Torta di mele ripiena

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La torta di mele ripiena è una deliziosa torta che viene preparata con un doppio guscio di pasta frolla, che va ad abbracciare un ricchissimo ripieno di mele, tagliate a cubetti e scottate in padella, con burro, zucchero e cannella. Il tutto arricchito da croccante granella di nocciole e irresistibili gocce di cioccolato. Una variante alla classica torta di mele che merita di essere provata.

La torta di mele ripiena è nell'aspetto simile alla celebre apple pie americana, la famosa torta di nonna papera, con ricchissimo ripieno di mele, che tutti hanno almeno una volta visto e desiderato nei film americani. In verità questa ricetta potrebbe essere interpretata un po' come una italianizzazione della pie americana, infatti il guscio della torta in questo caso è una frolla leggera, per la quale io ho deciso di accendere il sapore rustico scegliendo una parte di farina integrale, che se non preferite potete chiaramente sostituire con altrettanta farina bianca. Altra nota che potrebbe rendere molto particolare questa torta, sarebbe un richiamo al gusto della granella di nocciole, che rappresenta poi la parte croccante del ripieno, utilizzando in questo caso 70-80 gr di farina di nocciole. L'unica attenzione che dovete prestare nel caso di utilizzo di farina integrale o farina di frutta secca è nell'assorbimento dei liquidi, queste ultime farine infatti assorbono di più rispetto alla farina bianca raffinata, quindi possono richiedere un po' di liquido in più per risultare elastiche. Se quindi vi accorgete che l'impasto si sbriciola molto e faticate a compattarlo aggiungete anche l'altro albume o almeno una parte. Questo discorso vale in maniera particolare per questa ricetta che è in verità una simil frolla, avendo appunto meno burro rispetto a quello canonico previsto dalla ricetta della pasta frolla, che dovrebbe essere la metà del peso della farina.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 35 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Se preferite potete anche realizzare la frolla a mano, in questo caso è preferibile che il burro non sia freddissimo, per lavorarlo meglio, e che poi la frolla si raffreddi bene in frigorifero.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (331 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927