Follow my blog with Bloglovin

Torta di mele all'acqua

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La torta di mele all'acqua è un dolce leggero e profumato, dove si possono gustare tante buone mele che vanno ad arricchire un impasto preparato in pochi minuti, senza burro e senza latticini. La sofficità di questa torta all'acqua è garantita proprio dall'utilizzo dell'acqua nell'impasto, che gonfia la crema di uova e zucchero e dona un'incredibile sofficità senza aggiungere altri grassi. Il dolce ideale per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.

La torta di mele all'acqua è una versione semplice, leggera e sofficissima della classica torta di mele della nonna, quella ricetta tanto cara e tradizionale che ogni famiglia custodisce gelosamente, quella scritta sui vecchi ricettari, che ogni nonna desidera tramandare a figli e nipoti, affinché la tradizione della sua buonissima torta si perpetui nel tempo, e tutti possano sempre avere la possibilità di gustare quel dolce così come è sempre stato preparato.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Chi non ama la cannella può aromatizzare la torta con la scorza del limone grattugiata.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Ciambella con ricotta, mele e miele

La ciambella con ricotta, mele e miele è un dolce semplice per la prima colazione, di quelli che hanno tutto il buon profumo dei classici dolci della nonna. E' preparata con pochi ingredienti, ma sapientemente scelti, che danno sempre il massimo risultato. In più vi assicuro che darete alla vostra ciambella un tocco...

Torta di mele ripiena

La torta di mele ripiena è una deliziosa torta che viene preparata con un doppio guscio di pasta frolla, che va ad abbracciare un ricchissimo ripieno di mele, tagliate a cubetti e scottate in padella, con burro, zucchero e cannella. Il tutto arricchito da croccante granella di nocciole e irresistibili gocce di...

Torta di mele vegana

La torta di mele vegana è un dolce integrale, senza uova, senza burro, senza latte o derivati animali, perfetta per non rinunciare al piacere di una classica torta di mele, tipo quella tradizionale preparata dalla nonna, ma con un tocco in più conferitogli dalla scelta degli ingredienti, che si allinea perfettamente...

Torta di mele in 5 minuti

La torta di mele in 5 minuti è un dolce con le mele che si prepara veramente in pochissimi minuti, quindi perfetta per quando si vuole preparare un dolcetto in pochissimi minuti, regalando grande gioia per il risultato ottenuto. Si tratta di una torta che quasi non richiede lavorazione, infatti si prepara senza...

Torta di mele e mandorle

La torta di mele e mandorle è un dolce semplice e veloce da preparare, di quelli che richiama i classici sapori della tradizione dei dolci buoni per la prima colazione che si preparavano la domenica mattina, per coccolare tutta la famiglia con la tenerezza di una fetta di dolce alle mele. La torta di mele e mandorle...

Torta di mele, mascarpone e kefir

La torta di mele, mascarpone e kefir è un dolce semplice, incredibilmente morbido e umido, grazie all'utilizzo del mascarpone e del kefir, utilizzati per amalgamare l'impasto, senza utilizzare burro o olio. Un gusto unico con l'aggiunta delle mele che come sempre rendono il dolce umido e saporito, anche per diversi...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.59 (86 Voti)

Commenti  

Silvana
# Silvana 2019-06-07 08:21
Ciao, non l'ho mai provata. La consistenza resta molto compatta o tende a sbriciolarsi data la presenza di acqua nell'impasto? Grazie in anticipo.
Silvana.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-06-07 17:59
Ciao Silvana,
nè l'una nè l'altra! Non ti far spaventare dall'utilizzo dellìacqua che è solo un liquido come un altro... La consistenza è morbida e leggera! Non è troppo compatta e non si sbriciola! ;)
Rispondi
 
Lorenza
# Lorenza 2019-01-29 13:11
Grazie per la ricetta. Volevo solo sapere se il lievito si può sostituire con, ad esempio, la fecola di patate o il bicarbonato.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-01-31 17:36
Ciao Lorenza,
ti lascio il riferimento ad un articolo in cui sono riportate delle indicazioni su come sostituire il lievito!
Rispondi
Lorenza
# Lorenza 2019-01-31 17:44
Citazione Marianna Pascarella:
Ciao Lorenza,
ti lascio il riferimento ad un articolo in cui sono riportate delle indicazioni su come sostituire il lievito!

GRAZIE
Rispondi
Romina
# Romina 2018-11-08 19:50
Ciao si potrebbe fare anche nel fornetto Versilia? Grazie
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-11-10 11:35
Ciao Romina,
io non ho provato, ma non credo che ci siano complicazioni! :)
Rispondi
salvatore paladini
# salvatore paladini 2018-11-07 15:45
Grazie
Rispondi
Elisa
# Elisa 2018-11-07 11:58
Grazie per le tue ricette fattibili, spiegate molto bene, con i trucchetti per non sbagliare e con un occhio anche per chi ha intolleranze alimentari.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-11-07 17:02
Ciao Elisa,
ti ringrazio! Sei molto gentile!!
Mi piacerebbe accontentare tutte le esigenze e mi piacerebbe chiacchierare con tutti voi su come preparo le mie ricette, sperando sempre di dare e ricevere utili consigli! :)
Grazie di cuore per le tue parole! ;)
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy