Questo sito contribuisce alla audience di

Torta del nonno

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La torta del nonno è la versione al cioccolato della classica torta della nonna, l'intramontabile torta realizzata con un doppio strato di pasta frolla ed una vellutata crema pasticcera. Gli intenditori dei dolci al cioccolato non potranno che apprezzare ampiamente questa torta, che richiama il miglior sapore del cioccolato: quello del cacao e quello della tavoletta fondente. Un sapore intenso che si percepisce ad ogni assaggio, dove si possono gustare le due buonissime consistenze: quella friabile della frolla e quella morbidissima della crema.

La torta al cioccolato dedicata al nonno è sicuramente un modo meraviglioso per dimostrare il proprio affetto ai nonni, che il 2 Ottobre celebrano la loro festa. Un giorno speciale, per un grazie particolare, da dedicare alle persone che meglio di chiunque altro sanno donare affetto e tenerezza, oltre a tanta saggezza, a tutti i bambini. Una risorsa preziosa che bisognerebbe sempre preservare e ringraziare, perchè avere i nonni accanto è una fortuna inestimabile.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 45 minuti RIPOSO: 60 minuti COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Consigli per una pasta frolla friabile.
Quando dovete cuocere la pasta frolla con un ripieno di crema è preferibile aggiungere un po' di lievito, che contribuisce a dare friabilità alla frolla, evitando che questa si "schiacci" troppo durante la cottura a causa del peso della crema. Inoltre quando dovete fare una crostata, e dovete quindi avere una frolla che si stenda bene e non faccia crepe, è preferibile aggiungere anche l'albume dell'uovo, almeno di uno. Cosa che potrete evitare invece (se non lo preferite) quando dovete realizzare dei biscotti. Per una migliore lavorabilità è utile farla raffreddare bene in frigorifero, per accelerare i tempi potrete assottigliare il panetto, prima di avvolgerlo nella pellicola.


Consigli per una crema morbida e vellutata.
Per ottenere una crema al cioccolato con un gusto deciso io utilizzo sia il cioccolato fondente tritato, che faccio sciogliere nella crema a fine lavorazione, che il cacao, che invece va a sostituire una parte della frumina, avendo così anche la funzione addensante. Per un sapore ottimale della crema utilizzate sempre cioccolato di primissima qualità. Le uova utilizzate per la crema devono essere piccole, i tuorli dovranno quindi avere un peso di 15 gr.


Consigli per i tempi di lavorazione.
La preparazione di questa torta è molto semplice, tuttavia sono previsti dei tempi abbastanza lunghi, più che altro per il raffreddamento della crema e della frolla. Per accorciare i tempi potrete anticipare al giorno precedente la preparazione delle due basi, oppure utilizzare il freezer 10-15 minuti per la frolla e frigorifero per la crema.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.47 (17 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna


© Copyright 2006-2018 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy