Torta di Pere e Cioccolato
La torta di pere e cioccolato è una torta soffice al cioccolato arricchita da pezzetti di pera cotti con uno sciroppo di acqua e zucchero.
La torta di pere e cioccolato soffice è un dolce classico della tradizione, che richiama tutti i sapori semplici e genuini, come quelli che le nostre nonne sceglievano per preparare le torte per la colazione. Questa in particolare si arricchisce di tanto buon cioccolato fondente e pere addolcite ed ammorbidite in uno sciroppo di acqua e zucchero. E per rendere il dolce ancora più interessante vengono aggiunte delle lamelle di mandorle che rendono ogni fetta di torta ancora più sfiziosa.
La torta di pere e cioccolato è una torta molto semplice da preparare, dove tutti gli ingredienti vengono lavorati con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria. L'unica cosa che richiede una "lavorazione" separata sono le pere, che vengono ammorbidite cuocendole in uno sciroppo di acqua e zucchero, il che le rende ancora più dolci e confortevoli al gusto, ed armoniose ad ogni mordo di questa irresistibile fetta di torta.
👩🍳 Come fare la torta di pere e cioccolato

40 minuti
-
40 minuti
La torta di pere e cioccolato è in realtà una ricetta semplice, che è però venuta alla ribalta anche grazie alla famosa canzone che tutti i bambini, chi prima chi dopo, incontrano, conoscono e canticchiano. Così che tutte le mamme si saranno sentite richiedere almeno una volta questa buonissima torta.
Leggi anche come fare la Torta di mele soffice
🛒 Ingredienti per Stampo da 24cm diam.
- 200 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 200 gr di cioccolato fondente
- 160 gr di burro
- 4 uova
- 600 gr di pere (preferibilmente le coscia)
- 1 bicchiere di acqua
- 80 gr di mandorle (a lamelle)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
🍴 Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø24cm
🥣 Preparazione
Torta di pere e cioccolato 2
Per preparare la torta di pere e cioccolato iniziate a cuocere le pere. Sbucciate le pere, privatele del torsolo e tagliatele a piccoli cubetti. Poi mettete le pere tagliate insieme all'acqua e a 50 gr di zucchero in una casseruola dal fondo spesso e fatele cuocere fin quando non si ammorbidiscono. Ci vorranno pochi minuti, ma il tempo effettivo dipende dalla qualità della frutta. Quando sono pronte fatele raffreddare.
Torta pere e cioccolato 3
Riunite lo zucchero e le uova in una ciotola e lavorateli con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso che scrive.

Torta pere e cioccolato 5
In un pentolino sciogliete il burro con il cioccolato fondente, poi lasciate intiepidire ed aggiungetelo all'impasto, lavorate per amalgamare il tutto.
Torta pere e cioccolato 6
Unite la farina e il lievito setacciati e un pizzico di sale e lavorate ancora per avere un impasto liscio e senza grumi. Infine unite le pere e le mandorle e lamelle, tenendone da parte una manciata per cospargere la torta.
Torta pere e cioccolato 7
Versate l'impasto in uno stampo da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato o rivestito con della carta forno e cospargete la superficie della torta con il resto delle mandorle.

Torta pere e cioccolato 9
Infornate la torta in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa, a fine cottura fate la prova stecchino e se questo è asciutto sfornate la torta e lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo.