Follow my blog with Bloglovin

Torta cornetto cuore di panna

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La torta cornetto cuore di panna è una deliziosa torta fredda, ideale in estate, che richiama il sapore del famoso cono cornetto Algida, dal cuore di panna. Una base biscottata, sormontata da una delicata e profumata crema di panna, con un leggero aroma di vaniglia. Ad incorniciarla ed impreziosirla delle semplici decorazioni di cioccolato con tante nocciole tostate, esattamente come la parte superiore dei classici coni alla panna.

La torta cornetto cuore di panna è una ricetta che è diventata famosa sul web lo scorso anno, con tante riproduzioni, forse una delle prime a proporla è stata proprio rossella in padella, che hanno permesso a tutti di gustare questa prelibatezza. Se ancora non l'avete provata, quest'anno non lasciatevi sfuggire la torta fredda che conquisterà la vostra estate!

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti RIPOSO: 6 ore
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Semifreddo torrone e spumante

Il semifreddo torrone e spumante è un dolce senza cottura semplice e veloce, perfetto per portare in tavola un dessert spumeggiante, ideale soprattutto in occasione di una ricorrenza speciale come quella del Natale o per Capodanno. Ma non è neanche da sottovalutare come dolce sfizioso da preparare anche dopo le feste...

Torta fredda coppa del nonno

La torta fredda coppa del nonno è un dolce freddo e senza cottura, semplice e veloce da preparare, con cui poter apprezzare tutta la bontà di un goloso semifreddo al gusto di caffè. Per preparare questo dolce ho utilizzato una base di biscotti al cacao, realizzata come si fa normalmente per le cheesecake senza...

Semifreddo al tiramisù

Il semifreddo al tiramisù è un dolce freddo e senza cottura perfetto per essere scelto come dessert di fine pasto dopo una giornata in compagnia, ma anche come momento dolce da condividere con chi si ama. Si tratta infatti di un classico, un sempreverde tra i dolci che la storia della gastronomia ci porta su un...

Mattonella di biscotti e crema

La mattonella di biscotti e crema pasticcera è un semifreddo semplice e veloce, che si prepara senza cottura, quindi in pochissimo tempo, necessita poi solo del tempo di raffreddamento in freezer che lo renderà sufficientemente freddo e compatto per essere preferito come dolce estivo. La mattonella di biscotti e...

Semifreddo cocco e Nutella

Il semifreddo cocco e Nutella con mascarpone è un dolce freddo e senza cottura, preparato senza uova e senza colla di pesce, ideale quindi anche per vegetariani. E' un dolce molto semplice da preparare che richiede veramente pochi passaggi, non prevede cottura e dopo poche ore di raffreddamento avrete un dessert...

Semifreddo alla ricotta

Il semifreddo alla ricotta, al gusto di cassata siciliana, è un dolce freddo e senza cottura, semplice e dal sapore tradizionale, che richiama i profumi e i sapori della terra sicula. Sebbene infatti nella magnifica isola baciata dal sole la cassata sia un dolce da gustare tutto l'anno, prepararla in casa, in estate,...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.75 (162 Voti)

Commenti  

Michelacialoni
# Michelacialoni 2017-08-15 09:40
Ciao!! Ho provato a fare la torta cornetto ma crolla appena la si sforma....l'ho tenuta tutta la notte in frigo e ora l'ho messa in freezer speriamo che tenga...! Devo anche metterla in macchina e trasportarla speriamo nn crolli....:(ma non e' che andava messa magari la colla di pesce X solidificarla?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-08-15 12:46
Ciao Michela,
Questa torta si raffredda in frigo. Per velocizzare i tempi puoi utilizzare il freezer, per guardarla meglio però ti conviene toglierla qualche minuto prima. Non è necessaria la colla di pesce perché ha una consistenza compatta ma morbida, però è importante montate bene la panna. Se hai bisogno di trasportarla ti conviene cmq passarla in freezer :-)
Rispondi
 
Daniela
# Daniela 2018-06-03 14:11
Ciao. Volevo fare questa torta per una cena ma la dovrò tenere fuori dal frigo almeno 4 ore, prima di mangiarla. Non essendoci la colla di pesce, se io la tengo in freezer e la tiro fuori prima di andare alla cena, rischio che si smonti tutta?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-06-03 15:04
Ciao Daniela,
questa è una torta gelato, quindi dovrebbe essere conservata in frigorifero per tutto il tempo. Con questo caldo, ti confesso che 4 ore fuori dal frigorifero sono tante... Prova a fare come dici tu, mettila in freezer, in maniera tale che si solidifichi bene. Non penso che si smonti completamente, ma sicuramente diventerà più morbida. :-)
Rispondi
Daniela
# Daniela 2018-06-03 15:06
Grazie mille
Rispondi
Michela cialoni
# Michela cialoni 2017-08-15 15:16
Grazie mille!!! L'ho messa in freezer speriamo bene
Rispondi
 
Sara
# Sara 2016-07-03 20:01
;-) ciao,ho provato a fare la torta,la parte inferiore e il decoro sono venuti molto bene ma la panna è rimasta liquida e non bella montata come quella in foto ...sapresti dirmi come mai (ho seguito la ricetta ma vieme comunque molto molle).
Sara
Rispondi
Michelacialoni
# Michelacialoni 2017-08-15 10:59
Ciao!! Anche io dopo tutta la notte in frigo l'ho dovuta mettere in freezer xche comevho porovato a sfornarla stava crollando tutta...! Infatti esteticamente non e' che sia venuta benissimo!!! Bisognava secondo me metterla in freezer subito ma la ricetta nn lo diceva...!!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-07-04 11:29
Ciao Sara,
effettivamente il caldo non aiuta a far montare bene la panna...
Comunque prova a leggere qualche consiglio specifico su come montare la panna o prova a cambiare tipologia!
Rispondi
Federica
# Federica 2016-06-06 00:18
Ciao, scusami, ma al posso sostituire il latte condensato con qualcos'altro? Grazie ;-)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-06-06 07:51
Ciao Federica,
puoi sostituire il latte condensato con la cremina alla vaniglia che io ho utilizzato per fare i cornetti cuor di panna. Te ne servirà una quantità doppia.
Comunque il latte condensato puoi anche farlo in casa con la mia semplice ricetta! ;-)
Rispondi
Sara
# Sara 2018-09-07 14:13
Ciao. Vorrei fare questa torta x circa 20 persone. Puoi indicarmi ingredienti e diametro teglia? Grazie mille
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-09-07 17:29
Ciao Sara,
puoi tranquillamente fare il doppio degli ingredienti indicati, con una teglia anche da 30cm di diametro! :)
Rispondi
Orny bassotti
# Orny bassotti 2016-06-05 18:18
Grazie Marianna la provo domenica per il compleanno di mio figlio! Inutile dirti bravissima
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-06-05 22:04
Ciao Orny,
gentilissima come sempre! Ti ringrazio... :-)
Domenica sfornerò una nuova torta per festeggiare il compleanno di Noemi. Il 2 giugno ha compiuto 4 anni e le ho preparato una splendida pink rose cake. Ma per domenica, che festeggia con gli amichetti, metteremo in pista Frozen! :lol:
Fammi sapere come viene la torta cornetto e se piace! ;-)
Ti abbraccio!
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy