Torta arlecchino. Il dolce perfetto per la festa di Carnevale!
La torta arlecchino è un dolce coloratissimo pensato per la festa di Carnevale o per le feste allegre e colorate dei bambini.
La torta arlecchino è un dolce allegro e colorato, che con i suoi strati di vivaci colori, sfiziosi e divertenti, oltre che semplicemente straordinaria di sapore, si presenta anche come una delle torte più belle che potrete pensare di realizzare in occasione del Carnevale.
La ricetta per fare la torta arlecchino è molto semplice, vi basterà utilizzare uno sbattitore elettrico o una plantaria, per lavorare gli ingredienti. La torta viene preparata sullo stile delle torte americane morbidissime, con una base di burro e zucchero, alla quale vengono aggiunte le uova, una alla volta, ed ancora la farina alternata con il latte. Il risultato è un impasto piuttosto compatto, che potrete colorare come più vi piace, per poi alternare gli strati direttamente nella teglia, senza che questi si mischino tra di loro. In questo modo quando andrete a tagliare la torta potrete vedere ogni strato di colore nella sua brillante vivacità.
📑 Indice
👩🍳 Come fare la torta arlecchino

20 minuti
-
60 minuti
La torta arcobaleno è un dolce che può essere servito come panettone per la colazione o la merenda semplice delle giornate di festa, oppure può essere farcita con una camy cream o con quello che più vi piace. La sua struttura sostenuta infatti sei presta perfettamente anche ad essere farcita a strati.
Leggi anche come fare la Rainbow cake
🛒 Ingredienti per Teglia da 20cm diam.
- 300 gr di farina 00
- 100 gr di fecola di patate
- 200 gr di zucchero (semolato)
- 140 gr di burro (morbidissimo)
- 4 uova (intere)
- 130 ml di latte
- 2 arancia (la buccia grattugiata)
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
- q.b. di coloranti alimentari
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
🍴 Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø22cm
🥣 Preparazione
Lavorare zucchero burro e uova
Per preparare la tota arlecchino iniziate a lavorare insieme lo zucchero e il burro morbido, utilizzando uno sbattitore elettrico o una planataria munita di frusta. Ottenuto un composto spumoso, dal colore biancastro, aggiungete le uova, una alla volta, facendole assorbire bene alla crema.
Aggiungere la farina alternandola al latte
Adesso aggiungete anche la scorza dell'arancia grattugiata (a piacere potrete scegliere altri agrumi, coma ad esempio il limone, o anche entrambi) e l'estratto di vaniglia. Poi la farina setacciata inisieme alla fecola e al lievito, a cucchiaiate, alternandola con il latte a temperatura ambiente. Infine un pizzico di sale.
Colorare l'impasto e cuocere la torta
Dividete l'impasto in più ciotole e colorate ognuna (io ho scelto 4 colori: blu, giallo, rosso e verde). Poi iniziate a versare gli impasti a strati in uno stampo di 22cm di diametro, rivestito con della carta forno, o imburrato e infarinato. Quando avrete terminato gli impasti infornate la torta in forno statico preriscaldato a 175° per 60 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino e quando questo è asciutto estraete il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare completamente.