Follow my blog with Bloglovin

Torta Fetta al Latte

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La torta fetta al latte è una torta gigante che ha l'aspetto ed il sapore delle classiche merendine kinder fetta al latte, le merendine fresche fatte di pasta biscuit al cacao e farcite con cremosa crema al latte, che si trovano in commercio in tutti i supermercati nel banco frigo, amate da tutti i bambini.

La torta fetta al latte, rispetto alle merendine in formato piccolo, è un dolce ideale anche per essere preparato in occasione di una festa di compleanno, infatti potrete decorare la torta con della panna montata, per decorarla a piacere, e tutti bambini si entusiasmeranno nel vedere nei loro piattini la loro tanto cara merendina.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 3 ore COTTURA: 25 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Liquore al cioccolato kinder

Il liquore al cioccolato kinder fatta in casa è una crema di liquore densa e corposa, perfetta per offrire ai vostri amici un gustoso fine pasto, che sicuramente apprezzeranno. Un liquore cremoso dal sapore dolce di cioccolato al latte kinder, che potrete scegliere anche come regalo gastronomico, per offrire ai...

Crostata morbida al Kinder Bueno

La crostata morbida al Kinder Bueno è un dolce al cioccolato molto semplice, da presentare in ogni occasione. Riscuote sempre grande successo qualunque sia il pubblico al quale viene offerta, grazie ad un aspetto molto invitante ed un gusto unico, in grado di conquistare sempre ogni palato. Una crostata con la quale...

I Nutella Biscuits sono arrivati!

La guerra all'ultimo biscotto è cominciata: è ufficialmente aperta la caccia ai Nutella Biscuits! Sì, avete capito bene! I nuovissimi frollini dorati della Ferrero, che racchiudono un irresistibile cuore della più famosa crema spalmabile che esista al mondo, la Nutella, sono finalmente arrivati anche sul mercato...

Gelati Kinder: ecco le novità!

Il 2019 è un anno veramente ricco di novità e new entry nel mondo food, e la prossima estate sarà anche per gli italiani l’occasione per scoprire, dopo i nuovi sapori dei baci perugina rosa, la crema spalmabile pan di stelle e le girelle ai frutti rossi, i nuovi gelati nati dalla collaborazione tra Ferrero e...

Torrone al kinder bueno

Il torrone al kinder bueno è una variante del classico ed intramontabile torrone dei morti, tanto caro alla tradizione napoletana. Si tratta di un dolce semplice e senza cottura, di quelli che si preparano veramente in pochissimo tempo e mettono tutti d'accordo. Nella sua semplicità, il torrone fatto in casa è uno di...

Barrette ai cereali

Le barrette ai cereali veloci fatte in casa sono degli snack semplici e molto gustosi a base di muesli, riso soffiato e miele. Pochi e semplici ingredienti per ricreare in casa gli snack ai cereali, tipo le barrette Kellogg's, ideali per chi pratica sport e vuole la giusta carica prima di iniziare l'attività sportiva...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.70 (196 Voti)

Commenti  

Ester
# Ester 2019-09-15 13:27
Ciao Marianna, ieri ho provato a fare la torta ho diminuito le dosi per 10 persone. La base è venuta spettacolare però la consistenza della crema purtroppo non è venuta come in foto, io ho usato 200 ml di panna ben montata e circa 133 gr di latte condensato, 2 gr di colla di pesce e con il miele sono andata un po' ad occhio. Praticamente quando ho aggiunto il latte condensato alla panna montata si è smontato tutto ed aveva la consistenza della crema del tiramisù forse un po' più liquida. Ti prego di aiutarmi visto che tra circa 2 settimane devo farla per il compleanno della mia bimba e vorrei fosse perfetta. Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-09-17 15:52
Ciao Ester,
con le proporzioni mi trovo... quindi deve esserci stato qualche problema di lavorazione.
Il latte condensato come lo hai aggiunto? Hai mescolato delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto per non far smontare la panna? La panna era ben montata?
Se riesci la prossima volta acquista la panna nei negozi che vendono prodotti per pasticceria, monta molto meglio e si smonta con minore difficoltà! ;)
Rispondi
 
Ester
# Ester 2019-09-17 19:37
Ti ringrazio per i consigli.. stasera riprovo e poi ti dico. Per la panna io utilizzo quella che trovo nel banco frigo dei supermercati
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-09-19 15:51
La panna del banco frigo è la panna fresca, che in generale monta meno e tiene meno rispetto alla panna vegetale. Per questo, per questo tipo di torte, per mantenere bene la forma, io consiglio quella vegetale o meglio ancora quella vegetale dei negozi di pasticceria! ;)
Rispondi
Ester
# Ester 2019-09-20 16:33
Citazione Marianna Pascarella:
La panna del banco frigo è la panna fresca, che in generale monta meno e tiene meno rispetto alla panna vegetale. Per questo, per questo tipo di torte, per mantenere bene la forma, io consiglio quella vegetale o meglio ancora quella vegetale dei negozi di pasticceria! ;)

Perfetto grazie
Rispondi
Giulia
# Giulia 2019-04-03 12:39
Ciao Marianna!
Ho fatto già una volta questa torta, per il secondo compleanno della mia piccola, e ricordo bene che fu un successo!! Vorrei quindi cimentarmi nuovamente nell'impresa per l'imminente compleanno del fratello che va matto di fetta al latte....mi chiedevo, ma secondo te è possibile farla a forma di 3? Cioè, ritagliando la base al cacao insomma...o rischio di fare un macello?!??
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-04-03 21:41
Cio Giulia,
effettivamnete è una torta che non delude...
Certo! Non c'è nessun problema a ritagliarla, soprattutto se la sagoma è abbastanza grande! ;)
Rispondi
Sabrina
# Sabrina 2019-01-15 22:51
Ciao, volevo farla a strati per il compleanno di mia nipote a forma di castello delle principesse. Tu che conosci bene il dolce dici che tengano tre piani uno sull'altro?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-01-16 14:05
Ciao Sabrina,
la torta è abbastanza strutturata da reggere più stratificazione . Quindi se la fai più alta puoi farla anche a tre strati...
Se però intendi tre piani nel senso di 3 torte una sopra l'altra allora è diverso... Le torte a più piani sfruttano le basi di polistirolo! ;)
Rispondi
Stefania
# Stefania 2018-11-26 11:30
Ciao!
Avrei una domanda:
Visto che non riesco mai a tagliare il pan di Spagna in modo decente pensavo di dividere l'impasto in 2 parti e cuocere 2 telie.....ma quanto devo tenere in forno? Grandezza telia e' 37*33.
Altra domanda.....vol evo attaccare sopra le palline colorate e pensavo.....si attaccano se stendo un lieve strato di miele?
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli
Stefania
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-11-27 10:30
Ciao Stefania,
certo! Puoi anche fare due torte. Ti consiglio di controllare la cottura con uno stecchino già dopo 10 minuti! :)
Per la decorazione va bene se spennelli la superficie di miele, assicurati che sia abbastanza liquido, però prima di applicare i confettini fallo asciugare un po', altrimenti rischi che colino giù.
Rispondi
Stefania
# Stefania 2018-11-27 12:31
Grazie mille!
Sono sicura che verrà benissimo.....o almeno ci provo! ; )
Rispondi
 
Sandra
# Sandra 2018-09-19 10:53
Citazione Marianna Pascarella:
Ciao Susy,
hai ragione, perdona il disguido....
La colla di pesce è una gelatina essiccata che si trova in fogli. Viene utilizzata come addensante e in questo caso aiuta la crema a mantenersi soda! :-)
3 fogli saranno sufficienti! ;-)

Quanti grammi ciascun foglio? Fogli piccoli o grandi? Si trovano entrambi, ho paura di sbagliare.
Rispondi
Sandra
# Sandra 2018-09-20 10:45
Ciao Marianna. Ho letto 3 fogli ma si trovano di grandi e piccoli. Comunque l'ho fatta. Venuta discreta. La consistenza dei tuorli montati quando si aggiunge la farina rimane troppo secca. Ho letto più volte le indicazioni ed organizzato tutti gli ingredienti. Ho avuto serie difficoltà ad aggiungere le chiare montate.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-09-20 11:10
Ciao Sandra,
io utilizzo fogli da 2gr ciascuno. Farò attenzione a scrivere il peso piuttosto del numero di fogli! ;)
Penso che tu abbia usato delle uova piccole, perchè a me non viene così "dura" come dici tu... Comunque la prossima volta se ti dovessi trovare in una situazione in cui ti accorgi che zucchero e tuorli hanno formato una crema troppo dura (questo può succedere quando le uova, quindi i tuorli sono piccoli) ti consiglio di aggiungere 1-2 cucchiai di albumi montati a neve già in questa fase, oppure 1-2 cucchiai di acqua calda. In questo modo la crema si ammorbidisce un po' e ti risulta più semplice la lavorazione- Anche se in ogni caso nelle ricette in cui aggiungi alla fine gli albumi montati ti puoi trovare facilmente con una crema abbastanza compatta. :)
Rispondi
Sandra
# Sandra 2018-09-20 12:41
Marianna, ho usato uova medie a temperatura ambiente come si usa in pasticceria. Infatti ho pensato che invece te hai usato grandi ma non l'avessi specificato. Insomma, ormai la torta è fatta! Spero bene perché oggi è il compleanno di mio figlio. Sono pratica nel fare le torte, perciò ho sottovalutato fare una torta nuova senza aver provato prima la ricetta per una data importante. Pazienza! Grazie!
Rispondi
Tiziana
# Tiziana 2018-05-24 14:13
Ciao Marianna! Volevo preparare questo dolce per 7 persone, ma il calcolo non è molto semplice. Ad esempio, la ricetta porta 15 uova per 30 persone, per 7 persone quindi sarebbero 3,75. Stesso discorso per la farina e lo zucchero. Mi dai qualche consiglio? Per 7 persone meglio 3 uova o 4, di farina 58 o 60 g direttamente e di zucchero 80 g può andar bene? Grazie anticipatamente !
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-05-24 14:28
Ciao Tiziana,
è vero, purtroppo le ricette non sempre (o quasi mai) sono divisibili alla lettera! :lol:
Considera poi che quando si danno, soprattutto per una torta, le proporzioni "a persona", queste sono sempre soggette a personalizzazio ni. Dipende chiaramente dalle dimensioni delle fette stesse. ;-)
In questo caso ti consiglierei di fare tutto /3. Otterrai una torta che sia più o meno per 10 persone, ma come sempre dipende dalle fette. :-)

In questo modo la proporzione degli ingredienti resta ben bilanciata con:
- 5 uova
- 75 gr di farina
- 110 gr di zucchero
- 30 gr di cacao amaro
- 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1-2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale

Per la crema:
- 200 ml di panna per dolci
- 130 gr di latte condensato
- 2 cucchiaini rasi di miele
- 1 foglio di colla di pesce
Rispondi
 
Tizifo82
# Tizifo82 2018-05-26 10:00
Grazie, Marianna! Le tue ricette sono sempre un successo garantito :-)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-05-26 11:50
Gentilissima!! :-)
Rispondi
Tizifo82
# Tizifo82 2018-05-28 14:59
Grazie a te! Ho fatto la torta ed è venuta spettacolare. L'hanno divorata :)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-05-30 13:16
Ciao Tizifo,
ne sono felicissima!! :lol:
Rispondi
Federica
# Federica 2018-05-18 13:14
e in più quanto si assemblea il pan di spagna deve essere capovolto?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-05-18 17:36
Sì,
sarebbe preferibile. In maniera tale da avere una superficie più piatta e precisa. Ma ovviamente è una scelta estetica! ;-)
Rispondi
 
Federica
# Federica 2018-05-18 23:50
Grazie mille ☺️
Rispondi
Federica
# Federica 2018-05-18 13:13
salve, io ho in casa una teglia rettangolare di 27 cm.. quante uova dovrei mettere?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-05-18 17:35
Ciao Federica,
per una teglia rettangolare mi servirebbero entrambe le misure! ;-)
Rispondi
Federica
# Federica 2018-05-18 23:54
La teglia è 27 cm x 20.. basterebbe dimezzare il tutto?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-05-19 15:36
Sì Federica,
va bene la metà! ;-)
Rispondi
Errica
# Errica 2018-01-03 18:42
ciao scusami ho una teglia di 34x24 (misure interne); come devo modificare gli ingredienti?
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-01-03 19:48
Ciao Errica,
puoi fare 2/3 della dose indicata.

Quindi:
- 10 uova
- 150 gr di farina
- 210 gr di zucchero
- 65 gr di cacao
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 6 gr di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Rispondi
anna
# anna 2017-06-02 09:06
ciao marianna,
vorrei ricoprire la torta pdz,in genere le glasso con crema al burro,ma in questo caso sono dubbiosa,la crema della farcitura c'e' il rischio che trasudi
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-06-03 17:57
Ciao Anna,
può andar bene anche rivestita con la pasta di zucchero, ti consiglio però di fare uno strato di crema al latte non troppo spesso... temo che possa non reggere bene al peso! ;-)
Rispondi
Giorgia
# Giorgia 2017-04-05 16:43
Ciao cosa ne pensi se insieme alla crema al latte nella farcitura metto anche due fragole? Secondo te quanto può durare? Ho una pizzeria e i dolci quando riesco li faccio vorrei capire per quante porzione farla a seconda di quanto giorni può durare in frigo
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-04-06 22:31
Ciao Giorgia,
quando hai della frutta meglio non esagerare con la conservazione, un paio di giorni in frigorifero è l'ideale. Soprattutto se devi servirla a dei clienti... proprio non puoi permetterti di trovare qualche spiacevole sorpresa! ;-)
Rispondi
samanta
# samanta 2016-12-26 13:09
ciao volevo sapere se dimezzando le dosi è sufficiente per una tortiera da 26 cm di diametro ...grazie
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-12-27 15:54
Ciao Samanta,
certo! Può andare bene! ;-)
Rispondi
samanta
# samanta 2016-12-27 17:01
Grazie mille l'ho fatta un po di giorni fa grande è sulla mia pagina facebook.... ha avuto un grande successo grazie..... volevo mandarti la foto ma non so come.... se vuoi visitare la mia pagina fb l ho messa li samy the pastry grazie ciao e Buone Feste
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-12-27 19:47
Ottimo sono felice che sia venuta bene!
Puoi inviarmi la foto via email all'indirizzo ed io provvedo ad inserirle nel commento!
Oppure puoi pubblicarla tu stessa sulla nostra pagina facebook! ;-)
Rispondi
michela errico
# michela errico 2016-12-01 14:20
Ciao, potresti gentilmente dirmi le dosi x uno stampo 25 per 24?sono una frana con i calcoli :-)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-12-01 17:36
Ciao Michela,
puoi utilizzare le seguenti quantità:

Per la base:
7 uova
110 gr di farina 00
110 gr di zucchero
50 gr di cacao amaro
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 cucchiano di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la Crema al Latte:
300 ml di panna per dolci (fresca o panna vegetale per dolci)
200 gr di latte condensato
2 cucchiai di miele (millefiori o acacia)
2 fogli di colla di pesce
Rispondi
michela
# michela 2016-12-02 12:13
Grazie gentilissima :-) per uno stampo 28 per 25 immagino bisogna dimezzare le dosi della ricetta originale. Giusto?
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-12-02 16:18
In realtà io le ho già dimezzate nella lista che ti ho dato in precedenza. Con le dimensioni che mi hai detto ora non cambia molto però! ;-)
Rispondi
michela
# michela 2016-12-02 17:57
Ok grazie :-)
Rispondi
Giulia
# Giulia 2016-11-25 20:08
Ciao! Voglio troppo provare questa torta per domenica che festeggiamo il compleanno di mia figlia, che va matta per la fetta al latte...e mi chiedevo se in mancanza della teglia 37x34 ne uso una 40x29? Può andare lo stesso??
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-11-26 09:24
Ciao Giulia,
la tua teglia è un po' più piccola della mia, quindi la torta verrà più alta. Presta attenzione alla cottura, verificala sempre con uno stecchino, potrebbe richiedere qualche minuto in più! ;-)
Rispondi
Giulia
# Giulia 2016-11-26 10:43
purtroppo non l'ho trovata di quelle dimensioni... Dici che più alta verrà un mattone? :sad:
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-11-26 13:41
No dai, non importa!
E' poco più grande... non fa niente! ;-)
Rispondi
 
