Torta caprese

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La torta caprese è una famosa torta al cioccolato e mandorle, originaria dell'isola di Capri, molto popolare nella tradiizone napoletana, ma anche famosa ed apprezzata in tutto il mondo. La torta caprese è una torta morbida ed umida, dove il cioccolato, insieme a mandorle, zucchero e burro rappresentano gli ingredienti principali della ricetta.

La torta caprese è una di quelle torte così buone alle quali è troppo difficile resistere, un peccato di gola che ogni tanto bisogna concedersi. Un dolce dove mandorle e cioccolato si sposano perfettamente, con un trionfo di gusto che regala al palato una vera sensazione di bontà e di benessere.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La ricetta originale della caprese è senza farina!

La ricetta classica della torta caprese è senza farina, in questo modo si ottiene una consistenza morbida e scioglievole, tipo quella della torta tenerina. Saranno le mandorle che la faranno da padrone, regalando una fetta di dolce che una consistenza tipo tartufo al cioccolato. Insomma una vera delizia, tutta da porvare. Nulla toglie che se preferite una consistanza meno umida potrete aggiungere poca farina, che io vi consiglio di dimezzare con il cacao, come indicato nella lista delgi ingredienti. In questo caso potete anche aggiungere 1/2 bustina di lievito per dolci.

Mandorle o nocciole?

La ricetta classica della torta prevede l'utilizzo delle mandorle, che se tostate e poi frullate danno alla torta un profumo ed un sapore ancora più buoni. In base ai vostri gusti potrete però decidere di sostiuire le mandorle con le nocciole. La "finezza" della frutta secca determina una differente texture della torta, se la preferite più "rustica" frullatele meno. Se invece preferite una consistenza più "fine" della frutta, potrete anche pensare di utilizzare la farina di nocciole o di mandorle. 

Come accendere il sapore del cioccolato

Nonostante la torta sia preparata da una buona quantità di cioccolato, che per un risultato ottimale dovrete sempre scegliere di ottima qualità, potete aggiungere 1-2 mandorle amare, per migliorare ulteriormente il sapore del cioccolato. Se non le trovate potete sostituirle con qualche goccia di aroma di mandorla o 1/2 cucchiaino di caffè in polvere.

Come decorare la torta caprese

La torta caprese solitamente viene decorata con zucchero e velo e cacao, due colori differenti che si alternano con l'utilizzo dei centrini decorativi. Se riuscite a recuperarlo potete utilizzare il classico stancil che rappresenta proprio l'isola di Capri, da cui la caprese prende il nome. Diversamente potete scegliere i centrini che prefrite. E non avete nulla a vostra disposizione ritagliate delle sagome a vostr piacere su dei semplici fogli di carta. Spolverizzate la torta con lo zucchero a velo, poi sistemate le sagome sulla torta e spolverizzate ancora con il cacao amaro. Sollevate le sagome delicatamente e ammirate la bellissima decorazione!

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Guarda anche queste ricette

Torta alla nocciola con glassa al cioccolato

La torta alla nocciola con glassa al cioccolato è una torta farcita perfetta per le grandi occasioni, come compleanni o eventi speciali che ha un aspetto elegante e sofisticato, perfetto per regalare alla tavola gusto e stile. Pochi passaggi, tutti semplici e spiegati nel dettaglio, che vi aiuteranno a rendere ancora...

Torta al cioccolato con i biscotti

La torta al cioccolato con i biscotti senza cottura è un dolce farcito, semplice e goloso, perfetto per non rinunciare ad un ottimo dessert anche in piena estate. Una torta pronta in poco tempo e senza accendere il forno! Ideale quindi ogni volta che non si vuole rinunciare al dolce ma si teme di accendere il forno,...

Biscotti al cioccolato morbidi

I biscotti al cioccolato morbidi sono dei buonissimi biscottini ricchi di un gran carico di cioccolato fondente che sprigionerà tutto il suo buon sapore e il suo meraviglioso profumo. Si preparano in pochissimo tempo e senza necessità di utilizzare particolari attrezzature, si mescola infatti tutto in una ciotola e...

Cheesecake al cioccolato

La cheesecake al cioccolato fredda è un dolce senza cottura che piace proprio a tutti! Apoteosi del gusto, l'intenso sapore di cioccolato rende la cheesecake un dolce da 10 e lode! La più famosa torta americana fredda, la cheesecake al philadelphia, o con altri formaggi freschi e cremosi, incontra il cioccolato...

Torta margherita, un classico tra le torte fatte in casa!

La torta margherita è una delle torte più semplici, soffici e tradizionali che ci siano. E' una torta di sicuro successo, che difficilmente può non riuscire o disilludere le aspettative di chi si cimenta nella sua preparazione. La torta margherita è un dolce soffice, preparato con ingredienti semplici, come farina,...

Mug cake - torta al cioccolato in tazza

La Mug Cake, o torta al cioccolato in tazza, è un dolcetto davvero carino che si prepara in pochissimi minuti e si cuoce in ancor meno, al forno o al microonde. Saranno sufficienti 2 minuti di cottura per avere una torta morbida, 1 minuto e mezzo per una consistenza tipo da soufflé e 3 minuti per una torta dalla...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.85 (259 Voti)

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927