottura, ma per l'altezza cosa ho sbagliato?
E poi perché mia moglie dice che bisogna separare i bianchi e montarli a neve mentre la ricetta prevede che si lavori le uova intere?
Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-12-09 17:38
Ciao Paolo,
sono onorata che questa sia una delle tue prime torte, ma mi dispiace molto che non sia venuta bene...
Allora, molto può dipendere dal forno, temperatura e tempi di cottura, è vero... ma non è tutto! Possono esserci davvero tantissime variabili che intervengono nella preparazione di un dolce...
Le dimensioni dello stampo si trovano con le mie? E' come se la torta non fosse cresciuta bene...
Le uova (che dovranno essere a temperatura ambiente) vanno separate in tuorli e albumi in base alle ricette. Ve ne sono alcune (di quelle soffici, come il pan di spagna) che devono incorporare aria, quindi necessitano della separazione, altre no.
Ti consiglio di verificare bene tempi e temperatura di cottura. :-)
Rispondi
 
Paolo
# Paolo 2017-12-11 10:05
Grazie della risposta, effettivamente lo stampo era un po' "abbondante", sabato prossimo ci riprovo. Devo assolutamente fare una torta che lasci senza parola mia moglie!
Rispondi
CIPRIANA GALASSI
# CIPRIANA GALASSI 2016-12-01 15:23
HO TROVATO INTERESSANTI LE RICETTE DI QUESTO SITO. SOFFRO DA ANNI DI INTESTINO PRIGO ED IL MEDICO MI HA CONSIGKLIATO DI ASSUNERE MOLTE FIBRE. COME POSSO FARE PER RICEVERE LE VOSTRE RICETTE FATTE CON FARINA INTEGRALE, AL FARRO, AL RISO, ECC....
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-12-01 17:41
Ciao Cipriana,
purtroppo non è possibile fare una "selezione" delle ricette, puoi iscriverti alla nostra newsletter e ricevere settimanalmente gli aggiornamenti! ;-)
Rispondi
Valeria
# Valeria 2017-11-25 21:09
Ciao ho fatto seguendo alla lettera la ricetta ma mi e'seccata...dop o un quarto d ora era gia'cotta..cosa puo essere successo??
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-11-28 20:20
Ciao Valeria,
forse il tuo forno è forte per la ricetta. Prova ad abbassare la temperatura oppure copri la torta quando vedi che prende colore prima del termina della cottura. :-)
Rispondi
Patrizia
# Patrizia 2016-10-16 20:38
Ciao! La torta mi è venuta un po' secca, da cosa può dipendere? Forse non divevo cuocerla in modalità ventilato? Grazie mille!
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-10-18 21:31
Certo Patrizia,
i dolci di questo tipo meglio cuocerli con forno statico, più delicato e meno aggressivo! ;-)
Rispondi
Patrizia
# Patrizia 2016-10-18 21:34
Ci riprovo! Grazie mille Marianna
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-10-18 21:36
Di niente Patrizia!
Fammi sapere come va! ;-)
Rispondi
Maria Sole
# Maria Sole 2016-05-12 18:48
Ciao! è meglio usare il forno statico o ventilato? grazie mille :)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-05-12 20:02
Ciao Maria Sole,
per questa tipologia di dolci è meglio utilizzare il forno statico! :-)
Rispondi
Daniela
# Daniela 2016-05-02 06:37
L'ho fatta ieri, davvero buona e leggera! Mi sembra solo un po' asciutta, cosa potrei aggiungere?
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-05-02 09:16
Ciao Daniela,
se la torta ti sembra asciutta puoi farcirla con della confettura, io utilizzerei una marmellata di arancia o una confettura di lamponi! ;-)
Rispondi
Daniela
# Daniela 2016-05-02 14:00
Proverò, grazie! :-)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-05-02 16:51
Ottimo Daniela! Fammi sapere! ;-)
Rispondi
Daniela
# Daniela 2016-05-11 16:05
Ciao! L'ho fatta ancora ed è venuta meglio, meno "asciutta" e cotta bene (l'ho portata ad una cena e gli amici mi hanno fatto i complimenti :D ). La prossima volta provo ad aggiungere le gocce di cioccolato fondente :-)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-05-11 16:21
Ciao Daniela,
sono felicissima che tu abbia riprovato la torta e soprattutto che sia piaciuta a te e ai tuoi amici!! :lol:
Tienimi aggiornata sulle prossime modifiche e sulle prossime ricette che proverai! ;-)
Rispondi
Daniela
# Daniela 2016-05-11 20:11
Sto sfornando in questo momento i muffins con gocce di cioccolato! :lol: (e pensare che finora non avevo mai cucinato un gran che...).
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-05-11 21:05
Ummm... ottimi anche quelli!
Fammi sapere poi cosa ne pensi! ;-)

P.S. E' sempre il momento giusto per iniziare Daniela! :lol:
Rispondi
Daniela
# Daniela 2016-05-11 23:54
Buoniiiii!!! Grazie! :-)
Rispondi
Eleonora
# Eleonora 2016-04-17 09:22
Dopo 30 minuti i bordi erano già bruciati (i lati dello stampo erano ben imburrati). Da cosa può dipendere?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-04-17 19:00
Ciao Eleonora,
può essere un effetto dello zucchero, soprattutto dello zucchero di canna, che magari non si è sciolto bene dirante la lavorazione. Quando vedi che la torta prende troppo colore coprila con un foglio di alluminio e lasciala cuocere coperta, la cottura in questo modo sarà più delicata! :-)
Rispondi
Eleonora
# Eleonora 2016-04-18 12:57
grazie del consiglio, la prossima volta proverò in questo modo...
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-04-18 13:05
Prego Eleonora,
è un piacere! :-)
Rispondi
 
Silvia
# Silvia 2016-02-25 13:03
Ciao Marianna!!! Con uno stampo da 18 cm le dosi vanno bene, o rischio che esce fuori e faccio un mega disastro?? :lol: grazie :lol:
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-26 10:36
Ciao Silvia,
sì 18 è un po' piccolino... Potrebbe andare bene se è molto alto, ma dovresti avere qualche accortezza in più sulla cottura che richiederà più tempo e fare attenzione a non cuocere troppo la torta in superficie, ma per questo puoi risolvere con un foglio di alluminio, magari da mettere a metà cottura. :-)
Rispondi
Silvia
# Silvia 2016-02-26 10:43
Grazie mille!!!!!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-26 15:29
Prego Silvia! :-)
Rispondi
manuela
# manuela 2016-01-26 14:35
buonissima anche da inzuppare la mattina nel latte... ma mi si brucia un pò sopra come posso fare ?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-01-26 14:49
Ciao Manuela,
prova a coprire la torta con un foglio di alluminio quando vedi che inizia a prendere troppo colore! ;-)
Rispondi
 
elia
# elia 2016-01-24 16:50
L ho fatta oggi è buonissima. ....ho modificato un po le dosi di miele e zucchero , (non amo molto il miele)ho messo 90 grammi di zucchero e 50 di miele ed è venuta molto buona. ...complimenti ottima ricetta golosa e salutare
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-01-25 08:13
Ciao Elia,
che bello! E' piaciuta anche a te questa ricetta?
Io l'ho trovata davvero buona, soprattutto per essere una torta di farina integrale... Ottime anche le tue varianti sul tema, con le differenti proporzioni di zucchero e miele! ;-)
Rispondi
Manuela
# Manuela 2015-11-03 17:36
Domandina: per uno stampo rotondo di 25 cm, di quanto devo aumentare le dosi?????
Grazie in anticipo x la risposta!!!!!!!!
Manuela
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-11-04 10:03
Ciao Manuela,
puoi tranquillamente fare una dose e mezza o anche il doppio. La torta è abbastanza sottile e con uno stampo da 25 puoi anche raddoppiare. :-)
Rispondi
Manuela
# Manuela 2015-11-04 10:15
Grazie Marianna!!!!!
ti faro sapere come viene!!!!
Manuela.
Rispondi
LUCIA
# LUCIA 2015-06-26 21:37
TROPPO BUONA
Rispondi
 
Manuela
# Manuela 2015-05-31 20:04
Si si in effetti ho usato il millefiori, ma siccome era parecchio si sentiva tanto. Provero' a rifarla dimezzando la dose di miele e aumentando leggermente lo zucchero. Grazie mille
Rispondi
Manuela
# Manuela 2015-05-31 14:07
Ho cucinato questa torta pero' per i miei gusti si sente troppo il miele che a me non piace molto. Volevo chiederti: potrei diminuirne le dosi, tipo usarne 50gr e aumentare leggermente lo zucchero ( a 85-90gr)? Grazie anticipatamente per la risposta!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-05-31 17:04
Ciao Manuela, certo! Va benissimo anche come dici tu. Se non ti piace molto il sapore del miele cerca di utilizzare dei gusti più leggeri tipo millefiori. :-)
Rispondi
Mariarca
# Mariarca 2015-02-19 21:22
L'ho fatta oggi pomeriggio e a quest'ora non ne è rimasta neanche una briciola... è venuta a trovarmi un'amica e tutti insieme ce la siamo letteralmente spazzolata! Grazie, ottima ricetta! :-)
Rispondi

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927