Torta della Nonna

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La torta della nonna è una delle torte classiche della tradizione pasticcera italiana. Si tratta di un dolce molto semplice, preparato con un involucro di pasta frolla che racchiude una delicatissima crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia. La torta viene poi decorata con dei pinoli tostati ed abbondnate zucchero a velo. In effetti è proprio il suo aspetto che la caratterizza e permette a questa torta di essere riconosciuta tra mille altri tipi di dolci.

La ricetta originale della torta della nonna prevede la preparazione con due dischi di pasta frolla che vanno a racchiudere il ripieno di crema, non mancano tuttavia versioni alternative che non prevedono un disco di pasta di copertura. Per la decorazione si utilizzano i pinoli, che possono essere tostati e poi disposti sulla torta oppure sistemati sulla torta prima che questa venga infornata, la scelta è del tutto personale e dipende dai gusti. La crema utilizzata per preparare la torta della nonna è la crema pasticcera, ma siste sostenitori dell'innovazioni e vi piace scoprire ed assaporare gusti nuovi, provatela anche con un ripieno di crema al cioccolato.

DIFFICOLTA': Media PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 60 minuti COTTURA: 45 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.77 (341 Voti)
Mostra i Commenti
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927