Torta di ciliegie frullate

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La torta di ciliegie frullate è un dolce semplice e veloce, perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia. L'aggiunta all'impasto delle ciliegie fresche frullate rende la torta profumata e umida come se fosse stato aggiunto lo yogurt, è infatti la stessa morbidezza che si ha con una classica torta allo yogurt, sebbene di questo ingrediente non ce ne sia neanche l'ombra.

La torta di ciliegie frullate è infatti una preparazione dolce senza burro e senza latte, perfetta quindi anche per chi è intollerante al lattosio, può essere consumata in tutta tranquillità da chi esigenze particolari, per le quali alcuni alimenti sono esclusi dalla dieta quotidiana. L'idea di frullare le ciliegie è ottima anche se volete offrire una torta dove non ci sia la frutta a pezzi, che a qualcuno potrebbe non piacere. Pensate ad esempio a tutti quei bambini che spesso "inganniamo" (nel senso buono del termine) camuffando loro qualche ingrediente che diversamente non mangerebbero volentieri. Questo è quello che accade spesso e volentieri con le verdure, ma avete mai pensato a proporgli anche un banana bread, un pan d'arancio o una torta di mele invisibili? Con queste proposte avrete la certezza di offrire loro qualcosa di semplice, gustoso e nutriente, facendogli mangiare anche quello che normalmente non preferirebbero!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 25 minuti COTTURA: 35 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La colorazione della torta può dipendere dalla tipologia di ciliegie scelte, quelle più scure determino una colorazione più bruna, rispetto a quelle chiare. Potete aggiungete qualche goccia di succo di limone alle ciliegie frullate, per evitare che si scuriscano, per effetto dell'ossidazione. In ogni caso, se malauguratamente vi accorgete che il vostro impasto risulti un po' scuro, potete sempre aggiungere un pochino di colorante alimentare rosa/fucsia (pochissimo, mi raccomando) per stabilizzarne il colore.

Se non preferite o non potete utilizzare la farina di mandorle, potrete sostituirla con altra farina 00.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.92 (26 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927