Torta diplomatica

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La torta diplomatica è un grande classico della pasticceria italiana, che si caratterizza per l'alternanza di strati di croccante pasta sfoglia, soffice pan di spagna e delicata crema pasticcera. Anzi in verità la crema utilizzata è un mix di crema pasticcera e crema chantilly che prende appunto il nome di crema diplomatica.

La torta diplomatica assume solitamente una forma rettangolare, ma a piacere potrete ovviamente scegliere di realizzarla rotonda, o anche in forma mignon, come dei piccoli rettangoli, che spesso spalancano la vista nelle vetrine delle pasticcerie, le famose e buonissimi "mini diplomatiche".

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 2 ore COTTURA: 50 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Curiosità. Cercando questo dolce nelle pasticcerie napoletane potreste dover chiedere la "zuppetta". E' infatti con questo appellativo che la torta, in formato mignon, è conosciuta nel capoluogo partenopeo.


La torta diplomatica si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Volendo potrete anche congelarla, e scongelarla il giorno prima di servirla.


Con il pan di spagna avanzato potrete fare dei buonissimi cake pops, amati soprattutto dai più piccolini o i buonissimi biscotti all'amarena.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.76 (67 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy