Torta furba mille gusti
La torta furba mille gusti è una semplice e gustosa torta che vi permetterà di non rinunciare al dolce anche quando non si hanno le uova.
La torta furba mille gusti è un dolce che si prepara senza uova, senza burro e senza lattosio, perfetta quindi per chiunque abbia differenti problemi di allergie o intolleranze alimentari o per tutti coloro che seguono una dieta vegana, che quindi non prevede l'utilizzo di ingredienti di origine animale. Chiaramente se non avete di queste esigenze potrete realizzare lo stesso dolce con latte e yogurt vaccini, a patto di rispettare lo stesso procedimento.
La torta furba mille gusti è una delle possibilità che nascono quando ci si trova in situazioni di emergenza nelle quali scarseggiano (o non si hanno disponibili) le uova o quando si vuole preparare con una sola ricetta ogni volta un dolce che assume mille gusti. Infatti vi basterà ogni volta semplicemente variare il gusto della marmellata scelta, per avere sempre un sapore nuovo da portare in tavola. Inoltre la sua "leggerezza" dovuta all'utilizzo di ingredienti poco raffinati e all'assenza di uova o burro, la rende anche il dolce perfetto per la colazione o la merenda di tutta la famiglia, senza che nessuno debba fare delle rinunce.
Indice
Come fare Torta furba mille gusti
10 minuti
-
30 minuti
La torta furba mille gusti è un dolce da credenza semplice e velocissimo da preparare, che non necessita lavorazione con planetaria, sbattitore o altro robot da cucina. Anzi, in verità, trattandosi di un dolce "alternativo" a quelli classici, che non prevede l'utilizzo di quelli che sono i tradizionali ingredienti scelti per la preparazione dei dolci, richiede proprio una lavorazione minimale, per avere il miglior risultato possibile.
Leggi anche come fare la Torta alle fragole vegana
Consigli e curiosità
Il gusto della marmellata determinerà il sapore della torta! Da cui il nome "mille gusti", ad ogni tipologia di marmellata scelta, corrisponderà un nuovo gusto della torta.Ingredienti per 8 persone
- 250 gr di farina integrale (o di tipo 00, 1 o 2)
- 50 gr di farina di mandorle (o altra farina come prima)
- 100 gr di zucchero integrale (o semolato)
- 100 ml di latte vegetale
- 125 gr di yogurt vegetale (bianco)
- 80 ml di olio di semi
- 4-5 cucchiai di marmellata (del gusto preferito)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o scorza di limone)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo (di canna)
Strumenti Utilizzati
- Stampo Ø22cm