Giulia
# Giulia 2016-12-01 14:29
In effetti il pezzo di sotto della base è venuta un po altino (ma x quello forse ho sbagliato io a tagliare la base a metà)...però un successone!!!!! :D
Specialmente x la piccola, che se n'è mangiate ben due fette!!!! Grazie :)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-12-01 17:39
Evidentemente le dimensioni erano grandi e la torta sarà venuta bella alta... Comunque son felicissima che alla tua piccolina sia piaciuta! In fin dei conti la torta era per lei... ;-)
Rispondi
Delia
# Delia 2016-10-02 01:12
Ciao!!! Ho visto che questa ricetta va bene per 30 persone, ma se volessi prepararla per 15 basterebbe dimezzare le dosi?..e nel caso come fare con la quantità delle uova? Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-10-02 10:46
Ciao Delia,
certo! Puoi tranquillamente dimezzare le dosi degli ingredienti. Per le uova fai 7 (purchè non siano troppo piccole)! ;-)
Rispondi
michela
# michela 2016-09-21 09:42
Ciao, complimenti per le ricette, ogni volta che le eseguo riscuoto sempre successo :-) Vorrei sapere, dimezzando le dosi, la grandezza dello stampo da usare. :*
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-09-22 21:23
Ciao Michela,
ti ringrazio!
Se dimezzi le dosi puoi utilizzare uno stampo che sia più o meno esattamente la metà! ;-)
Rispondi
 
Doriana
# Doriana 2016-08-31 15:10
La devo fare domani ma non per 30 persone.le la faccio per 15 immagino di dover dimezzare le dosi ma per quanto riguarda la colla di pesce come mi devo comportare con le dosi?io farei 300 di panna e 200 di latte condensato.ma la colla di pesce? Spero di avere presto una risposta.grazie .
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-08-31 15:26
Ciao Doriana,
io utilizzerei 2 fogli di colla di pesce! Meglio tiene la crema all'interno della torta, migliore sarà il risultato! ;-)
Se poi la devi anche decorare... meglio ancora! Terrà meglio la struttura della torta! :lol:
Rispondi
Doriana
# Doriana 2016-08-31 17:34
Citazione Marianna Pascarella:
Ciao Doriana,
io utilizzerei 2 fogli di colla di pesce! Meglio tiene la crema all'interno della torta, migliore sarà il risultato! ;-)
Se poi la devi anche decorare... meglio ancora! Terrà meglio la struttura della torta! :lol:

Grazie per la risposta!!!ma secondo te quindi devo dimezzare le dosi di tutti gli ingredienti?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-08-31 20:22
Sì Doriana,
dimezza tutto!
Rispondi
Doriana
# Doriana 2016-09-04 08:42
Citazione Marianna Pascarella:
Sì Doriana,
dimezza tutto!

Nn so cosa ho sbagliato ma la crema si è smontata completamente.h o messo nel congelatore per vedere di salvare il possibile e un po si è ripresa ma l aspetto era davvero orribile...la prossima volta metto prima la crema a rassodare e poi la spalmo.che consiglio mi dai?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-09-04 19:24
Ciao Doriana,
penso che possa dipendere dal caldo, o forse la panna non è riuscita a montarsi bene. Tra l'altro essendosi la colla di pesce la crema tende a rassodarsi presto.... certo un passaggio in frigorifero quando vedi che non è abbastanza dura puoi sempre farlo! ;-)
Rispondi
 
Manuela
# Manuela 2016-05-16 16:57
Ciao, provata! Ma purtroppo la crema mi è venuta male a causa della colla di pesce :cry:
Infatti, dopo averla sciolta e fatta raffreddare, ho cercato di incorporarla al composto, ma non solo me l'ha fatto smontare, ma si è anche solidificata in filamenti più o meno grossi che non è stato gradevole ritrovarsi in bocca :sigh:
Cosa ho sbagliato? Non avevo mai usato prima la colla di pesce, ma ho ritenuto corretto farla ben raffreddare prima di incorporarla per evitare il rischio che il calore smontasse la crema e alla fine....l'ho rovinata lo stesso!!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-05-17 12:24
Ciao Manuela,
se si sono formati filamenti vuol dire che la colla di pesce non si era sciolta completamente nel liquido e se non si scioglie bene... poi non c'è niente da fare rimediare!
Il composto si può smontare solo se aggiungi il liquido nel quale hai fatto sciogliere la colla di pesce che scotta, oppure se mescoli la panna troppo forte. Il movimento deve essere delicato.
Prova a leggere la guida su come utilizzare la colla di pesce. :-)
Rispondi
Giovanna
# Giovanna 2016-03-08 12:13
Salve,vorrei fare questo dolce ma non ho capito bene una cosa...Dopo aver montato la panna,si deve aggiungere il latte condensato con il miele,sempre montando?E se decido di farla per un compleanno,per 60 persone,dovrei farne 2?oppure una cosi grande e una più piccola?Devo aumentare le dosi per la crema?Grazie mille e scusa tutte le domande :-)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-03-08 20:27
Ciao Giovanna,
dopo aver aggiunto e miele bisogna mescolare con la spatola delicatamente, dal basso verso l'alto, per non smontare la crema.
Per le dosi sì, fanne due. Anche io l'ho fatta per un compleanno e ne ho fatte due (ed eravamo meno di 60 persone...) :-)
Rispondi
Giovanna
# Giovanna 2016-03-08 21:40
Citazione admin:
Ciao Giovanna,
dopo aver aggiunto e miele bisogna mescolare con la spatola delicatamente, dal basso verso l'alto, per non smontare la crema.
Per le dosi sì, fanne due. Anche io l'ho fatta per un compleanno e ne ho fatte due (ed eravamo meno di 60 persone...) :-)
grazie mille gentilissima.. La farò appena possibile :lol:
Rispondi
Giovanna
# Giovanna 2016-03-13 17:29
Ciao sempre io :-* ...sto facendo la crema ma per una torta al cioccolato,vole vo sapere se dopo aver farcito la torta,posso lasciarla in frigorifero tutta la notte,mi serve per domani sera...e un'altra cosa,l'altra volta mi hai risposto a metà cioè,mi hai scritto che bisogna mescolare dopo aver messo il miele,ma dopo aver versato il latte condensato,biso gna frullare?Grazie eeee :lol: Buona serata!
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-03-13 17:53
Ciao Giovanna,
certo! Puoi traqnuillamente tenerla in frigorifero, abbi cura di coprirla però! ;-)
Per la crema, dopo aver aggiunto il latte condensato e il miele bisogna "mescolare con la spatola delicatamente, dal basso verso l'alto, per non smontare la crema" ;-)
"mescolare con la spatola", non frullare e non montare. :-)
Rispondi
Giovanna
# Giovanna 2016-03-15 10:49
Ciao fatta, buonissima :P.. Grazie :lol:
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-03-15 22:48
Ciao Giovanna,
sono davvero molto felice che ti sia piaciuta!! :lol:
Rispondi
Irina
# Irina 2016-03-16 09:16
Ciao! Anche io da quando ho provato questa tua ricetta le mie bimbe e non solo, (anche mio marito ed io ) ne vanno pazze, la faccio molto spesso, e diventato il nostro dolce preferito...Gra zie ,cercherò di provare anche altre delle tue ricette .... ;-)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-03-16 15:51
Ciao Irina,
sono molto felice che la ricetta ti piaccia!
Prova anche le altri e fammi sapere cose ne pensi! ;)
Rispondi
lara
# lara 2016-02-04 15:08
Ciao!
vorrei provare a fare questa torta al compleanno della mia piccola, ma non ho la planetaria...us erei solamente lo sbattitore a fruste. Riesco fare tutto in una volta (ossia montare i 15 tuorli e poi i 15 albumi o devo dividere il tutto per due)? ho paura che lo sbattitore elettrico sia troppo piccolo per la quantità che richiede questa ricetta...
grazie
lara
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-04 16:45
Ciao Lara,
in effetti non dipende dall'utilizzo di uno sbattitore piuttosto di una planetaria, ma dalla capacità della ciotola. Dovresti quindi regolarti in base alla capienza. Potrebbe esserti necessario trasferire il tutto in un'altra ciotola più capiente quando incorpori gli albumi a neve, per avere più spazio per mescolare. :-)
Rispondi
lara
# lara 2016-02-04 16:52
Grazie Mille per il suggerimento! ;-)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-04 17:17
Figurati Lara,
è un piacere! ;-)
Rispondi
Irina
# Irina 2016-02-16 13:39
Ciao! Sembra buonissima ,poi le mie bimbe vanno pazze per ,,fetta al latte", uno dei ingredienti non riesco a trovarlo il (latte condensato),mi puoi suggerire dove potrei trovarlo? Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-16 15:19
Ciao Irina,
anche i miei adorano le fetta al latte... così con questa torta ho realizzato la base dell'ultima torta di compleanno di mio figlio (in verità ne ho fatte due) e sono state spazzolate in un batter d'occhio!! ;)
Per il latte condensato devo dire che oggi è molto semplice trovarlo in tutti i supermercati, prova in uno più fornito, ma chiedi al personale se non lo trovi subito negli scaffali, può darsi che sia in una posizione dove non hai cercato! Diversamente puoi trovarlo anche in un negozio per prodotti di pasticceria, con la moda del cake design ce ne sono diversi in giro...
Oppure.... piano di riserva (ma molto efficiente) fallo tu! Eccoti la mia ricetta per fare il latte condensato in casa! ;-)
Rispondi
Irina
# Irina 2016-02-16 16:05
Grazie!!! :-*
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-16 16:08
E' un piacere!! ;-)
Rispondi
Manuela
# Manuela 2016-01-29 13:35
Salve, è un errore o devo davvero usare 15 uova?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-01-29 14:05
Ciao Manuela,
no non è un errore! Sono proprio 15 uova!! ;-)
Rispondi
Susy
# Susy 2016-01-12 00:29
Ciao,questa sera ho provato a farla, solamente un ingrediente non ho messo perché sulla lista non era scritta, perciò non lo avevo in casa... Poi sul procedimento ho trovato la colla di pesce mi sono trovata spaesata...
Primo cos'è? Secondo quanti fogli vanno? E se è indispensabile?
Grazie buona notte
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-09-20 10:05
Ciao Susy,
nella lista degli ingredienti c'è la colla di pesce... ovvero la gelatina in fogli.
Ne servono 3 fogli, quelli che uso io sono da 2gr ognuno, quindi ne servono 6gr in tutto.
Ho riportato i grammi nella lista degli ingredienti (invece del numero di fogli) per rendere le cose più semplici.
La gelatina serve per addensare un po' la crema, permettendole di rimanere bella compatta nella torta!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-01-12 09:21
Ciao Susy,
hai ragione, perdona il disguido....
La colla di pesce è una gelatina essiccata che si trova in fogli. Viene utilizzata come addensante e in questo caso aiuta la crema a mantenersi soda! :-)
3 fogli saranno sufficienti! ;-)
Rispondi
 
Susy
# Susy 2016-01-12 23:12
Grazie Marianna, domani provo e ti faccio sapere... :-)
Rispondi
gabriele
# gabriele 2015-12-29 18:23
è veramente bello. E' uscita molto bene anche a me. :) ah comunque mi sono usciti lisci anche i muffin alla panna che mi uscivano sempre perfetti. Quindi si è rotta qualche resistenza del forno mi sa eh? :(
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-12-29 20:05
Ciao Gabriele,
visto che buona?! :lol:
Verifica se è un problema di guarnizioni! Metti un foglio sottile dove si trovano le guarnizioni, chiudi lo sportello e verifica se il foglio scivola... Potrebbe essere andate anche quelle! :-)
Rispondi
gabriele
# gabriele 2015-12-23 15:39
ciao! ma la foto grande è originale? perchè è molto diversa da quella vista nei passaggi, la cui superficie è rugosa. :) come si fa?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-12-23 16:24
Ciao Gabriele,
certo che la foto è originale!! :lol:
L'ho solo capovolta nel vassoio, per fare la foto, come si fa solitamente per il pan di spagna! ;-)
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy