Torta integrale ai mirtilli
La torta integrale ai mirtilli è un dolce preparato con tutta e sola farina integrale e zucchero integrale, una scelta di ingredienti poco raffinati, nel rispetto di un'alimentazione varia e ricca di fibre anche in quelle preparazioni che in genere non ne prevedono, proprio come accade con i dolci.
La torta integrale ai mirtilli secchi è un dolce semplice perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia. Il suo sapore semplice e genuino e la sua consistenza morbida conquista tutti. Anche i più legati al sapore dei dolci tradizionali preparati con farina raffinata dovranno dinanzi ad una fetta di questa torta ricredersi e non potanno così fare a meno di chiedervi il bis!

La torta integrale con i mirtilli ha un sapore semplice e delicato, una colorazione ambrata conferitagli dall'utilizzo dello zucchero integrale ed un sapore rustico ma anche delicato, veramente a prova anche di bambini! Sono infati i più piccoli il pubblico spesso più difficile da conquistare, ma vi assicuro che con questa torta non sarà certo difficile.
Leggi anche come fare la Torta integrale di fragole e banane
Ingredienti per 8-10 persone
- 250 gr di farina integrale
- 90 gr di zucchero (integrale)
- 125 gr di yogurt bianco
- 3 uova
- 80 ml di olio di semi
- 80 gr di mirtilli disidratati
- 10 gr di lievito per dolci
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- 1-2 cucchiai di zucchero di canna
Strumenti Utilizzati
Come fare la torta integrale ai mirtilli
Lavorare zucchero e uova, poi olio e yogurt
Per preparare la torta integrale ai mirtilli iniziate a riunire in una ciotola lo zucchero e le uova, lavorateli con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete poi l'olio a filo, mentre continuate a lavorare l'impasto ed ancora lo yogurt (a temperatura ambiente).Aggiungere la farina
Unite la scorza del limone grattugiata e l'estratto di vaniglia, poi ancora la farina setacciata insieme al lievito e lavorate quanto basta per amalgamare gli ingredienti, senza lavorare troppo. In ultimo un pizzico di sale.Unire i mirtilli e cuocere la torta
Aggiungete all'impasto i mirtilli disidratati e amalgmateli con una spatola. Versate l'impasto ottenuto in uno stampo a cerniera di 22-24cm di diametro, cospargete a piacere la superficie della torta con lo zucchero di canna e infornatela in forno statico preriscaldato a 180° per 35-35 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino e quando questo è asciutto estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare.

