Torta angelica

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La torta angelica è un dolce lievitato molto caratteristico, che si presenta sotto forma di ciambella intrecciata, un aspetto invitante ed un sapore che conquista tutti. Si tratta di una preparazione dolce molto bella, che può essere portata in tavola anche nelle grandi occasioni, posta a centro tavola è un bellissimo elemento decorativo, da gustare poi a fine pasto, con lo stupore di ogni commensale.

La torta angelica è una torta lievitata, con un impasto morbido simile a quello delle brioche, la ricetta originale risale alle Sorelle Simili. La preparazione di questo lievitato si divide in due fasi, in un primo tempo si prepara un lievitino e successivamente si realizza l'impasto. Il lievitino da all'impasto una maggiore spinta in fase di lievitazione, garantendo leggerezza e sofficità al dolce.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 3 ore COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Quando si prepara questo ciambella lievitata in estate, o comunque in un periodo in cui le temperature sono molto alte, potrete anche diminuire un po' la quantità di lievito utilizzata. Inoltre il burro che utilizzate per spennellare la sfoglia può anche essere semplicemente "a pomata", quindi molto cremoso e semplice da spalmare (invece che fuso). Completato l'intreccio vi consiglio anche di riporre la torta in frigorifero per 15 minuti circa, prima di procedere all'ultima lievitazione, questo passaggio permetterà al burro di raffreddarsi nuovamente, altrimenti in cottura si potrebbe sciogliere tutto, con il rischio che l'intreccio perda il suo fascino.

In genere non è necessario avere particolari accorgimento per far mantenere la forma alla ciambella, ma se preferite potrete accertarvi di mantenere un buco al centro utilizzando (come ho fatto e come potete vedere nelle foto del procedimento) una forma, come uno stampino di alluminio monouso capovolto, che avrete unto. In questo modo vi assicurerete che la ciambella non si chiuda al centro.

Come conservare la torta angelica?

La torta angelica si conserva ben chiusa in un sacchetto per alimenti, per 3-4 giorni.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.92 (167 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927