Torta di mele vegana

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La torta di mele vegana è un dolce integrale, senza uova, senza burro, senza latte o derivati animali, perfetta per non rinunciare al piacere di una classica torta di mele, tipo quella tradizionale preparata dalla nonna, ma con un tocco in più conferitogli dalla scelta degli ingredienti, che si allinea perfettamente a una dieta vegetariana o vegana. Una scelta che qualcuno riterrà audace per un grande classico come quello in questione, ma che dopo aver assaggiato non potrà che essere approvata con un grandissimo applauso.

La torta integrale e vegana con le mele si presenta con una torta morbida e profumata, che sebbene sia preparata senza i classici ingredienti della tradizionale pasticceria, e alcuni, come farina e zucchero, addirittura sostituiti con la loro versione integrale, quindi più sana e genuina, ha un sapore davvero eccezionale. Anche se non avete esigenze stringenti che vi comportano la scelta di ingredienti sostitutivi di quelli più comuni, vi consiglio vivamente di provare questa semplice ricetta, perchè dopo averla provata vi renderete conto che si tratta davvero di una fetta di torta con un sapore delizioso, dove si possono avvertire aromi e gusti deliziosi, che non hanno nulla da invidiare a quelli più comuni.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 70 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Le torte vegane come queste non sono affatto difficili da preparare, anzi sono velocissime. E per un risultato eccezionale è essenziale non lavorare troppo l'impasto, un po' come si fa con i muffin. Basta infatti mescolare l'impasto a mano, con un cucchiai, quel tanto che basta per amalgamare gli ingredienti.

Ricette Correlate

Mele Stregate Caramellate

Una delle ricette di Halloween più diffuse è sicuramente quella delle Mele Caramellate! Le Mele Stregate Caramellate sono delle semplici mele, rivestite con del caramello tinto di rosso. L'effetto lucido del caramello ricorda anche un po' la famosa mela stregata di Biancaneve. Non c'è famiglia negli Stati Uniti che...

Frittelle di Mele

Le frittelle di mele sono una ricetta tipica della patria delle mele: il Trentino Alto Adige. Qui le frittelle di mele rappresentano un vero must che viene preparato tutto l'anno e sono molto apprezzate sia dai bambini come merenda che dagli adulti per accompagnare addirittura piatti salati. Ma le frittelle di mele,...

Apple pie alla cannella

La apple pie alla cannella è una classica torta americana, forse "la torta americana" per eccellenza, quella che rappresenta il Paese, tutta la sua cultura e la sua storia. Questa torta semplice ma gustosa, è realizzata con due strati di pasta frolla o di pasta brisè che racchiudono un ricco ripieno di mele,...

Torta di Mele Aromatizzata all'Arancia e alla Sambuca

Torta di mele aromatizzata all'arancia e alla Sambuca, ottima per una cena un po' sofisticata, grazie ai suoi aromi.Guarda anche la torta di mele classica.

Purè di Patate Bimby

Il purè di patate Bimby è una di quelle ricette che non possiamo fare a meno di preparare, piace davvero a tutti, grandi e piccini. La versione Bimby è quasi un salva cena, ci permette di preparare qualcosa di gustoso in pochissimo tempo. Il purè di patate Bimby è un contorno saporito perfetto per accompagnare...

Torta di Mele con Frolla allo Yogurt

E' una torta di mele diversa dalle altre!! Nella foto la vedete anche farcita con cioccolato, ma per renderla più "leggera" si può abolire. Leggi anche la ridcetta della torta di mele classica.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.74 (43 Voti)

Commenti  

Cristina
# Cristina 2018-09-26 21:10
Ciao! Il succo di mela con quale altro liquido si potrebbe sostituire?
Rispondi | Rispondi e cita | Cita
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-09-27 10:31
Ciao Cristina,
per un'ottima riuscita delle ricette vegane è importante scegliere un succo di frutta biologico, di quelli corposi, non i classici succhi acquosi... Sarebbe addirittura preferibile utilizzare un centrifugato, che io nelle mie ricette non indico per semplicità... Puoi scegliere tra mela, pera e carota, che sono quelli più corposi. :)
Rispondi | Rispondi e cita | Cita
Ray Reds
# Ray Reds 2018-09-21 15:30
ultimamente stai pubblicando diverse ricette veg... grazie Marianna! seguo il tuo blog da anni e ti faccio i miei complimenti! volevo chiederti un info... che varietà di mele consigli di usare per questa torta?
Rispondi | Rispondi e cita | Cita
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-09-21 19:53
Ti dico che per i dolci vegani è bene scegliere delle mele dolci, visto che questi dolci sono "poco dolci"... quindi vanno benissimo le Golden. Ma io questa torta l'ho provata anche con delle mele rosse, tipo le Gala, che sono un po' più aspre e mi è piaciuta lo stesso tantissimo!! ;)
Rispondi | Rispondi e cita | Cita
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-09-21 19:53
Ciao Ray Reds,
ti ringrazio per i tuoi complimenti e la tua assiduità nel seguirmi! :)
Sì è vero, sto facendo qualche proposta veg e ne ho anche altre in serbo... Mi sono avvicinata alla pasticceria vegana grazie ad un corso di pasticceria naturale, l'ho provato per curiosità, ma ne sono rimasta affascinata... sinceramente questi sapori mi hanno conquistata, mi hanno permesso di assaporare i cibi e soprattutto i dolci con un palato diverso... Inoltre ho imparato qualcosina di utile per renderli anche deliziosi! ;)
Non sono vegana, ma devo dire che mi piacciono molto queste scelte e penso che anche in una dieta "normale" alternare qualche proposta di questo tipo possa solo portare giovamento.
Rispondi | Rispondi e cita | Cita

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy