Torta di mele renette sofficissima! La ricetta perfetta!

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La torta di mele renette è una deliziosa variante della classica torta di mele, che prevede l'utilizzo di una specifica tipologia di mele, le mele renette. Queste sono conosciute anche come le mele tradizionali per la preparazione dei dolci, forse ancor più che per il consumo al naturale. Dallo strudel alla torta di mele, questo delizioso frutto, dal sapore un po' acidulo e zuccherino è in grado di regalare dolci davvero gustosi e profumati.

La preparazione della torta di mele renette è davvero molto semplice e ricalca quelle che sono le tradizionali preparazioni delle torte da credenza di questa tipologia. La particolarità di questa torta in effetti risiede più che altro nella scelta della particolare varietà di mela utilizzata. La mela renetta è originaria della Francia, dove è conosciuta come "reinette". Può assumere una colorazione diversa a seconda della varietà, ma sicuramente la sua particolare caratteristica, che la rende anche così indicata per la preparazione dei dolci, è l'alto contenuto zuccherino ed il sapore leggermente acidulo.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 35 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Se non amate il profumo del limone, o se semplicemente non lo avete in casa, potete aromatizzare la torta anche con dell'estratto di vaniglia o della cannella in polvere. Per le mele invece, una volta tagliate, per evitare che si anneriscano, unitele subito all'impasto, anche man mano che le tagliate.

Come conservare la torta di mele?

La torta di mele renette si conserva per 2-3 giorni in una campana di vetro, successivamente vi consiglio invece di riporla in frigorifero, in un contenitore ermetico; avendo della frutta al suo interno infatti, questa potrebbe deteriorarsi.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.00 (2 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927