Follow my blog with Bloglovin

Torta di mele vegana

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La torta di mele vegana è un dolce integrale, senza uova, senza burro, senza latte o derivati animali, perfetta per non rinunciare al piacere di una classica torta di mele, tipo quella tradizionale preparata dalla nonna, ma con un tocco in più conferitogli dalla scelta degli ingredienti, che si allinea perfettamente a una dieta vegetariana o vegana. Una scelta che qualcuno riterrà audace per un grande classico come quello in questione, ma che dopo aver assaggiato non potrà che essere approvata con un grandissimo applauso.

La torta integrale e vegana con le mele si presenta con una torta morbida e profumata, che sebbene sia preparata senza i classici ingredienti della tradizionale pasticceria, e alcuni, come farina e zucchero, addirittura sostituiti con la loro versione integrale, quindi più sana e genuina, ha un sapore davvero eccezionale. Anche se non avete esigenze stringenti che vi comportano la scelta di ingredienti sostitutivi di quelli più comuni, vi consiglio vivamente di provare questa semplice ricetta, perchè dopo averla provata vi renderete conto che si tratta davvero di una fetta di torta con un sapore delizioso, dove si possono avvertire aromi e gusti deliziosi, che non hanno nulla da invidiare a quelli più comuni.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 70 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Le torte vegane come queste non sono affatto difficili da preparare, anzi sono velocissime. E per un risultato eccezionale è essenziale non lavorare troppo l'impasto, un po' come si fa con i muffin. Basta infatti mescolare l'impasto a mano, con un cucchiai, quel tanto che basta per amalgamare gli ingredienti.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Frittata di patate

La frittata di patate, conosciuta in Spagna anche come Tortilla, è una ricetta tradizionale per preparare una gustosa frittata, buona come cena semplice e veloce o anche come colazione da pausa pranzo in ufficio. Facile, veloce e comoda tanto da preparare quanto da mangiare, è diventata proprio per questa praticità...

Ciambella con ricotta, mele e miele

La ciambella con ricotta, mele e miele è un dolce semplice per la prima colazione, di quelli che hanno tutto il buon profumo dei classici dolci della nonna. E' preparata con pochi ingredienti, ma sapientemente scelti, che danno sempre il massimo risultato. In più vi assicuro che darete alla vostra ciambella un tocco...

Torta di mele ripiena

La torta di mele ripiena è una deliziosa torta che viene preparata con un doppio guscio di pasta frolla, che va ad abbracciare un ricchissimo ripieno di mele, tagliate a cubetti e scottate in padella, con burro, zucchero e cannella. Il tutto arricchito da croccante granella di nocciole e irresistibili gocce di...

Torta di mele in 5 minuti

La torta di mele in 5 minuti è un dolce con le mele che si prepara veramente in pochissimi minuti, quindi perfetta per quando si vuole preparare un dolcetto in pochissimi minuti, regalando grande gioia per il risultato ottenuto. Si tratta di una torta che quasi non richiede lavorazione, infatti si prepara senza...

Torta di mele e mandorle

La torta di mele e mandorle è un dolce semplice e veloce da preparare, di quelli che richiama i classici sapori della tradizione dei dolci buoni per la prima colazione che si preparavano la domenica mattina, per coccolare tutta la famiglia con la tenerezza di una fetta di dolce alle mele. La torta di mele e mandorle...

Torta di mele, mascarpone e kefir

La torta di mele, mascarpone e kefir è un dolce semplice, incredibilmente morbido e umido, grazie all'utilizzo del mascarpone e del kefir, utilizzati per amalgamare l'impasto, senza utilizzare burro o olio. Un gusto unico con l'aggiunta delle mele che come sempre rendono il dolce umido e saporito, anche per diversi...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.82 (66 Voti)

Commenti  

Lorenza Cotella
# Lorenza Cotella 2020-06-20 19:33
Vanno bene anche le renette ?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-06-21 20:06
Certamente Lorenza!
Sono perfette! ;)
Rispondi
 
Lorenza Cotella
# Lorenza Cotella 2020-06-07 16:38
Molto interessante la ricetta della torta di mele vegana :1omanda si può fare anche con la farina non integrale ? 2domamda: per il forno ventilato a che temperatura e se more nella parete 0arye bassa?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-06-20 20:06
Ciao Lorenza,
mi fa piacere che ti ispiri questa ricetta!! :D
Certo, puoi farla anche con farina raffinata.
Per il forno, se hai il ventilato, dovresti abbassare di 10-20° la temperatura, ed eventualmente coprire la torta, dopo la prima metà del tempo di cottura, se ti accorgi che prende troppo colore! ;)
Rispondi
Lorenza Cotella
# Lorenza Cotella 2020-06-02 07:22
Mi daresti la ricetta di una bagna non alcolica?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-06-06 19:28
Ciao Lorenda,
ecco come fare una bagna per torte, alcolica o non alcolica! ;)
Rispondi
 
Cristina
# Cristina 2018-09-26 21:10
Ciao! Il succo di mela con quale altro liquido si potrebbe sostituire?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-09-27 10:31
Ciao Cristina,
per un'ottima riuscita delle ricette vegane è importante scegliere un succo di frutta biologico, di quelli corposi, non i classici succhi acquosi... Sarebbe addirittura preferibile utilizzare un centrifugato, che io nelle mie ricette non indico per semplicità... Puoi scegliere tra mela, pera e carota, che sono quelli più corposi. :)
Rispondi
Ray Reds
# Ray Reds 2018-09-21 15:30
ultimamente stai pubblicando diverse ricette veg... grazie Marianna! seguo il tuo blog da anni e ti faccio i miei complimenti! volevo chiederti un info... che varietà di mele consigli di usare per questa torta?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-09-21 19:53
Ti dico che per i dolci vegani è bene scegliere delle mele dolci, visto che questi dolci sono "poco dolci"... quindi vanno benissimo le Golden. Ma io questa torta l'ho provata anche con delle mele rosse, tipo le Gala, che sono un po' più aspre e mi è piaciuta lo stesso tantissimo!! ;)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-09-21 19:53
Ciao Ray Reds,
ti ringrazio per i tuoi complimenti e la tua assiduità nel seguirmi! :)
Sì è vero, sto facendo qualche proposta veg e ne ho anche altre in serbo... Mi sono avvicinata alla pasticceria vegana grazie ad un corso di pasticceria naturale, l'ho provato per curiosità, ma ne sono rimasta affascinata... sinceramente questi sapori mi hanno conquistata, mi hanno permesso di assaporare i cibi e soprattutto i dolci con un palato diverso... Inoltre ho imparato qualcosina di utile per renderli anche deliziosi! ;)
Non sono vegana, ma devo dire che mi piacciono molto queste scelte e penso che anche in una dieta "normale" alternare qualche proposta di questo tipo possa solo portare giovamento.
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy