Torta di mele e mandorle

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La torta di mele e mandorle è un dolce semplice e veloce da preparare, di quelli che richiama i classici sapori della tradizione dei dolci buoni per la prima colazione che si preparavano la domenica mattina, per coccolare tutta la famiglia con la tenerezza di una fetta di dolce alle mele.

La torta di mele e mandorle è una variante della classica torta di mele della nonna, preparata con una base semplice e soffice, grazie all'utilizzo dello yogurt, che nella variante all'albicocca regala un profumo ed un sapore veramente irresistibili. La leggerezza dell'impasto con cui è preparata questa torta è garantita dall'utilizzo dell'olio in sostituzione del burro. In più in questa ricetta una parte della farina viene sostituita con la farina di mandorle, che ne arricchisce considerevolmente il sapore.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 60 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per aromatizzare questa torta ho preferito utilizzare l'estratto di vaniglia concentrato, che regala un profumo ed un sapore delicati. Se preferite, potete anche utilizzare la scorza del limone grattugiata o la cannella.

Ricordatevi che le mele devono essere tagliate e aggiunte all'impasto direttamente. Se preparate anticipatamente, per evitare che si anneriscano, dovrete irrorarle con del succo di limone.

Questa torta si conserva morbida e umida per 4-5 giorni, chiusa in una campana di vetro. Se fa caldo vi consiglio di conservarla in frigorifero, per evitare che la frutta possa deteriorarsi.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.92 (59 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927