Torta di mele e yogurt, ricetta semplice per un dolce leggero e gustoso
Una soffice torta di mele, semplice, leggera e molto gustosa. Una sorta di torta allo yogurt arricchita da pezzetti di mela.
La torta di mele e yogurt è uno di quei dolci indicati per la colazione o la merenda, semplice e delicata, il suo sapore conquista ogni generazione. E' una torta tradizionale che seppur preparata in mille varianti, dalla torta di mele classica a quella con la Nutella, fino ad arrivare a quella senza burro, latte e uova, la torta di mele resta sempre il dolce amato da tutti.
Si tratta di una torta che ha una consistenza morbida e umida, un'alternativa più leggera e semplice alla classica torta di mele. Un dolce light che tutto sommato, sempre con continenza e senza esagerare, può essere preferita anche quando si è a dieta.
Indice
Come fare la torta di mele e yogurt

25 minuti
-
60 minuti
Questo dolce è una soffice torta allo yogurt arricchita da pezzetti di mela, uno di quei dolci che piace indistintamente a tutti, grandi e piccini! Così se avete sempre sognato di preparare una torta di mele perfetta, che rispetti tutti i canoni tipici di questo dolce, ma che allo stesso tempo abbia una consistenza morbida ed incantevole, questa ricetta è certamente quella che fa al caso vostro! E dopo averla provata vi accorgerete che non potrete più farne a meno!
LEGGI ANCHE come fare la:
Consigli e curiosità
Vi consiglio di incorporare la farina poco alla volta, poiché in base al grado di assorbimento della farina stessa potrebbe esserne richiesta meno dall'impasto.
Altro fattore importante per la perfetta riuscita della ricetta: utilizzate uova grandi (XL), diversamente ve ne occorrerà una in più!
Ingredienti per 10 persone
- 300 gr di farina 00
- 125 gr di zucchero
- 125 gr di yogurt (bianco naturale)
- 2 uova (grandi)
- 50 ml di olio di semi
- 2-3 di mele
- 1 limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø24cm
Preparazione
Tagliare le mele
Per preparare la torta di mele e yogurt iniziate a sbucciare le mele, tagliate a spicchi e poi a cubetti ed irroratele con il succo del limone, al quale avrete grattugiato la scorza e tenuta da parte.
Lavorare le uova con zucchero, olio e yogurt
In una ciotola riunite le uova con lo zucchero e lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. A questo punto potete unire a filo l'olio e lo yogurt.
Aggiungere gli altri ingredienti
Ora non vi resta che aggiungere la farina setacciata insieme al lievito ed un pizzico di sale e lavorare ancora per avere un impasto liscio e senza grumi. Infine unite le mele e la scorza di limone grattugiata ed amalgamate tutto.
Infornare
Trasferite l'impasto in uno stampo di 24 cm di diametro imburrato e infarinato o rivestito con della carta forno, livellate un po' la superficie ed infornate la torta in forno preriscaldato a 170°C per 50 minuti, alzate poi la temperatura a 180°c e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Verificate sempre che la torta sia pronta, utilizzando uno stecchino, poi sfornatela e lasciatela raffreddare prima di sformarla.
Servire
La vostra torta di mele e yogurt è pronta, potete servirla al naturale, spolverizzata con dello zucchero a velo vanigliato o accompagnarla con una salsa alla vaniglia.
