Follow my blog with Bloglovin

Torta cocco e cioccolato

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La torta cocco e cioccolato è un dolce semplice, perfetto per l’estate, apprezzatissima per il suo gusto fresco, nonostante si tratti di un dolce da forno. Una ricetta semplice, con cui ottenere un dolce molto gradito come dessert di fine pasto, ma anche per merenda o come dolce da colazione.

La torta cocco e cioccolato è uno di questi dolci che armonizza alla perfezione i sapori di cui essa è composto, morbido ed avvolgente cioccolato, con il tono sfizioso del cocco, che con la sua consistenza “rustica” si riesce ad avvertire assaggio dopo assaggio, per essere sempre nuova, armoniosa ed irrinunciabile.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 35 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Biscotti al Cocco morbidi

I biscotti al cocco morbidi, senza burro e senza glutine sono dei morbidi biscotti preparati con sola farina di cocco, zucchero e albumi, quindi naturalmente privi di glutine. Questi deliziosi biscotti, oltre ad essere un ottimo modo per riciclare gli albumi avanzati, magari dopo la preparazione di una crema...

Torta al Cocco Bimby

La torta al cocco Bimby è una delle torta più morbide che ci siano, con un intenso sapore di cocco conferitogli dal cocco grattugiato e dallo yogurt, anche se potrete scegliere di utilizzare uno yogurt al cocco per accentuare il sapore o uno yogurt bianco per mantenervi più neutri; l'importante è non allontanarsi...

Plumcake cocco e carote

Il plumcake cocco e carote è un dolce semplice, morbido ed energizzante per ritrovare la giusta carica, fin da mattino, in ogni periodo dell'anno. Con una colazione come questa, con un bicchiere di latte o un succo di frutta, la giornata prende un'altra piega e vi accorgerete presto di quanto possa essere delizioso...

Ciambella soffice al cocco

La ciambella soffice al cocco è uno di quei dolci che profuma di buono, conquistando per il suo sapore ricco e fresco, che regala l’assaggio delle prime piacevoli note estive. Perfetta per un pic nic all’aria aperta, o per una colazione quotidiana fatta con ricette semplici, come quelle che preparavano le nostre...

Torta al Latte di Cocco

La torta al latte di cocco soffice è una torta semplice per la colazione di tutta l famiglia. Uno di quei dolci che con il loro sapore delicato e la loro estrema sofficità conquista ogni risveglio, incontra i gusti di tutti e si abbina perfettamente al caffellatte, al te o ad una velocissima colazione in viaggio. La...

Torta al Cocco

La torta al cocco è una torta morbida, tipo la ciambella al cocco, che viene resa soffice dall'utilizzo dello yogurt e aromatica dal cocco grattugiato (la farina di cocco). Se già conoscete la famosissima torta cocco e nutella, dovete provare anche questa e vi accorgerete di quanto sia buona, pur nella sua semplicità...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.27 (198 Voti)

Commenti  

Deborah
# Deborah 2020-06-06 21:53
Ciao, ho provato a farla ma è venuta molto asciutta e si sbriciola tutta. Per mandarla giù devi bere un sacco e non mi sembra per niente soffice come dovrebbe essere. E con il cacao non viene così scura come quella in foto quindi forse quella è stata fatta col il cioccolato?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-06-20 20:06
Ciao Deborah,
la ricetta è quella che leggi (non c'è trucco, non c'è inganno!) quindi è fatta proprio con il cacao... per le ricette che richiedono il cocco rapè bisognerebbe sempre prestare attenzione all'assorbiment o dei liquidi del cocco. Se infatti il cocco assorbe molto potresti avere un impasto più compatto ed un risultato più asciutto. Ecco che le foto del procedimento dovrebbero essere di aiuto per capire passo passo come la ricetta dovrebbe venire! Il mio impasto è morbido, cremoso, ma non liquido! ;)
Rispondi
 
Cristina
# Cristina 2020-05-07 21:38
Va bene lo stesso se uso il cacao zuccherato, Oppure Cambiano le dosi di zucchero? Altrimenti posso aggiungere (oltre al cacao) un po’ di cioccolato fondente fuso?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-05-17 22:05
Ciao Cristina,
va bene anche il cacao zuccherato, è così poco che non ti cambierà la dolcezza della torta. Meglio evitare invece il cioccolato fuso con il quale andresti ad alterarne la consistenza e non avendolo provato non te lo consiglio! ;)
Rispondi
Greta Mazzeo
# Greta Mazzeo 2020-03-03 17:06
Ciao, non è troppo 150 di farina di cocco? Viene un maloppone
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-03-04 10:03
Ciao Greta,
no, non è troppo, altrimenti non avrei pubblicato la ricetta i questo modo! ;)
E' una torta quasi tutta al cocco!
Rispondi
 
Roberta
# Roberta 2018-03-03 11:45
buongiorno. se volessi sostituire il burro con olio di semi? quanto sarebbe la quantità?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-03-03 16:21
Ciao Roberta,
per la sostituzione del burro, laddove previsto dalla ricetta, puoi fare riferimento a queste indicazioni: come sostituire il burro nei dolci.
In questo caso quindi essendo previsti 125gr di burro, dovresti utilizzare 100gr di olio. :-)
Rispondi
Roberta
# Roberta 2018-03-03 16:34
☺️ grazie mille, gentilissima!
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy