Torta di mele senza glutine

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La torta di mele senza glutine è un dolce soffice e gustoso, realizzato con la farina di riso, pertanto indicata anche per celiaci, poiché gluten free. Si tratta di una ricetta molto semplice che sono certa vi sorprenderà per la sua bontà. Nonostante infatti stiamo parlando di una torta realizzata con farine senza glutine, quindi un po’ diverse da quelle che siamo soliti scegliere per i nostri dolci, con il tradizionale risultato garantito, vi assicuro che il sapore di questa torta va ben oltre le aspettative e sarà capace di conquistare ogni palato, anche quello più fine.

La torta di mele senza glutine è la versione libera dal glutine della classica torta di mele. Se anche voi amate questo dolce semplice e tradizionale e non volete rinunciare a gustarlo anche in seguito ad un sopraggiunto problema di intolleranza o se volete offrirlo ai vostri amici, con questa ricetta riuscirete ad apprezzarla ancora al massimo della sua bontà.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Guarda anche queste ricette

Torta di albicocche e mandorle

La torta di albicocche e mandorle è un dolce da forno semplice, gustoso e profumato, proprio come quelli che preparavano le nonne, insomma un modo semplice per rivivere l'esperienza di quando eravamo bambini e dalla loro cucina era possibile annusare un mondo di sapori, intensi, unici, magici, in grado di emozionare...

Ciambella con ricotta, mele e miele

La ciambella con ricotta, mele e miele è un dolce semplice per la prima colazione, di quelli che hanno tutto il buon profumo dei classici dolci della nonna. E' preparata con pochi ingredienti, ma sapientemente scelti, che danno sempre il massimo risultato. In più vi assicuro che darete alla vostra ciambella un tocco...

Torta di mele ripiena

La torta di mele ripiena è una deliziosa torta che viene preparata con un doppio guscio di pasta frolla, che va ad abbracciare un ricchissimo ripieno di mele, tagliate a cubetti e scottate in padella, con burro, zucchero e cannella. Il tutto arricchito da croccante granella di nocciole e irresistibili gocce di...

Torta di mele vegana

La torta di mele vegana è un dolce integrale, senza uova, senza burro, senza latte o derivati animali, perfetta per non rinunciare al piacere di una classica torta di mele, tipo quella tradizionale preparata dalla nonna, ma con un tocco in più conferitogli dalla scelta degli ingredienti, che si allinea perfettamente...

Torta di mele, mascarpone e kefir

La torta di mele, mascarpone e kefir è un dolce semplice, incredibilmente morbido e umido, grazie all'utilizzo del mascarpone e del kefir, utilizzati per amalgamare l'impasto, senza utilizzare burro o olio. Un gusto unico con l'aggiunta delle mele che come sempre rendono il dolce umido e saporito, anche per diversi...

Sfogliatine alle mele, semplici e deliziosi dolcetti

Le sfogliatine alle mele sono dei piccoli dolcetti di pasta sfoglia, preparati con mele a fette e confettura di albicocca, ideali soprattutto in autunno, quando le nuove e gustose mele non possono mancare nella preparazione dei dolci. Una ricetta semplicissima e pronta in pochissimi minuti, perfette per accontentare...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.69 (130 Voti)

Commenti  

Betty
# Betty 2020-03-31 18:40
Ricetta perfetta, risultato ottimo. È da tanto che cercavo di fare una torta di mele così. Grazie!!!
Rispondi
luisa
# luisa 2019-12-17 18:12
ho appena fatto il tuo dolce ma seguendo le istruzioni non ho aggiunto la fecola di patate perche' non e' nominata!!!
Come mi verra'?
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-12-18 16:08
Ciao Luisa,
mancherà una parte di "farina"... Perdona la svista! Comunque quando leggi una ricetta ti consiglio sempre di controllare anche la lista degli ingredienti, proprio per evitare che a causa di una svista (mia o di chiunque altro) possa essere sfuggito qualcosa nel procedimento! ;)
Rispondi
Alessandro
# Alessandro 2019-11-18 00:24
Buonasera Marianna, si può sostituire la farina di riso con la farina di mandorle ? Con la stessa quantità ? Grazie per la Tua risposta.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-11-19 09:04
Ciao Alessandro,
volendo puoi usare la farina di mandorle, ma chiaramente con tutta farina di mandorle avrà una consistenza molto diversa! Questa con farina di riso è sofficissima! ;)
Rispondi
Aleesse
# Aleesse 2018-10-30 16:43
Ciao, si può omettere la fecola? Grazie!
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-10-30 19:32
Ciao Aleesse,
visto che stiamo lavorando con una farina senza glutine, la fecola di patate (che altro non è che un amido) è indispensabile per "legare". ;)
Rispondi
Daniela
# Daniela 2018-06-04 21:41
Una torta molto buona e soffice!! Temevo che il gusto della farina di riso si sentisse troppo e fosse sgradevole, invece l'ho apprezzata molto! Complimenti e grazie!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-06-05 12:22
Ciao Daniela,
sicuramente questa è una di quelle torte che mi ha dato una soddisfazione enorme!! Io non avrei mai detto che sarebbe venuta così soffice! :lol:
Rispondi
valeria
# valeria 2018-04-17 20:54
Ciao Marianna..volev o provare a fare questa ricetta visto che le altre che ho provato sono venute benissimo..ma posso sostituire il burro con l olio di girasole?? In che quantità?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-04-18 10:20
Ciao Valeria,
certo! Puoi usare anche l'olio, te ne servono 80gr.
Trovi altre info qui: come sostituire il burro nei dolci.
Io ho scelto il burro per dare alla torta una struttura più decisa, visto che la farina utilizzata è molto soffice e priva di glutine! ;-)
Rispondi

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927