Torta Golosa alla Nutella

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La torta golosa alla Nutella è proprio il dolce che fa per te, se ti piacciono i dolci alla Nutella e sei un internauta goloso in cerca di peccati di gola! Vuoi sapere se questa torta è preparata con la nutella? Farcita o ricoperta di Nutella? Questa torta è tutto! E' completamente nutellosa! 

La torta golosa alla Nutella è una torta morbida e umida, preparata senza olio e senza burro, con un impasto realizzato con la Nutella. Una volta raffreddata viene tagliata in due dischi e farcita con una ganache di panna e nutella (tanta!!). E per terminare, ho voluto rivestire il dolce con una generosa colata di nutella, giusto per dargli quel tocco in più! Le codette di cioccolato quasi non le sentirete con tutta questa nutella... in realtà servono più da "decorazione".

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 45 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per evitare di sporcare il piatto da portata mentre farcite la torta sistemate dei pezzi di pellicola sotto la torta, che andrete a sfilare solo quando avrete terminato di farcirla e rivestirla.

Ricette Correlate

Danubio alla Nutella

Il danubio alla Nutella è la versione dolce del tradizionale danubio rustico, una deliziosa preparazione a base di pan brioche, farcita per l'occasione con la Nutella. Il danubio è una brioche realizzata con delle palline farcite che vengono posizionate una accanto all'altra, formando in maniera molto scenografica un...

Gelato alla Nutella senza gelatiera

Il gelato alla Nutella senza gelatiera è una versione di gelato fatto in casa, senza macchina per fare il gelato, semplice, veloce e molto goloso. Uno di quei gusti che piace sempre a tutti e non delude mai! Un gusto di gelato che mixa, grazie all'utilizzo della famosa crema spalmabile, il sapore del cioccolato e...

Rotolo alla Nutella invertito

Il rotolo alla Nutella invertito è un dolce al cioccolato che viene servito a fette, così che ogni ospite possa gustare una morbidissima girella di pasta biscotti farcita con crema al cioccolato. Da sempre il dolce amato da grandi e piccini, perfetto come merenda, dolce fuori pasto e ideale per arricchire i buffet...

Rotolo alla Nutella

Il rotolo alla Nutella è un dolce buonissimo a base di morbida pasta biscotto che viene farcito con la Nutella e arrotolato. Uno dei dolci più amati, da grandi e piccinini, perfetto per una merenda golosa, per un fuori pasto squisito o per una dolcissima coccola a qualunque ora della giornata. La ricetta con le...

Danubio

Il danubio salato farcito con prosciutto cotto e provola è un rustico preparato con un impasto lievitato di pan brioche morbidissimo, con una farcitura semplice e golosa. La caratteristica principale del danubio consiste nella sua forma, infatti questa torta salata si presenta come un insieme di palline, che sono...

Pancakes alla Nutella

I pancakes alla Nutella una versione arricchita delle soffici frittelle americane, solitamente preparate per la colazione, con un goloso cuore di Nutella! Un dolce morbido e gustoso già estremamente buono di suo, reso ancora più invitante ed entusiasmante grazie alla presenza del morbido ripieno di cioccolato. I...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.70 (420 Voti)

Commenti  

Simo
# Simo 2015-12-27 15:20
Ciao! Complimenti, ho già fatto questa torta ed è venuta buonissima! Grazie mille per la ricetta, molto nutellosa come piace a me! Mi è piaciuta così tanto che vorrei farla per capodanno, solo che temo che la mousse, dato che c'è panna, possa guastarsi durante il tragitto (un paio d'ore).. Che mi consigli? Ometto la panna e la farcisco con sola nutella? O sostituisco con qualcosa che non ha bisogno di frigo?
Rispondi
Victoria Abril
# Victoria Abril 2020-03-09 13:44
Buone ricette. PECCATO TUTTA QUESTA NUTELLA!!! Fatta con OLIO DI PALMA, che caccia i contadini dalle loro terre e distrugge la biodiversità
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-12-27 18:52
Ciao Simo,
sono felice che ti sia piaciuta!! :-)
Volendo potresti aggiungere un paio di fogli di colla di pesce, che andrai a sciogliere in circa 40 ml di panna calda, dopo averli tenuti in ammollo in acqua fredda.
Aggiungi la panna con la colla di pesce alla mousse solo quando si sarà raffreddata. ;-)
Rispondi
Alessia
# Alessia 2016-04-14 15:13
Ho visto adesso questa ricetta .. Io sono drogata di Nutella !! Voglio provarla sembra strepitosa .. Ho solo un problema .. Mi si è rotto il forno e mi hanno regalato un forno ventilato .. Avrò problemi a fare dolci con quello ????
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-04-15 19:46
Ciao Alessia,
allora ti assicuro che devi assolutamente provarla! ;-)
Per il forno ventilato abbassa un po' la temperatura e i tempi di cottura, comunque verifica sempre con uno stecchino! :lol:
Rispondi
Alessia
# Alessia 2016-04-15 19:54
Fatta!!!! Con il ventilato a 170 gradi per 17 minuti !!! Mamma mia grazie per questa ricetta straordinaria !!! La consiglio a tutte .. Mangiarla Ti regala cinque minuti di pacere puro !!!
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-04-15 20:09
Bravissima Alessia!
Concordo perfettamente! E' una delle torte più stupefacenti che ci sia!!! :lol:
Rispondi
Giuliana Scaglione
# Giuliana Scaglione 2015-06-18 12:35
Ma quante calorie contiene?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-06-18 14:17
Ciao Giulia,
questo lo dobbiamo chiedere ad un nutrizionista.. . Sicuramente tante...
Come dico sempre l'importante è non abusare! Preparata in un'occasione in cui si è in compagnia, una piccola fettina ce la si può concedere... finisce subito e non si ha la tentazione di mangiarne ancora! ;-)
Rispondi
salvatore
# salvatore 2015-03-09 11:15
Ci possono essere 50k/cal in più ma ormai rispetto alle calorie che gia ha non fa niente ahahaha :lol: :P 8)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-03-09 11:29
E' vero!! :lol:
Rispondi
salvatore
# salvatore 2015-03-09 10:46
Ma se si cambia la panna con il mascarpone non viene ancora meglio ?
:-) :P
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-03-09 10:58
Beh... ancora più "bomba"... ma tanto non è che ci scherzi la torta!! ;-)
Tanto vale... provare!! 8)
Rispondi
salvatore
# salvatore 2015-03-09 09:51
Ora la devo provare tutta bianca e gocce di cioccolato nella mousse
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-03-09 10:35
WOW!!!! Che bontà!!!! :P
Rispondi
salvatore
# salvatore 2015-03-08 01:34
Io per spezzare ho ricoperto con quella bianca ;-) ed e ancora più buonaa...
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-03-08 09:13
Ciao Salvatore,
sicuramente stra deliziosa anche come l'hai preparata tu!!! :P
Da provare... ;-)
Rispondi
Erika
# Erika 2015-01-24 11:59
ciao!
domanda,volevo provare questa ricetta supergolosa, ma mi chiedevo se a vostro parere puo essere sostituita la farina 00 con una senza glutine apposta per le torte...rischio la catastrofe???
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-01-24 15:22
Ciao Erika,
penso possa andare bene senza problemi anche la farina senza glutine. In verità tu sarai sicuramente più esperta nell'utilizzo o meglio ancora nella sostituzione della farina senza glutine con quella tradizionale.
Soprattutto se è una farina specifica per dolci fai pure... ;-)
Rispondi
Stefania
# Stefania 2014-12-06 09:51
Questa torta è una bomba!!!
Con un'esplosione di gusto!!!!!!!!!! !!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi
emanuela
# emanuela 2014-11-20 09:15
oggi provo a farla dev'essere fantastica
Rispondi
Claudio
# Claudio 2014-11-14 09:33
Adesso inizio a fare la torta che deve essere buonissima, ma mi sorge un dubbio, la cottura è in forno statico o ventilato ? Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2014-11-14 11:08
Ciao Claudio,

per la cottura delle Torte è in genere indicato il forno statico che permette al dolce di crescere pian piano e di asciugarsi bene all'interno.

Tienimi aggiornata sul risultato finale :-)

Ciao.
Marianna.
Rispondi
Claudio
# Claudio 2014-11-15 12:29
Il risultato è stato strepitoso tanto è vero che l'ho fatta ieri mattina e stamattina mia figlia ha mangiato l'ultima fetta. È rimasta un po' bassa perché ho usato uno stampo da 24 e nella crema ho aggiunto due buone manciate di nocciole tritate. Grazie ancora
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2014-09-21 11:01
Ciao Nadia,
la tua torta deve essere davvero fantastica!! Devi farcela vedere assolutamente! Puoi caricarla in un messaggio nel forum, dove parliamo delle ricette del sito, clicca qui! Crei un nuovo topic e carichi la tua foto :lol:
Oppure mandala via email () e lo faccio io per te! ;-)
Rispondi
Nadia
# Nadia 2014-09-20 23:31
Una bomba questa ricetta!!! L'ho fatta alla mia migliore amica ke vá matta per la nutella! Era perfetta! Io ho aggiunto sia al pan di spagna ke alla crema le nocciole abbrustolite tritate grossolanamente . Uná bontá. Grazie!!!

Vorrei scaricare una Foto. Ma non so come và...?? La mia torta era un pò particolare perchė l'ho fatta con la forma del boccacio di nutella.... :-)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2014-07-30 09:35
Ciao Chiara, questa torta è una prelibatezza!!! Ma è anche "tanta"... quindi ne consiglio un consumo moderato! :lol:
Rispondi
chiara
# chiara 2014-07-30 09:33
Ma questa torta è un vero tripudio di bontà! La proverò questo weekend! Approitto dell'ultimo fine settimana prima delle vancanze. ;)
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy