Torta gelato allo yogurt. La ricetta semplice per un dolce fresco!
La torta gelato allo yogurt è un dessert estivo di fine pasto, fresco, gustoso e senza cottura, capace di incantare grandi e piccini, grazie al suo sapore delicato e alla sua freschezza.
La torta gelato allo yogurt, quella che gli americani chiamano anche frozen yogurt cake, è una torta fredda senza cottura, che si prepara con una base di yogurt, dai gusti bianco e alla frutta, uno delizioso strato di marmellata che separa i due gusti e una cascata di frutti di bosco che riempie la torta rendendola ancora più fresca e golosa. La scelta vincente per affrontare il caldo estivo ed offrire un dessert che piace a tutti.
La torta gelato allo yogurt è un semifreddo semplice da preparare, fresco, gustoso e adatto ad ogni esigenza. Si tratta di uno dei dessert più gustosi che possiate immaginare di preparare in pochi minuti, uno di quelli capaci di farvi leccare i baffi anche se non li avete! Quello che tutti desiderano anche quando dopo un pranzo impegnativo. Quello al quale nessuno si tira indietro anche quando le alte temperatura influenzano l'appetito.
Indice
Come fare la torta gelato allo yogurt


30 minuti
5 ore
-
La torta gelato allo yogurt è la torta gelato più buona che ci sia, quella che soddisfa la voglia di un buon dolce, senza appesantire, grazie alla leggerezza dello yogurt. Una torta fredda che ogni volta potrà assumere un sapore diverso grazie alla variopinta scelta dei gusti dello yogurt e della confettura. E se amate i sapori particolari, provatela anche con lo yogurt al gusto stracciatella e uno strato di confettura al gusto arance amare: una sciccheria unica!
LEGGI ANCHE come fare la:
Consigli e curiosità
Lo yogurt che sceglierete per realizzare questa torta gelato deve essere bello denso. Se siete sicuri che il vostro lo sia andrà benissimo la vostra scelta, diversamente è preferibile scegliere quello greco.
Ingredienti per 10 persone
- 250 gr di yogurt (bianco)
- 250 gr di yogurt (ai frutti di bosco)
- 250 ml di panna per dolci
- 1 albume
- 150 gr di confettura (ai frutti di bosco)
Per Completare:
- q.b. di frutti di bosco
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø22cm
Preparazione
Montare la panna
Per preparare la torta gelato allo yogurt iniziate a montare la panna, perfettamente fredda di frigorifero, poi aggiungete l'albume montato a neve e mescolate delicatamente, dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Dividere la panna in due e aggiungere yogurt e marmellata
Ora dividete la panna in due parti, in una aggiungete lo yogurt ai frutti di bosco ed amalgamate bene. Trasferite il preparato in uno stampo a cerniera da 22cm di diametro (che avrete alla base rivestito con un foglio di carta forno e tutt'intorno con la pellicola alimentare). Mettete in freezer a rassodare per 30 minuti, poi ricoprite con la marmellata ai frutti di bosco e rimettete nuovamente in freezer per altri 30 minuti.
Aggiungere lo yogurt bianco
Alla panna restante aggiungete lo yogurt bianco ed amalgamate bene. Riprendete la torta e distribuite il preparato sulla marmellata. Riemettete nuovamente in freezer per almeno 3-4 ore.
Servire
Trascorso il tempo di raffreddamento riprendete la torta gelato allo yogurt, sformatela su un piatto da portata e decoratela con una cascata di frutti di bosco freschi.
