Torta di Peppa Pig in pasta di zucchero
La torta di Peppa Pig in pasta di zucchero è la torta che ho preparato quest'anno per festeggiare l'onomastico di Noemi. In verità l'occasione dell'onomastico è stata più una scusa che altro... Lei ama le feste e non perde occasione per chiedermi quando viene la sua festa, quindi il preparare una torta per lei è stato per me un enorme piacere, a prescindere dall'occasione festeggiata.
La torta di Peppa Pig in pasta di zucchero, vista l'esplosione del fenomeno Peppa Pig: il maialino più famoso del mondo! è sicuramente una delle torte più apprezzate e ricercate per festeggiare i compleanni. Le decorazioni della torta possono essere realizzate a mano, o se non avete molto tempo o molta manualità potrete aiutarvi con qualche personaggio in plastica come ho fatto anche io con la torta di Peter Pan.

La torta di Peppa Pig in pasta di zucchero è stata realizzata da una sinergica collaborazione tra me e i miei bambini, che si sono divertiti tantissimo a modellare la pasta di zucchero, come un meraviglioso gioco di manualità. Questo è uno dei punti di fornza della pasta di zucchero lavorata in casa: potrete darla anche ai vostri bambini per farli giocare e divertire in un'attività che non solo li veda protagonisti, ma che stimola in loro fantasia e creatività.
Leggi anche come fare la Torta di Cars
Ingredienti per Torta da 22cm diam.
Per la Base:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di zucchero (semolato)
- 250 ml di panna fresca
- 3 uova (intere)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 10 gr di lievito per dolci
Per la Crema al Latte:
- 250 ml di latte
- 250 ml di panna fresca
- 60 gr di zucchero (semolato)
- 30 gr di frumina (o amido di mais)
Per la Crema alla Nocciola:
- 250 ml di latte
- 100 ml di panna per dolci
- 80 gr di zucchero (semolato)
- 2 uova (i tuorli)
- 100 gr di pasta di nocciola
- 25 gr di frumina (o amido di mais)
Per Rivestire:
- q.b. di panna per dolci (montata)
Per Decorare:
- 1 kg di pasta di zucchero
- q.b. di coloranti alimentari
Strumenti Utilizzati
Come fare la torta di Peppa Pig in pasta di zucchero
- Per preparare la torta di Peppa Pig in pasta di zucchero iniziate a preparare la base della torta, per la quale io ho scelto la Molly cake, una torta alta e compatta: leggi come fare la Molly cake.
Torta di Peppa Pig in pasta di zucchero 2
Trasferite l'impasto in uno stampo da 22cm di diametro, livellatelo ed infornate in forno preriscaldato a 180° per 50-60 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.- Per le farciture ho scelto le creme che trovate qui: come fare la crema al latte, come fare la crema alla nocciola.
- Per la crema al latte riscaldate il latte in un pentolino, toglietelo dal fuoco, aggiungete lo zucchero e la frumina e lavorate con una frusta a mano per scioglierli. Rimettete sul fuoco e fate addensare. A questo punto trasferite la crema in una terrina, coprite con la pellicola e lasciatela raffreddare.
Torta di Peppa Pig in pasta di zucchero 3
Quando è completamente fredda incorporate la panna montata.- Per la crema alla nocciola lavorate i tuorli con lo zucchero fino a scioglierlo, aggiungete la frumina e lavorate ancora, poi unite la pasta di nocciole e continuate a lavorare. Unite il latte a filo, quindi trasferite il tutto in un pentolino e fate addensare a fuoco dolce, poi trasferite in una terrina e lasciatela raffreddare, sempre coprendo la crema con la pellicola.
Torta di Peppa Pig in pasta di zucchero 4
Quando la crema è fredda incorporate la panna montata.Torta di Peppa Pig 2
Ora passate all'assemblaggio della torta iniziando a dividere la torta in tre dischi.Torta di Peppa Pig 3
Sistemate il primo disco in un piatto da portata e farcite con la crema alla nocciola, coprite con il secondo disco e farcite con la crema al latte e coprite con il terzo disco.Torta di Peppa Pig 4
A questo punto rivestite la torta tutt'intorno con la panna montata e lasciatela riposare in un luogo fresco mentre preparate le decorazioni.Torta di Peppa Pig in pasta di zucchero
Preparate la pdz come descritto qui: come fare la pasta di zucchero e modellate tutti i personaggi che vi serviranno per la decorazione della torta.Torta di Peppa Pig 6
Rivestite la torta prima con una sfoglia di pasta di zucchero colorata, quindi sistemate tutti i personaggi di peppa pig e le decorazioni che avete preparato.
I Consigli di Marianna
Ricordatevi che le torte rivestite di pasta di zucchero devono essere conservate in luogo fresco e asciutto, ma non in frigorifero.

