Torta caprese

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La torta caprese è una famosa torta al cioccolato e mandorle, originaria dell'isola di Capri, molto popolare nella tradiizone napoletana, ma anche famosa ed apprezzata in tutto il mondo. La torta caprese è una torta morbida ed umida, dove il cioccolato, insieme a mandorle, zucchero e burro rappresentano gli ingredienti principali della ricetta.

La torta caprese è una di quelle torte così buone alle quali è troppo difficile resistere, un peccato di gola che ogni tanto bisogna concedersi. Un dolce dove mandorle e cioccolato si sposano perfettamente, con un trionfo di gusto che regala al palato una vera sensazione di bontà e di benessere.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 40 minuti

I Consigli di Marianna

La ricetta originale della caprese è senza farina!

La ricetta classica della torta caprese è senza farina, in questo modo si ottiene una consistenza morbida e scioglievole, tipo quella della torta tenerina. Saranno le mandorle che la faranno da padrone, regalando una fetta di dolce che una consistenza tipo tartufo al cioccolato. Insomma una vera delizia, tutta da porvare. Nulla toglie che se preferite una consistanza meno umida potrete aggiungere poca farina, che io vi consiglio di dimezzare con il cacao, come indicato nella lista delgi ingredienti. In questo caso potete anche aggiungere 1/2 bustina di lievito per dolci.

Mandorle o nocciole?

La ricetta classica della torta prevede l'utilizzo delle mandorle, che se tostate e poi frullate danno alla torta un profumo ed un sapore ancora più buoni. In base ai vostri gusti potrete però decidere di sostiuire le mandorle con le nocciole. La "finezza" della frutta secca determina una differente texture della torta, se la preferite più "rustica" frullatele meno. Se invece preferite una consistenza più "fine" della frutta, potrete anche pensare di utilizzare la farina di nocciole o di mandorle. 

Come accendere il sapore del cioccolato

Nonostante la torta sia preparata da una buona quantità di cioccolato, che per un risultato ottimale dovrete sempre scegliere di ottima qualità, potete aggiungere 1-2 mandorle amare, per migliorare ulteriormente il sapore del cioccolato. Se non le trovate potete sostituirle con qualche goccia di aroma di mandorla o 1/2 cucchiaino di caffè in polvere.

Come decorare la torta caprese

La torta caprese solitamente viene decorata con zucchero e velo e cacao, due colori differenti che si alternano con l'utilizzo dei centrini decorativi. Se riuscite a recuperarlo potete utilizzare il classico stancil che rappresenta proprio l'isola di Capri, da cui la caprese prende il nome. Diversamente potete scegliere i centrini che prefrite. E non avete nulla a vostra disposizione ritagliate delle sagome a vostr piacere su dei semplici fogli di carta. Spolverizzate la torta con lo zucchero a velo, poi sistemate le sagome sulla torta e spolverizzate ancora con il cacao amaro. Sollevate le sagome delicatamente e ammirate la bellissima decorazione!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.83 (212 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy