Torta di Patate Dolci
La torta di patate dolci è un dolce soffice dal gusto semplice e delicato, realizzata con le patate americane dolci.
La torta di patate dolci americane è un dolce soffice, ideale per la merenda o la colazione di tutta la famiglia, profumato e dal sapore molto delicato. La sofficità della torta viene garantita dalle patate dolci che vengono cotte e schiacciate, ed aggiunte così all'impasto. Le patate dolci americane, oltre ad avere un aspetto piuttosto differente da quelle che siamo abituati a vedere ed utilizzare in cucina, hanno anche una note leggermente dolce, il che le rende molto particolari ed utilizzate dagli americani nella preparazione dei dolci. Aggiunte all'impasto, come in questa ricetta, rendono il dolce particolarmente soffice e leggero.
La torta di patate dolci è un dolce complessivamente semplice, il cui sapore viene arricchito dalle gocce di cioccolato che si aggiungono all'impasto. Per rendere questa torta anche un dessert interessante, potrete servila a fette, accompagnata da una delicata salsa alla vaniglia.
Come fare la torta di patate dolci
40 minuti
-
60 minuti
La torta di patate dolci ha una consistenza molto umida e si mantiene soffice, come appena fatta per diversi giorni, vi basterà conservarla in una campana di vetro, per evitare che il contatto con l'aria l'asciughi, con il risultato di diventare secca.
Leggi anche come fare la Zucchini cake
Ingredienti per 10-12 persone
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di patate dolci (americane)
- 200 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- 150 gr di gocce di cioccolato
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø24cm