Torta di Pere e Cioccolato
La torta di pere e cioccolato soffice è un dolce classico della tradizione, che richiama tutti i sapori semplici e genuini, come quelli che le nostre nonne sceglievano per preparare le torte per la colazione. Questa in particolare si arricchisce di tanto buon cioccolato fondente e pere addolcite ed ammorbidite in uno sciroppo di acqua e zucchero. E per rendere il dolce ancora più interessante vengono aggiunte delle lamelle di mandorle che rendono ogni fetta di torta ancora più sfiziosa.
La torta di pere e cioccolato è una torta molto semplice da preparare, dove tutti gli ingredienti vengono lavorati con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria. L'unica cosa che richiede una "lavorazione" separata sono le pere, che vengono ammorbidite cuocendole in uno sciroppo di acqua e zucchero, il che le rende ancora più dolci e confortevoli al gusto, ed armoniose ad ogni mordo di questa irresistibile fetta di torta.

La torta di pere e cioccolato è in realtà una ricetta semplice, che è però venuta alla ribalta anche grazie alla famosa canzone che tutti i bambini, chi prima chi dopo, incontrano, conoscono e canticchiano. Così che tutte le mamme si saranno sentite richiedere almeno una volta questa buonissima torta.
Leggi anche come fare la Torta di mele soffice
Ingredienti per Stampo da 24cm diam.
- 200 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 200 gr di cioccolato fondente
- 160 gr di burro
- 4 uova
- 600 gr di pere (preferibilmente le coscia)
- 1 bicchiere di acqua
- 80 gr di mandorle (a lamelle)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o Planetaria
- Stampo da 24cm di diam.
Come fare la torta di pere e cioccolato
- Per preparare la torta di pere e cioccolato iniziate a cuocere le pere. Sbucciate le pere, privatele del torsolo e tagliatele a piccoli cubetti. Poi mettete le pere tagliate insieme all'acqua e a 50 gr di zucchero in una casseruola dal fondo spesso e fatele cuocere fin quando non si ammorbidiscono. Ci vorranno pochi minuti, ma il tempo effettivo dipende dalla qualità della frutta. Quando sono pronte fatele raffreddare.
- Riunite lo zucchero e le uova in una ciotola e lavorateli con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso che scrive.
- In un pentolino sciogliete il burro con il cioccolato fondente, poi lasciate intiepidire ed aggiungetelo all'impasto, lavorate per amalgamare il tutto.
- Unite la farina e il lievito setacciati e un pizzico di sale e lavorate ancora per avere un impasto liscio e senza grumi. Infine unite le pere e le mandorle e lamelle, tenendone da parte una manciata per cospargere la torta.
- Versate l'impasto in uno stampo da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato o rivestito con della carta forno e cospargete la superficie della torta con il resto delle mandorle.
- Infornate la torta in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa, a fine cottura fate la prova stecchino e se questo è asciutto sfornate la torta e lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo.
- La vostra torta di pere e cioccolato è pronta per essere gustata!
Ricette Correlate
Come conservare la Pasta di Zucchero
La pasta di zucchero, o fondant, è una pasta modellabile realizzata con lo zucchero a velo. Con questa pasta si possono decorare le torte rendendole meravigliose, realizzare decorazioni a piacere o i soggetti preferiti che siano in linea con il tema della festa. La pasta di zucchero è il caposaldo del Cake Design,...
Apple pie alla cannella
La apple pie alla cannella è una classica torta americana, forse "la torta americana" per eccellenza, quella che rappresenta il Paese, tutta la sua cultura e la sua storia. Questa torta semplice ma gustosa, è realizzata con due strati di pasta frolla o di pasta brisè che racchiudono un ricco ripieno di mele,...
Torta di Mele Aromatizzata all'Arancia e alla Sambuca
Torta di mele aromatizzata all'arancia e alla Sambuca, ottima per una cena un po' sofisticata, grazie ai suoi aromi.Guarda anche la torta di mele classica.
Torta al cioccolato con cuore al cocco
La torta al cioccolato con cuore al cocco è un dolce soffice e umido preparato con un impasto al cioccolato che nasconde uno straordinario cuore di crema al cocco, un dolce e dal sapore delicato, che combinato con il gusto intenso del cioccolato diventa ad ogni morso qualcosa di sublime. Una torta molto particolare,...
Torta di Mele senza Olio e Burro
Questa gustosa torta leggera perchè priva di grassi, ideale per una dolce merenda, per bambini, e per adulti che vogliono rimanere in forma.Guarda anche la torta di mele classica.
Torta di Mele al Profumo di Cannella
Ho provato tantissime ricette per la torta di mele, ma questa mi è piaciuta davvero tanto! Io adoro la cannella, quindi ne ho utilizzata un po'... ma se preferite un gusto più delicato potete dare solo un accenno o evitare di aggiungere anche la cannella a stecca! Leggi anche la ricetta per la torta di mele classica.

