Torta di carote con soli albumi

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La torta di carote con soli albumi è un dolce semplice e leggero, che viene preparato con pochissimi ingredienti, tra cui carote grattugiate, mandorle polverizzate e albumi. Questa torta di carotee ha la particolarità di non avere grassi, poichè è senza burro e senza olio, è prova di lattosio, poichè non vengono utilizzati latte o latticini, è senza glutine, è senza lievito e per giunta contiene solo la parte più leggera delle uova: gli albumi.

La torta di carote con soli albumi è un'idea dal famoso pasticcere Montersino, una torta che superato lo scetticismo iniziale, vista la quasi totale assenza dei classici ingredienti utilizzati nelle torte, regala un dolce da servire in ogni momento della giornata, che con la sua leggerezza permette proprio a tutti di poterne gustare una fetta in tutta tranquillità.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Guarda anche queste ricette

Plumcake cocco e carote

Il plumcake cocco e carote è un dolce semplice, morbido ed energizzante per ritrovare la giusta carica, fin da mattino, in ogni periodo dell'anno. Con una colazione come questa, con un bicchiere di latte o un succo di frutta, la giornata prende un'altra piega e vi accorgerete presto di quanto possa essere delizioso...

Dolci a base di verdura un dessert che non ti aspetti

Torte di zucchine e cheese cake alla zucca sono solo alcuni dei possibili dessert con le verdure pronti a sorprendere al primo assaggio: scoprite tutte le ricette! Verdure nei dolci? Ebbene sì: prima che storciate il naso, perché non dare una possibilità alle ricette dei dessert con ortaggi raccolte di seguito?...

Vellutata di carote viola

La vellutata di carote viola è un delicato primo piatto gustoso e rigenerante, che potrete servire come portata del tutto eccezionale, perfetto per cambiare le solite portate e servire invece qualcosa che, anche grazie al suo brillante colore, appaga tutti i sensi. Una minestra che consola con il suo tepore nelle...

Torta di carote sofficissima

La torta di carote sofficissima è un dolce semplice ideale per la colazione di tutta la famiglia, che sprigiona il buon sapore di una torta appena sfornata. Pochi ingredienti e tante carote che vengono aggiunte all'impasto semplicemente pelate e frullate, rendono questo dolce super soffice e delizioso, un modo...

Torta di zucca senza glutine

La torta di zucca senza glutine è la versione priva di glutine, quindi perfetta per tutti gli amici celiaci, dell'ormai classica torta di zucca che si prepara in pochi minuti perchè la zucca viene utilizzata cruda, quindi velocissima e semplicissima. Questa torta ha anche l'indubbio vantaggio di essere preparata...

Plumcake alle carote

Il plumcake alle carote è un dolce semplice e soffice, perfetto per la prima colazione, preparato senza burro, quindi anche leggero per chi preferisce dei dolci che sono preparati senza burro. La combinazione di acqua e olio, garantisce una consistenza soffice e leggerissima del dolce, che conquista ad ogni morso....

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.69 (156 Voti)

Commenti  

Chiara
# Chiara 2020-06-03 17:39
Ciao..ho provato questa ricetta ed è davvero deliziosa! Utilizzando delle mandorle tostate si rischia di modificarne il sapore e magari renderla meno "umida"?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-06-06 21:06
Ciao Chiara,
sono felice che ti sia piaciuta! Effettivamente con le mandorle tostate c'è il rischio di ridurne l'umidità, però c'è anche da dire che l'umidità della torta dipende molto anche dalle carote utilizzate, quelle più vecchie infatti sono in genere più asciutte di quelle più fresche! ;)
Rispondi
 
Francesca
# Francesca 2019-04-30 00:07
Ciao Marianna, vorrei fare la torta di carote domenica x il mio compleanno, come potrei accompagnarla? Con della panna montata? Oppure farcirla? (Non vorrei risultasse troppo dolce..) Posso farla il giorno prima? Di solito le torte sono più buone il giorno dopo! Grazie, ciao
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-05-06 14:03
Ciao Francesca,
scusami ma sono mancata qualche giorno, quindi mi sa che ho fatto tardi a rispondere... In verità la torta è già dolce, quindi io sinceramente l'accompagnerei con una pallina di gelato al fior di latte, fresco e leggero! ;)
Rispondi
Francesca
# Francesca 2019-05-06 14:15
Citazione Marianna Pascarella:
Ciao Francesca,
scusami ma sono mancata qualche giorno, quindi mi sa che ho fatto tardi a rispondere... In verità la torta è già dolce, quindi io sinceramente l'accompagnerei con una pallina di gelato al fior di latte, fresco e leggero! ;)


Ciao Marianna, grazie lo stesso, comunque ho seguito alla lettera la ricetta e la torta è venuta benissimo, buona e morbidissima. Non è risultata troppo dolce, solo una domanda, sapeva molto di arancia, è normale oppure ho messo troppa scorza?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-05-06 14:28
Ah bene! Sono felicissima che tu sia riuscita a farla! ;)
Il sapore più o meno intenso dell'arancia può dipendere dall'intensità dell'aroma della scorza stessa... e poi chiaramente c'è la percezione personale che varia molto in base al gusto... ;)
Rispondi
 
Francesca
# Francesca 2019-05-06 21:33
Grazie. Secondo te si può fare una versione simile con albumi e farina di pistacchio?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-05-07 12:23
Francesca,
io penso di sì! Ma sinceramente non ho provato! ;)
Rispondi
Gianluca De Fusto
# Gianluca De Fusto 2018-02-25 21:58
P.s.: mi son dimenticato di scrivere che ho aggiunto anche 4 gr di cremor tartaro per stabilizzare meglio la massa e ho portato a 42° di temperatura l' albume con parte dello zucchero, prima di iniziare a montare.

L'ho trattato come fosse un angel cake, quindi l'ho cotto nell'apposito stampo, senza imburrarlo.

L' ho poi servito con una crema pasticcera all'arancia.

Il risultato è stato davvero ottimo.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-02-26 09:49
Ciao Gianluca,
la descrizione della tua personalizzazio ne della ricetta fa venire l'acquolina.... sarà stata una vera delizia!! :lol:
Rispondi
Gianluca De Fusto
# Gianluca De Fusto 2018-02-25 13:25
Ciao a tutti, ho provato la ricetta. Fantastica. Ho apportato un cambiamento rispetto all'originale.
150 gr di zucchero di canna grezzo al posto dei 200 gr di semolato, così facendo, non risulta così dolce, e la struttura dell'impasto non ne risente, ho aggiunto 30 ml di spremuta d'arancia, 1 gr di noce moscata, 2 gr di sale e ho miscelato 100 gr di farina di mandorle con la buccia, 100 gr di farina di nocciole al posto dei 200 gr di farina di mandorle pelate. Ho trovato che sia più saporita, però è molto soggettivo. La ricetta di Montersino, vale tutta.
Rispondi
Eleonora Marina
# Eleonora Marina 2018-01-29 18:37
La torta di per sè è buona, il problema è che è davvero troppo troppo dolce. Proverò a rifarla con la metà dello zucchero, forse anche meno (tra l'altro ho anche usato lo zucchero di canna al posto di quello normale; in teoria dovrebbe dolcificare meno, eppure è quasi immangiabile da tanto è dolce).
Un altro appunto è per la cottura, ho un forno un po' vecchio (probabilmente dipende da quello) e trovo che mezz'ora di cottura sia poco, la mia torta è rimasta un po' indietro.
Comunque proverò a rifarla aggiungendo qualche modifica!
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-01-29 21:45
Ciao Eleonora Marina,
fammi sapere come viene con meno zucchero, sarà sicuramente utilissimo per tutti quelli che ne vogliono provare una versione meno dolce. :-)
Per la cottura, il regolarsi in base al proprio forno lo consiglio sempre! Ognuno di noi conosce il suo forno... sono davvero tutti diversi!! ;-)
Rispondi
Giovanna
# Giovanna 2018-01-16 23:07
È davvero ottima! Sono rimasti tutti piacevolmente colpiti! Che bontà.... :lol:
Rispondi
Giovanna
# Giovanna 2018-01-16 23:06
È ottima!!!! :D
Rispondi
Giusy Acquaviva
# Giusy Acquaviva 2017-11-28 23:34
Ciao Marianna,
lo zucchero può essere sostituito con dello zucchero di canna integrale o con del miele?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-11-29 19:46
Ciao Giusy,
ti dirò... in verità in questa ricetta la lavorazione di zucchero e albumi è quel che da struttura alla torta, quindi non ti saprei garantire il risultato con lo zucchero di canna. Il miele invece in questa ricetta non è indicato. :-)
Rispondi
Annalisa
# Annalisa 2018-12-25 21:10
Dovendo evitare gli zuccheri artificiali ho fatto questa torta senza utilizzare lo zucchero. Ho mantenuto la quantità di carote e mandorle e aumentato quella di albume e amido di mais, ma ho montato l'albume senza lo zucchero. Ho aggiunto invece 60 gr di cocco grattugiato come ultimo ingrediente prima di infornare ma credo che anche la farina di cocco vada bene. Ovviamente la torta non ha lievitato tantissimo ma è pur sempre alta circa 2 cm. Il risultato è squisito senza essere troppo dolce.
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-12-26 12:14
Ciao Annalisa,
deliziosa!! Grazie per aver condiviso il tuo esperimento! :D
Un'incredibile bontà!! ;)
Rispondi
serena
# serena 2017-10-24 20:57
Ciao vorrei provare a fare la torta di carote ...ma un albume quanto pesa?...io ne avrei 4....ciao grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-10-26 14:24
Ciao Serena,
eccoti maggiori dettagli sul peso delle uova.
Un albume in genere pesa 35 gr. Ovvio che dipende dalla dimensioni delle uova (piccole, medie, grandi).
Rispondi
Mitzi
# Mitzi 2017-04-07 12:16
Fatta e finita!!! Deliziosa davvero!! Soffice e umida come piace a me!! Farò il bis!! :P
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-04-07 16:28
Ciao Mitzi,
sono felicissima che tu l'abbia provata!
Abbiamo un'altra testimonianza di quanto questa torta sia buona!! :lol:
Rispondi
Sara
# Sara 2017-03-11 14:18
Ciao. Devo utilizzare la farina di mandorle per forza? Se no, dimmi, per favore, quale posso utilizzare.
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-03-13 20:55
Ciao Sara,
per questa ricetta andrebbe usata, per ottenere il risultato che vedi in foto, quello che la torta vuole garantire anche nel sapore! ;-)
Se non vuoi usarla puoi sostituirla con la farina di nocciole o la farina 00, solo che in questo caso avrai un risultato più "compatto"! :-)
Rispondi
Claudia
# Claudia 2017-02-07 17:47
La sto preparando ora..solo con metà dose..speriamo bene :sigh:
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-02-09 15:30
Ciao Claudia,
ottimo! Fammi sapere come viene!! ;-)
Rispondi
Claudia
# Claudia 2017-07-24 17:57
È venuta buonissima..ade sso la rifaccio
Rispondi
Claudia
# Claudia 2017-06-07 15:16
Con mezza dose l'altra volta è venuta lo stesso molto bene, adesso la faccia con la dose e esatta :lol:
Rispondi
mariarita
# mariarita 2017-02-02 08:07
salve.faccio spesso dei biscotti di frolla montata e mi avanzano le chiare.con queste ultime preparo lingue di gatto e amaretti,ma la torta di carote (che peraltro faccio,ma con l'impiego di uova intere)mi intriga.la proverò senz'altro.graz ie
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-02-03 10:16
Ciao Mariarita,
allora provala! Questa torta è fenomenale! :lol:
La mia famiglia e tutti coloro che l'hanno assaggiata non hanno potuto fare a meno di elogiarla... e divorarla! ;-)
Rispondi
Giulia
# Giulia 2017-02-01 12:50
Ciao ragazze,
appena ho visto la foto di questa torta non ho resistito alla tentazione e mi sono subito messa all'opera! Che dire... semplicemente D I V I N A !!!!! Mai assaggiata una torta come questa... e dire che è anche particolarmente dietetica!!
Buonissima ricetta, e complimenti anche per tutte le altre!
Ti seguo sempre e sono sempre super soddisfatta di tutto quello che provo! Ancora BRAVISSIMA!! ;-)
Rispondi
Erika
# Erika 2017-02-01 08:47
Io l'ho fatta seguendo la.ricetta alla lettera ma il risultato è stato deludente....è rimasta bassissima (neanche 1 cm) e molto umida. L'ho anche dovuta cuocere almeno 10 min in più perché dopo 30 min era cruda...
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-02-01 11:39
Ciao Erika,
questa torta non cresce molto (come puoi vedere anche dalle foto) quindi è importante utilizzare uno stampo delle dimensioni giuste. I tempi di cottura dipendono sempre dal proprio forno, è importante regolarsi in base a questo. :-)
E' utile la prova stecchino per capire se la torta è pronta! ;-)
Rispondi
Elisa
# Elisa 2017-11-14 19:02
A me è appena successa la stessa cosa...perché non capisco! Era altissima e piano piano è scesa.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-11-15 18:56
Ciao Elisa,
non metto in dubbio che un dolce di soli albumi meno semplice di uno classico. Bisogna fare molta attenzione agli sbalzi termici ad esempio, poichè la torta può crollare. Ti dico però che la mia in verità non si è alzata così tanto in cottura, è rimasta abbastanza piatta e quando l'ho sfornata poi non è scesa...
Prova a non sfornarla subito. Quando la torta è pronta lasciala ancora un po' nel forno spento, con lo sportello semiaperto, la aiuterà ad evitare lo shock termico. :-)
Rispondi

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927