Torta di carote

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La torta di carote è una delle torte classiche della tradizione del tipo "torta della nonna". Uno di quei dolci genuini, preparati con ingredienti semplici e tanto amore, come un tempo venivano preparati dalle nostre nonne. La mia nonna in verità ha sempre avuto una predilezione per la torta di mele, eppure io adoro questo dolce, dal sapore tipo "camille" del Mulino Bianco, ed assaggiandola vi accorgerete che il sapore delle carote non è per niente forte e che quello che predomina è invece il sapore delle mandorle.

La torta di carote sebbene sia una torta tradizionale, neanche molto difficile da preparare, necessita di alcuni accorgimenti nel procedimento, così da ottenere una torta perfetta, soffice, umida, alta e profumata, tutto al punto giusto. Le carote ad esempio devono essere rigorosamente grattugiate, non frullate, il loro peso deve essere calcolato dopo averle grattugiate al netto di eventuale acqua di vegetazione che viene scartata. Le uova devono essere montate alla perfezione con lo zucchero, e tutti gli altri ingredienti "secchi" devono essere uniti a mano con una spatola, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare le uova. In questo modo vi accorgerete di versare nello stampo un composto gonfio e spumoso, che presenta delle bollicine. Ultimo accorgimento: la cottura! Cuocete la torta come descritto, abbassando la temperatura del forno gli ultimi 10 minuti e lasciando poi la torta ancora nel forno spento chiuso 5-10 minuti, per evitare di avere un afflosciamento al centro.

DIFFICOLTA': Media PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.55 (361 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy