Torta di riso

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La torta di riso è un dolce semplice che fa parte della tradizione gastronomica di molte regioni italiane. Le più famose sono sicuramente quella ligure, quella toscana e quella emiliana. In effetti la versione emiliana della torta di riso è forse la più antica e la più rinomata. Questo dolce, conosciuto anche come torta degli addobbi fa parte della cucina tradizionale bolognese già dal XVII secolo, periodo in cui fu istituita questa festa. In questa occasione le case dei parrocchiani venivano aperte a vicini e parenti che potevano andare così liberamente a fare visita, venendogli loro offerta questa deliziosa torta, tagliata in quadrotti o rombi e servita con uno stecchino (probabilmente per comodità di presa).

La torta di riso bolognese, come ogni ricetta tradizionale è preparata con pochi e semplici ingredienti. Ma anche le altre versioni non sono da meno. Pochi ingredienti e qualche aroma che permette alla torta di contraddistinguersi dalle altre. La versione qui proposta di questa torta è altrettanto semplice, e per aromatizzarla sono stati utilizzati cannella in polvere e scorza candita d'arancia.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 30 minuti
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.91 (74 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy