Torta di mele, mascarpone e kefir

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La torta di mele, mascarpone e kefir è un dolce semplice, incredibilmente morbido e umido, grazie all'utilizzo del mascarpone e del kefir, utilizzati per amalgamare l'impasto, senza utilizzare burro o olio. Un gusto unico con l'aggiunta delle mele che come sempre rendono il dolce umido e saporito, anche per diversi giorni. Come aroma io ho scelto la scorza del limone grattugiata e l'estratto di vaniglia, ma se preferite potete anche scegliere uno solo dei due o scegliere la cannella, spezia che sposa benissimo il gusto delle mele.

La torta di mele, mascarpone e kefir è una scelta ideale per rendere ancora più goloso il momento della merenda, lasciando sempre tutti contenti e deliziando il palato di grandi e piccini. Pochi dolci hanno il meraviglioso sapore delicato, come quello dei dolci preparati una volta dalle nonne, reggendo allo stesso tempo perfettamente il confronto con le scelte più audaci della moderna pasticceria. Questa torta è decisamente una di queste.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 25 minuti COTTURA: 45 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Questa tipologia di torte molto umide non amano lo shock termico al fine della cottura, tra il forno e l'ambiente esterno. Per questo motivo, a fine cottura, vi consiglio di spegnere il forno e lasciare ancora la torta al suo interno (con lo sportello semi aperto) per una decina di minuti, prima di toglierla e farla raffreddare all'esterno.

Come conservare la torta di mele?

La torta di mele e in generale i dolci con la frutta possono essere conservati a temperatura ambiente, in una campana di vetro, per un paio di giorni al massimo. Se dovete conservarli più a lungo vi consigli di tenerli in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico. Prima di mangiarli li lasciate tornare alla temperatura ambiente. Questo perchè la frutta tende facilmente a deteriorarsi o a formare della muffa, soprattutto quando fa caldo.

Ricette Correlate

Apple pie alla cannella

La apple pie alla cannella è una classica torta americana, forse "la torta americana" per eccellenza, quella che rappresenta il Paese, tutta la sua cultura e la sua storia. Questa torta semplice ma gustosa, è realizzata con due strati di pasta frolla o di pasta brisè che racchiudono un ricco ripieno di mele,...

Torta di Mele Aromatizzata all'Arancia e alla Sambuca

Torta di mele aromatizzata all'arancia e alla Sambuca, ottima per una cena un po' sofisticata, grazie ai suoi aromi.Guarda anche la torta di mele classica.

Torta di Mele senza Olio e Burro

Questa gustosa torta leggera perchè priva di grassi, ideale per una dolce merenda, per bambini, e per adulti che vogliono rimanere in forma.Guarda anche la torta di mele classica.

Torta di Mele al Profumo di Cannella

Ho provato tantissime ricette per la torta di mele, ma questa mi è piaciuta davvero tanto! Io adoro la cannella, quindi ne ho utilizzata un po'... ma se preferite un gusto più delicato potete dare solo un accenno o evitare di aggiungere anche la cannella a stecca! Leggi anche la ricetta per la torta di mele classica.

Torta di Mele senza Uova

Questa torta non contiene nè uova nè burroGuarda anche la torta di mele classica.

Torta di Mele Renette per Diabetici

È una ricetta completa per quanto riguarda i nutrienti presenti. Può essere inserita con moderazione nella dieta come spuntino o per la prima colazione. Tuttavia si consiglia, visto l’elevato contenuto di calorie date dagli zuccheri semplici e dai grassi, l’utilizzo di latte parzialmente scremato e dell’olio al...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.50 (10 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy