Torta di Peter Pan in pasta di zucchero

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La torta di Peter Pan è la torta di compleanno che quest'anno ho preparato per festeggiare i 5 anni di Alessandro. Il tema l'ha scelto lui, a me è toccato il duro compito di realizzarla! Duro.. perchè non sono brava a modellare la pasta di zucchero, quindi ogni volta è necessario un impegno sovraumano! La torta comunque lo ha sorpreso, affascinato, incantato ed entusiasmato al punto giusto, e questo è stato più che sufficiente per me, per avere il giusto riconoscimento per il lavoro fatto!

La torta di Peter Pan di pasta di zucchero è una torta preparata con una base di Sponge Cake, una base tipicamente anglosassone ideale proprio per sorreggere il peso di una torta imponente o comunque una torta rivestita in pasta di zucchero. Infatti questa torta ha una costistenza morbida e compatta, dolce ed umida al punto giusto da non aver bisgono di essere baganata; questo ovviamente garantisce alla torta di preservare la forma anche dopo la decorazione.

DIFFICOLTA': Media PREPARAZIONE: 4 ore RIPOSO: 3-4 ore COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Potete preparare la sponge cake con un giorno di anticipo, conservandola ben chiusa. Anche le creme al cioccolato potete prepararle in giorno prima, le dovrete conservare in frigorifero coperte con la pellicola.

Ricette Correlate

Drip cake

La drip cake è una delle ultime torte che ha spopolato nella meravigliosa pasticceria del cake deisgn. Originaria della Gran Bretagna, già il suo nome, che letteralmente significa "torta che cola", è tutto un programma... Una torta alta ed imponente, come un po' tutte le torte che arrivano oltre i confini della...

Madeira cake senza glutine

La madeira cake senza glutine è la versione gluten free della classica torta madeira, la base perfetta delle torte farcite e decorate, anche a più piani, nata dalla pasticceria america, divenuta ormai famosa in tutto il mondo. La ricchezza di questa torta risiede nel suo impasto, morbido e umido, che,a differenza del...

Sponge cake al cioccolato

La sponge cake al cioccolato è la versione al cacao della famosissima torta americana nata come base per torte farcite e decorate, la sponge cake, duale del nostro classico pan di spagna, ma dalla consistenza più compatta, che permette una perfetta tenuta della torta. La sponge cake al cioccolato, analogamente alla...

Victoria Sandwich

Il Victoria sandwich è un tradizionale dolce di origine inglese, una torta soffice e umida, la sponge cake ed una golosa farcitura di crema al formaggio e confettura di lamponi, contrasto indimenticabile di colori e di sapori, hanno contribuito a rendere questa torta un vero capolavoro della pasticceria, una ricetta...

Mud cake

La mud cake è una torta al cioccolato di origine americana, morbida e particolarmente ricca di cioccolato, ricoperta da una irregolare ganache al cioccolato, una delizia alla quale è davvero difficile resistere, un semplice capolavoro di pasticceria che allieterà il momento del dessert soddisfacendo anche i desideri...

Molly cake al cioccolato

La molly cake al cioccolato è una morbida e umida torta al cioccolato perfetta per gustare un dolce con un intenso sapore di cacao, per colazione o per una merenda sfiziosa con i bambini. La struttura soda e compatta rende questa torta particolarmente indicata per essere utilizzata come base per le torte farcite e...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.99 (218 Voti)

Commenti  

mony
# mony 2016-10-05 15:07
Ciao Marianna, già ti ho chiesto in un altro post le dosi per la crema al latte e alla nocciola, pero' siccome sono indecisa, potresti darmi anche le dosi degli ingredienti per fare la farcia che hai usato per questa torta sempre per tre torte da cm 28, 20 e 24. Scusami ma dovrei preparare una torta di compleanno e non so proprio come faro' per realizzarla:-) !!!!.....p.s. : ma secondo te vanno bene questi stampi per 50 persone circa? Scusami ancora! Grazie e alla prossima!!
Rispondi
mony
# mony 2016-09-21 23:55
Ciao , mi puoi dare le dosi esatte per una torta da cm 20 e una da 28 ? Grazie .
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2014-11-11 15:50
Grazie a tutte ragazze!
Lo so che non è bellissima, ma io non sono un'artista della pasta di zucchero e mi accontento di quello che ho fatto! ;-)
Inoltre quest'anno Ale ha chiesto la sua torta sicuramente con più "coscienza", quindi per me quello che conta veramente è che lui ne sia rimasto contento!! :lol:
Rispondi
Vittoria
# Vittoria 2014-11-10 17:19
Che bella torta! Bravissima! Io me la cavo solo con le torte rivestite con la panna...
Auguroni Alessandro! :lol:
Rispondi
mamma Franca
# mamma Franca 2014-11-10 15:39
Ciao Marianna,
innanzitutto auguri per il tuo ometto!!
E complimenti per la torta, davvero bella e di sicuro buonissima!!! Sei sempre molto modesta, ma la tua torta è spettacolare!
Rispondi
Cecilia
# Cecilia 2014-11-10 15:13
Ciao Marianna,
auguroni al tuo giovanotto!
Gran bella torta, complimenti!! :lol:
Rispondi
 
Veronica
# Veronica 2014-11-10 09:41
Buongiorno ragazze e buongiorno Marianna,
che bella questa torta! E' vero che anche se non siamo maestri della lavorazione della pasta di zucchero non è detto che non possiamo fare dei piccolo grandi lavori!
Auguroni ad Ale!
Rispondi
Serena
# Serena 2014-11-10 09:40
Bellissima torta! Complimenti!
E soprattutto auguri ad Alessandro!! :-)
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy