Torta di Prugne
La torta di prugne soffice è una torta semplice per la prima colazione o la merenda, preparata con ingredienti semplici e genuini, arricchita con succose prugne fresche di stagione. Le prugne viola, conosciute anche come susine, hanno una polpa soda e compatta che si presta benissimo alla preparazione dei dolci.
La torta di prugne soffice è uno di quei dolci che piace a tutta la famiglia. Il suo profumo inebriante e la sua estrema sofficità, rendono una torta tanto semplice una delle più amate ed apprezzate da grandi e piccini.
20 minuti
-
50 minuti


La torta di prugne è anche un torta molto bella da servire, grazie all'effetto coreografico ottenuto dalle prugne, tagliate a fettine e disposte a raggiera sull'intera superficie dalla torta. Una golosa sorpresa, dal primo all'ultimo morso.
Leggi anche come fare la Torta di mele
Ingredienti
per 12 persone
Strumenti Utilizzati
Come fare la torta di prugne
Torta soffice di prugne 2
Per preparare la torta di prugne soffice iniziate a lavorare la margarina con lo zucchero con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, fino ad avere un composto morbido e spumoso. Se utilizzate il burro fatele prima ammorbidire a temperatura ambiente.
Torta soffice di prugne 3
Aggiungete ora le uova, una alla volta, aggiungendo la successiva solo quando quella precedente è stata completamente incorporata all'impasto.
Torta soffice di prugne 4
Unite la farina, il lievito per dolci, un pizzico di sale e la buccia grattugiata di un limone.
Torta soffice di prugne 5
Lavorate gli ingredienti aggiungendo gradatamente il latte a temperatura ambiente a filo.

Torta soffice di prugne 7
Ottenuto un impasto liscio versatelo in una teglia rivestita con carta forno o imburrata ed infarinata.
Torta soffice di prugne 8
Tagliate le prugne (lavate ed asciugate) a fettine e disponetele a raggiera sulla superficie della torta.

Torta di prugne soffice 10
Infornate la torta di prugne in forno preriscaldato a 175° per 50 minuti circa, verificando sempre la cottura con uno stecchino. Aprite la porta del forno e dopo 10 minuti estraete la torta e lasciatela raffreddare completamente su una gratella prima di sformarla.