Torta integrale ai mirtilli
La torta integrale ai mirtilli è un dolce semplice, perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia, che si prepara con prodotti integrali, con tutto il gusto delle torte di una volta.
La torta integrale ai mirtilli è un dolce preparato con tutta e sola farina integrale e zucchero integrale, una scelta di ingredienti poco raffinati, nel rispetto di un'alimentazione varia e ricca di fibre anche in quelle preparazioni che in genere non ne prevedono, proprio come accade con i dolci.
La torta integrale ai mirtilli secchi è un dolce semplice perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia. Il suo sapore semplice e genuino e la sua consistenza morbida conquista tutti. Anche i più legati al sapore dei dolci tradizionali preparati con farina raffinata dovranno dinanzi ad una fetta di questa torta ricredersi e non potanno così fare a meno di chiedervi il bis!
Come fare la torta integrale ai mirtilli
15 minuti
-
35 minuti
La torta integrale con i mirtilli ha un sapore semplice e delicato, una colorazione ambrata conferitagli dall'utilizzo dello zucchero integrale ed un sapore rustico ma anche delicato, veramente a prova anche di bambini! Sono infati i più piccoli il pubblico spesso più difficile da conquistare, ma vi assicuro che con questa torta non sarà certo difficile.
Leggi anche come fare la Torta integrale di fragole e banane
Ingredienti per 8-10 persone
- 250 gr di farina integrale
- 90 gr di zucchero (integrale)
- 125 gr di yogurt bianco
- 3 uova
- 80 ml di olio di semi
- 80 gr di mirtilli disidratati
- 10 gr di lievito per dolci
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- 1-2 cucchiai di zucchero di canna
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø22cm