Follow my blog with Bloglovin

Torta caprese bianca

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La torta caprese bianca al limone è la versione al cioccolato bianco della tradizionale torta caprese, originario dell'isola di Capri. Al pari della tradizionale torta al cioccolato fondente anche la caprese bianca è preparata con ingredienti come uova, cioccolato e mandorle, e per dare maggiore delicatezza al sapore del dolce e mantenere un candido colorito, si scelgono il cioccolato bianco e le mandorle pelate.

La torta caprese bianca viene aromatizzata con la scorza del limone e per mantenere una maggiore impronta del profumo di agrumi, all'impasto della torta si aggiunge anche il limoncello o l'aroma di limone, in alternativa la crema di limone, che se fatto in casa è ancora più profumato e aromatico.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 60 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La torta caprese è una torta che da grande soddisfazione e si mantiene per diversi giorni, semplicemente chiusa in una campana di vetro.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Frutta secca speziata da aperitivo

La frutta secca speziata da aperitivo è un'idea semplice e molto veloce per portare in tavola degli stuzzichini fatti in casa, dai mille gusti, che sicuramente piaceranno a tutti. Si tratta di qualcosa di molto semplice che potrete preparare non solo in pochissimo tempo, ma anche con quello che avete in casa. Infatti...

Crostata con crema frangipane

La crostata con crema frangipane e frutti rossi è un delizioso dolce a base di pasta frolla, aromatizzate alle mandorle, che racchiude un morbido ripieno di crema frangipane, l'aromatica crema alle mandorle, e freschissimi frutti rossi. Un mix di sapori e di consistenze per un dessert unico, tutto da assaporare...

Pesto di mandorle

Il pesto di mandorle è un condimento semplice, leggero, vegetariano e vegano, ideale per condire un buon piatto di pasta o per arricchire il sapore di gustose bruschette da preparare in una serata con gli amici. Come condimento per la pasta è qualcosa di veramente semplice e molto saporito, che si prepara in soli 5...

Bocconcini di pollo in padella

I bocconcini di pollo in padella al vino bianco sono un delizioso secondo piatto di carne, perfetto per portare in tavola qualcosa di buono in pochi minuti e mettere tutti d'accordo. La base di questa ricetta è il petto di pollo, quindi una carne bianca, saporita e leggera, che accompagnata da una cottura con il vino...

Gnocchi alla sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto tipico della cucina campana a base di gnocchi di patate, sugo di pomodoro e mozzarella filante. Una ricetta che nasce dall'omonima penisola sorrentina, dalla quale il piatto prende appunto il nome, e diventa presto famosa in tutta la regione, fino a diventare un piatto di...

Torta di mele e mandorle

La torta di mele e mandorle è un dolce semplice e veloce da preparare, di quelli che richiama i classici sapori della tradizione dei dolci buoni per la prima colazione che si preparavano la domenica mattina, per coccolare tutta la famiglia con la tenerezza di una fetta di dolce alle mele. La torta di mele e mandorle...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.95 (222 Voti)

Commenti  

Lucia
# Lucia 2017-02-05 00:44
Cara Marianna,
Avevo voglia di un dolce al cioccolato bianco e, come sempre, mi sono rivolta al tuo blog in cerca di una ricetta particolare. La scelta è ricaduta su questa caprese... Ebbene, il risultato è semplicemente SUBLIME! Una torta sorprendente, dolcemente delicata, intensamente scioglievole! :lol: Fosse per me, toglierei un 30 gr di zucchero, ma mio marito mi ha detto di non toccarla, dipende quindi solo dal palato.
Grazie mille e complimenti!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-02-05 13:01
Ciao Lucia,
sono felicissima che la ricetta ti sia piaciuta e soprattutto sono ancora più felice che tu ti fida così tanto delle mie ricette! ;-)
E' vero... l'effettiva dolcezza delle ricette dolci può dipendere dai gusti personali, tuo marito ha perfettamente ragione. Ma se a te piaceva un po' meno dolce la prossima volta potresti provare a modificare un po' la ricetta! :-)
Fammi sapere cos'altro provi... Nel frattempo... Buona domenica! ;-)
Rispondi
 
Lucia
# Lucia 2017-02-05 16:59
Mi piace il tuo stile, i tuoi gusti, molto simili ai miei! E poi le tue ricette sono facili da seguire e sempre molto precise, anche nei tempi di cottura. Si vede e si sente che prepari tutto con amore! Sai, io vivo all'estero, lontana dalla mia famiglia e gli amici più cari... A volte ci si sente un po' soli e isolati... Allora la cucina, nei momenti di nostalgia, mi aiuta a sentirmi più "a casa". :-) E' anche per questo che mi rivolgo al tuo sito, in cerca di dolcezza e di tradizioni italiane. :roll:
Un abbraccio e buona domenica a te!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-02-06 10:32
Ciao Lucia,
è davvero un piacere leggere la tua storia e sapere che in qualche modo posso farti compagnia... Io non abito all'estero, ma ti posso assicurare che un po' è come se me lo sentissi, visto che sono lontana dalla mia famiglia, dalla mia città e dalle amicizie che mi hanno fatta crescere. Fortunatamente ho conosciuto nuove persone speciale che allietano il tempo libero anche qui e cucinare per loro è un po' come cucinare per i miei cari! ;-)
Rispondi
Lucia
# Lucia 2017-02-06 14:44
Grazie, Marianna, delle tue parole! :-)
Eh sì, non è facile, tu puoi capirmi benissimo. Ma certo, vivere all'estero, nel mio caso, ha le sue grandi opportunità, ti apre la mente e permette di conoscere un'altra lingua, un'altra cultura, con tutte le sue meravigliose tradizioni culinarie :P
Tornando alla ricetta e il lievito, forse ti avevo letto nel pensiero allora, perché in effetti ho montato le uova con lo zucchero una decina di minuti, fino a volume triplicato. Credo che questo abbia sopperito alla mancanza di lievito. Il risultato, come ho detto, è stato ottimale :-)
Un abbraccio e alla prossima ricetta!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-02-06 17:31
Hai perfettamente ragione... :P
Sono felicissima che la ricetta sia venuta bene!
Fammi sapere cos'altro provi... ;-)
Rispondi
 
Lucia
# Lucia 2017-02-05 22:04
Ma pensa, riguardando gli ingredienti mi sono accorta solo ora di aver completamente dimenticato di mettere il lievito! :o Credo di averlo omesso perché oltre, nella spiegazione passo-passo, non lo citi tra gli ingredienti secchi. Eppure la torta è venuta benissimo lo stesso! :lol: Non ne ho sentito la mancanza, sai? Dici che il lievito migliora la consistenza?
Ah, siccome non avevo il limoncello, ho optato per un bicchierino di Irish Cream ;-)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-02-06 10:33
Il lievito in questa ricetta è un po' facoltativo, la farina non è molta e viene una consistenza abbastanza compatta, proprio per la ricca presenza di mandorle e cioccolato. C'è chi non lo mette proprio, io ti confesso che a volte lo metto a volte no. Se vengono montate benissimo le uova con lo zucchero se ne può anche fare a meno! ;-)
Rispondi
Alice
# Alice 2013-03-27 10:03
Personalmente adoro la caprese, ma la versione bianca non l'ho mai provata. Credo però che la proverò al più presto perchè deve essere sensazionale! Grazie Marianna per questa ricetta! :D
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy