Follow my blog with Bloglovin

Torta della nonna al cioccolato bianco

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La torta della nonna al cioccolato bianco è una variante della classica torta della nonna, con pasta frolla e crema pasticcera. La versione al cioccolato bianco va a sostituire la tradizionale crema pasticcera con una crema ancora più ricca e golosa, perchè arricchita dal cioccolato bianco e in sostituzione dei classici pinoli troviamo delle sfiziose e croccanti lamelle di mandorle.

La torta della nonna al cioccolato bianco è una torta ricca da preparare magari proprio in occasione della festa dei nonni, quando si vuole offrire a delle persone molto care un dolce particolare, per una ricorrenza davvero speciale. La versione tradizionale di questa magnifica torta è uno di quei dolci che da sempre fanno parte della pasticceria del nostro Paese. La torta della nonna è in verità un dolce tipico della cucina fiorentina, simbolo di una cultura che si tramanda nel tempo, fautrice delle cose semplici, buone e tradizionali.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 90 minuti RIPOSO: 8 ore COTTURA: 60 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Torta Nua

La torta Nua alla crema pasticcera è una torta sofficissima e profumatissima, che vi incanterà ad ogni morso, per la consistenza morbida della torta e la golosità della crema che a tratti troverete nel gustare ogni fettina di torta. Un dolce incredibilmente gustoso che piace per la sua semplicità di preparazione e...

Sbriciolata della nonna

La sbriciolata della nonna è una deliziosa crostata di pasta frolla sbriciolata con ripieno di ricotta, amaretti e mandorle, un incontro di ingredienti semplice, tradizionale, ma perfettamente riuscito, tipico della tradizione culinaria delle persone anziane, che sanno sempre raccogliere dalla natura o comunque dalla...

Sbriciolata di mele

La sbriciolata di mele è un dolce semplice e tradizionale, che prende spunto dalla classica torta sbriciolata alla ricotta e dalla più famosa e riprodotta sbriciolata alla Nutella. Il guscio croccante di questa torta viene fatto con la classica pasta frolla, non completamente compattata, in maniera tale da assumere...

Torta soffice alle mandorle

La torta soffice alle mandorle è un dolce classico per la prima colazione di tutta la famiglia, di quelli semplici e genuini preparati ancora oggi come facevano le nostre nonne. Pochi ingredienti, di ottima qualità e sapientemente miscelati, per un risultato eccezionale. Il gusto intenso e gradevolissimo delle...

Torta del nonno

La torta del nonno è la versione al cioccolato della classica torta della nonna, l'intramontabile torta realizzata con un doppio strato di pasta frolla ed una vellutata crema pasticcera. Gli intenditori dei dolci al cioccolato non potranno che apprezzare ampiamente questa torta, che richiama il miglior sapore del...

Cupcakes della nonna

I cupcakes della nonna sono dei muffin ripieni di crema pasticcera e decorati con pinoli tostati e zucchero a velo, che richiamano i classici sapori della torta della nonna, un grande classico della pasticceria tradizionale italiana, una di quelle che ricette che ognuno di noi, per un motivo o per un altro, porta nel...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.93 (123 Voti)

Commenti  

monica
# monica 2017-04-12 11:03
Ciao Marianna, buonissima questa versione di torta della nonna. Volevo chiederti se al posto della farina00 posso usare la farina di riso. E' la farina che ho a disposizione adesso e vorrei fare un dolce per celiaci.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-04-15 12:55
Ciao Monica,
sono molto felice che la ricetta ti ispiri...
Per una frolla senza glutine consulta la mia ricetta! ;-)
Rispondi
 
Isella
# Isella 2016-11-25 21:23
Ciao Marianna. Per favore potresti spedirmi la ricetta della torta di carote americana ? Vorrei provarla. Grazie tante.
Isella
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-11-26 09:26
Non ce l'ho pubblicata... appena è on-line ti avviso! ;-)
Rispondi
Isella
# Isella 2016-11-27 17:29
Magari!!! Grazie Grazie!
Cari saluti.
Isella
Rispondi
Lucia
# Lucia 2016-11-21 23:46
Ciao Marianna! Io avevo provato la tua fantastica crema al cioccolato bianco in versione "torta della nonna" non appena ne vidi pubblicata la ricetta un annetto fa...L'ho rifatta qualche giorno fa (con qualche pinolo tostato sparso direttamente sul primo disco di frolla, prima di riempirlo di crema) e, che dire, la trovo semplicemente perfetta! :) Volevo ringraziarti ancora per questa delizia!
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-11-23 09:34
Ciao Lucia,
quindi sei stata un precursore della ricetta... :lol:
Ottimo! Puoi capirmi quando dico che questa torta è una vera delizia!! :D
Rispondi
Giulia
# Giulia 2016-11-16 16:36
Ma al posto del cioccolato bianco si puo' mettere il cioccolato fondente/al latte?
Grazie mille.
Ciao :D :-*
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-11-16 19:37
Ciao Giulia,
ti sconsiglio il fondente, troppo forte per questa ricetta. Ma puoi provare con il cioccolato al latte, sarà più intenso di quello bianco, ma andrà bene! ;-)
Rispondi
Giulia
# Giulia 2016-11-16 21:04
Molte grazie
Rispondi
Isella
# Isella 2016-10-27 19:18
Ciao Marianna ! Per la torta della Nonna al cioccolato bianco; posso diminuire i 750gr di cioccolato bianco ?
Vorrei infatti una crema pasticcera un pò più leggera. Cosa ne pensi ?
Grazie del tuo consiglio. Cari saluti,.
Isella
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-10-27 19:57
Ciao Isella,
io ho utilizzato la mia ricetta della crema pasticcera al cioccolato bianco, che mi da sempre grandi soddisfazioni! Quindi gli ingredienti che leggi nella lista sono tutti proporzionati in base a quella ricetta, c'è tanto cioccolato perchè è una bella quantità di crema. Comunque se preferisci un sapore più leggero prova a diminuirne un po' e vedi se la preferisci così... ;-)
Rispondi
 
Isella
# Isella 2016-11-25 21:14
Grazie Marianna. Come sempre. Scusami ma avendo qui tutti "a dieta"...non vorrei che mi mandino tanti accidenti se sanno la quantità degli ingredienti!
Provo e faccio sapere... diminuendo il cioccolato bianco.
Grazie ancora!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-11-26 09:27
Ok Isella,
allora buona preparazione!! ;-)
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy