Torta della Nonna

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La torta della nonna è una delle torte classiche della tradizione pasticcera italiana. Si tratta di un dolce molto semplice, preparato con un involucro di pasta frolla che racchiude una delicatissima crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia. La torta viene poi decorata con dei pinoli tostati ed abbondnate zucchero a velo. In effetti è proprio il suo aspetto che la caratterizza e permette a questa torta di essere riconosciuta tra mille altri tipi di dolci.

La ricetta originale della torta della nonna prevede la preparazione con due dischi di pasta frolla che vanno a racchiudere il ripieno di crema, non mancano tuttavia versioni alternative che non prevedono un disco di pasta di copertura. Per la decorazione si utilizzano i pinoli, che possono essere tostati e poi disposti sulla torta oppure sistemati sulla torta prima che questa venga infornata, la scelta è del tutto personale e dipende dai gusti. La crema utilizzata per preparare la torta della nonna è la crema pasticcera, ma siste sostenitori dell'innovazioni e vi piace scoprire ed assaporare gusti nuovi, provatela anche con un ripieno di crema al cioccolato.

DIFFICOLTA': Media PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 60 minuti COTTURA: 45 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.72 (288 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy