Torta della nonna morbida con crema pasticcera. Ricetta cremosissima!
Una base morbida che accoglie un dolcissimo ripieno di crema pasticcera.
La torta della nonna morbida è una sfiziosa rivisitazione della classica torta della nonna di pasta frolla, in questa variante la frolla viene sostituita con una base morbida, la classica base che viene preparata con lo stampo furbo, quindi una sorta di crostata morbida, che viene capovolta ne piatto da portata, per sfruttare l'incavo che in questo caso viene farcito con della golosissima crema pasticcera.
Oggi simbolo anche della festa dei nonni, la torta della nonna è uno di quei dolci che piace sempre a tutti. Sapori delicati, preparazioni tradizionali che permettono di rispolverare ricordi felici, tutto incorniciato dall'autentica bontà di un grande classico che non delude mai. Pochi ingredienti, ma freschi e di qualità, vi garantiranno un risultato unico, per un dolce memorabile.
Come fare la torta della nonna morbida
![Torta della nonna morbida con crema pasticcera. Ricetta cremosissima!](images/foto-ricette/t/32831-torta-della-nonna-morbida.jpg)
50 minuti
-
25 minuti
Sembra che la torta della nonna, a differenza del suo nome che lascia alludere ad una ricetta nata dalle mani delle nonne, abbia invece origini toscane, per mano di un ristoratore fiorentino, che improvvisò nella sua locanda. La semplicità del dolce non lasciò adito ad alcun dubbio, così che la torta fu accolta subito con grande favore. A testimonianza del grande successo, la grande popolarità e la continua replica della preparazione, senza mai accennare ad un fase calante del suo successo. Anzi, nonostante tutte le varianti, senza burro, senza pinoli, aperta o chiusa, la versione originale resta sempre quella più amata.
LEGGI ANCHE come fare la Torta di mele
Ingredienti per 8-10 persone
- 130 gr di farina 00
- 100 gr di maizena (o frumina)
- 150 gr di zucchero
- 130 gr di olio di semi
- 3 uova
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per la Crema Pasticcera:
- 500 ml di latte
- 6 uova (i tuorli)
- 160 gr di zucchero
- 60 gr di maizena (o fecola o frumina)
- 1 baccello di vaniglia
Per Completare:
- 40 gr di pinoli
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Minipimer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo furbo da 28cm Ø
Preparazione
Montare olio e uova
Mentre la crema raffredda preparate la base morbida per la crostata. Riunite in un boccale l'olio e le uova, quindi lavorate gli ingredienti con un frullatore a immersione, ottenendo un composto montato e gonfio.![Montare olio e uova](images/foto-ricette/t/32831-torta-della-nonna-morbida-0.jpg)
Preparare l'impasto
Aggiungete questa montata allo zucchero, unite anche l'estratto di vaniglia e lavorate con le fruste elettriche di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per montare gli ingredienti. Poi aggiungete la farina, la maizena e il lievito setacciati, unendoli a cucchiaiate e lavorate bene anche questi, per ottenere una crema liscia e senza grumi. Terminate con un pizzico di sale.![Preparare l'impasto](images/foto-ricette/t/32831-torta-della-nonna-morbida-1.jpg)
Cuocere e farcire la torta
Versate l'impasto in uno stampo furbo di 27-28 cm di diametro, unto o imburrato con lo staccante, e infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. Fate sempre la prova stecchino e quando la torta è pronta sfornatela e lasciatela raffreddare completamente. Solo quando è fredda capovolgetela in un piatto da portata e farcite la cavità con la crema pasticcera.![Cuocere e farcire la torta](images/foto-ricette/t/32831-torta-della-nonna-morbida-2.jpg)
Decorare e servire
Completate decorando la torta con i pinoli e spolverizzate con dello zucchero a velo.![Decorare e servire](images/foto-ricette/t/32831-torta-della-nonna-morbida-3.jpg)
Servire
La vostra torta della nonna con base morbida è pronta per essere servita!![Ricetta torta della nonna morbida aperta](images/foto-ricette/t/32831-torta-della-nonna-morbida-4.jpg)