Torta del 3
La torta del 3 è una torta soffice alla ricotta arricchita da gocce di cioccolato, molto semplice da preparare e deliziosa da gustare in ogni occasione
La torta del 3 è una torta soffice preparata con la ricotta ed arricchita dalle gocce di cioccolato, ideale per la prima colazione o per la merenda, piace a grandi e piccini e si mantiene morbida a lungo, basterà conservarla in una campana di vetro. Tutti ottimi motivi per provarla e proporla a tutta la famiglia.
La torta del 3 è il dolce ideale per tutti gli smemorati (me in primis) che non ricordano mai le dosi esatte degli ingredienti che devono utilizzare. Infatti questa torta, conosciuta a buon diritto anche come "torta smemorina", permette di preparare un dolce in pochissimo tempo o quando non si ha a portata di mano il carissimo quaderno dove appuntiamo tutte le ricette preferite. Il numero "3" è il numero "magico" che permette di definire subito le esatte quantità degli ingredienti.
Come fare torta del 3
25 minuti
-
60 minuti
La torta del 3 è una di quelle preparazioni che rende felici tutti, chi la deve realizzare per la semplicità di lavorazione e chi la gusta per la bontà, la sofficità ed il profumo che essa regala. Oggi più che mai, con i ritmi frenetici che un po' tutti hanno, avere a portata di mano ricette come questa è davvero utile!
Leggi anche come fare la Torta 7 vasetti
Ingredienti per 10 persone
- 300 gr di farina 00
- 300 gr di zucchero
- 300 gr di ricotta
- 3 uova
- 30 ml di latte
- 30 gr di burro
- 1 bustina di lievito
- 100 gr di gocce di cioccolato
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø24cm
Preparazione
Torta soffice alla ricotta 2
Per preparare la torta del 3 iniziate a lavorare in una planetaria (o con le fruste di uno sbattitore elettrico) lo zucchero e il burro morbido a pezzi, fino ad ottenere una crema soffice.![Torta soffice alla ricotta 2](images/foto-ricette/t/30311-torta-del-3-0.jpg)
![Torta soffice alla ricotta 3](images/foto-ricette/t/30311-torta-del-3-1.jpg)
Torta soffice alla ricotta 4
Ottenuta una crema aggiungete le uova, una alla volta, lasciandole incorporare bene all'impasto prima di aggiungere la successiva.![Torta soffice alla ricotta 4](images/foto-ricette/t/30311-torta-del-3-2.jpg)
![Torta soffice alla ricotta 5](images/foto-ricette/t/30311-torta-del-3-3.jpg)
Torta soffice alla ricotta 6
Ora unite il latte e la ricotta e lavorate ancora, sempre con la fruste, ottenendo una crema liscia.![Torta soffice alla ricotta 6](images/foto-ricette/t/30311-torta-del-3-4.jpg)
![Torta soffice alla ricotta 7](images/foto-ricette/t/30311-torta-del-3-5.jpg)
Torta del 3 soffice alla ricotta 8
A questo punto aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e lavorate ancora, sempre con le fruste.![Torta del 3 soffice alla ricotta 8](images/foto-ricette/t/30311-torta-del-3-6.jpg)
Torta del 3 soffice alla ricotta 9
Infine unite le gocce di cioccolato precedentemente tenute nel freezer per almeno 10-15 minuti e successivamente infarinate in una ciotola contenente 1 cucchiaio di farina.![Torta del 3 soffice alla ricotta 9](images/foto-ricette/t/30311-torta-del-3-7.jpg)
Torta del 3 soffice alla ricotta 10
Versate l'impasto in una teglia di 24 cm di diametro rivestita con della carta forno, livellate la superficie ed infornate il dolce in forno preriscaldato a 175° per 60 minuti circa.![Torta del 3 soffice alla ricotta 10](images/foto-ricette/t/30311-torta-del-3-8.jpg)
Torta soffice alla ricotta 11
Verificate sempre la cottura con uno stecchino e quando la torta è pronta sfornatela, lasciatela intiepidire, poi trasferitela su una gratella e fatela raffreddare completamente. Prima di servirla spolverizzatela con lo zucchero a velo.![Torta soffice alla ricotta 11](images/foto-ricette/t/30311-torta-del-3-9.jpg)