Torta delle rose. Ricetta per un pan brioche morbidissimo e sfogliato!
La torta delle rose è un delizioso e soffice dolce lievitato perfetto per rendere perfetta la merenda quotidiana di tutta la famiglia o per deliziare i vostri ospiti con un dessert ricco di gusto.
La torta delle rose è un dolce di origine mantovana, preparato con una pasta lievitata soffice e gustosa, ricca di burro e zucchero. La pasta viene stesa in una sfoglia e la crema di burro e zucchero viene spalmata su tutta la superficie della sfoglia, la quale viene poi arrotolata su se stessa e tagliata in trancetti che assumono il caratteristico aspetto di boccioli. Quando poi i boccioli vengono sistemati uno accanto all'altro nella teglia, la torta assume l'aspetto di un cestino di rose.
La torta delle rose sembra avere origini che risalgono alla fine del XV secolo, quando questa torta fu creata, in occasione del matrimonio tra Isabella d'Este e Francesco II di Gonzaga, dal cuoco dei signori di Ferrara, Cristoforo di Messisbugo. Un incontro tra la cucina mantovana e quella emiliana che riscosse tutto il successo che meritava, al tempo della prima preparazione come ancora oggi.
La torta delle rose è una ricetta molto semplice da preparare e per garantire alla torta la giusta sofficità sarà sufficiente avvalervi di una biga, che darà slancio alla lievitazione e sofficità all'impasto. Oggi questa torta viene preparata in tantissime occasioni, ma forse le migliori sono sicuramente quelle in cui si intende omaggiare qualcuno di un dono floreale, come ad esempio accade in occasione della festa della mamma.
La torta delle rose si conserva morbida come appena fatta, se tenuta chiusa in una campana di vetro.
La versione tradizionale della ricetta prevede la farcitura con la crema al burro, ma se preferite potrete variarla con la marmellata del gusto che preferite o con la Nutella.
Per preparare la torta delle rose iniziate a preparare il lievitino che darà slancio alla lievitazione. Sciogliete il lievito di birra sbriciolato nell'acqua, insieme allo zucchero, quindi aggiungete la farina e amalgamate bene il tutto fino, otterrete una pastella densa. Coprite la ciotola con la pellicola alimentare e lasciate lievitare per un'oretta a temperatura ambiente o nel forno spento con la luce accesa.
Quando il lievitino è pronto procedete con la lavorazione dell'impasto. Mettete in una ciotola la farina manitoba, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, l'estratto di vaniglia e il miele. Aggiungete le uova e il lievitino ed iniziate a lavorare l'impasto con l'impastatrice planetaria munita di gancio o energicamente a mano. Pian piano aggiungete anche il latte tiepido. Regolatevi sempre con la quantità di liquido richiesto dalla farina, se utilizzate una farina molto forte potrebbe essere necessaria poco latte in più (30-50 ml) per ottenere un impasto morbido e ben lavorato.
Non appena l'impasto risulta abbastanza lavorato aggiungete anche il burro morbido a pezzi, poco alla volta, facendolo così assorbire completamente. In ultimo unite anche una presa di sale (un cucchiaino circa, non troppo pieno).
Trasferite l'impasto in una ciotola, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare fino al raddoppio, per almeno 3-4 ore; meglio se nel forno spento con la luce accesa. Quando l'impasto è pronto preparate anche la crema al burro: riunite lo zucchero e il burro morbido a pezzi e lavorate con una forchetta o una spatola, fino ad ottenere una crema.
Ora riprendete l'impasto, sgonfiatelo e stendetelo in una sfoglia rettangolare. Spalmate la crema al burro su tutta la superficie, arrotolate la sfoglia formando un lungo salsicciotto arrotolato e poi tagliatelo a tranci, realizzando delle girelle. Il numero di tranci determinerà il numero di rose della torta. Non fatele troppo sottili, poichè le rose devono venire belle gonfie.
Disponete i boccioli uno accanto all'altro in una teglia unta, poi lasciateli lievitare ancora per una mezz'oretta. Potete cuocere la torta così come si presenta oppure a piacere potete spennellarla leggermente con del latte e cospargerla poi con della granella di zucchero o delle mandorle a lamelle. Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Verificate l'andamento della cottura, se trascorsi i primi 20-30 minuti dovesse colorarsi molto potete coprirla con un foglio di alluminio. Poi sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente.