Torta allo yogurt al cioccolato, un dolce morbido e gustoso
La torta allo yogurt al cioccolato è una torta soffice e umida dal gustoso sapore di cioccolato, che si prepara in poco tempo ed è perfetta per la colazione.
La torta allo yogurt al cioccolato è un dolce morbido preparato con yogurt che lo rende soffice e umido ed un ricco gusto di cioccolato fondente, utilizzato per insaporire e colorare l'impasto della torta. La torta allo yogurt è forse una delle torte più semplici e più preparate che ci siano, capace di allietare le ore pomeridiane della merenda o rendere il risveglio un momento davvero gioioso. In questa versione arricchita dal cioccolato la torta classica allo yogurt che siamo abituati a gustare in tantissime occasioni assume note ancora più ghiotte.
La torta allo yogurt al cioccolato è una ricetta super collaudata ed affidabile che potrete sfruttare in tutte le occasioni. Se siete in attesa di ospiti e volete stupirli con effetti speciali dal vostro forno provate anche voi una ricetta che sarà in grado di regalarvi grandi soddisfazioni.
📑 Indice
👩🍳 Come fare la torta allo yogurt al cioccolato

20 minuti
-
30 minuti
Questa torta al cioccolato è soffice e profumata torta e racchiude in sé tutta la bontà del cioccolato, quell'alimento capace di liberare endorfine e stimolare il buon umore anche solo alla vista! E se poi lo si assaggia, beh allora non c'è scampo: si può incorrere in assoluta dipendenza!
LEGGI ANCHE come fare la Torta allo yogurt 7 vasetti
🛒 Ingredienti per 10 persone
- 250 gr di farina 00
- 150 gr di yogurt (bianco)
- 150 gr di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- 125 gr di cioccolato fondente
- 3 uova (grandi)
- 1 cucchiaio di cacao (amaro)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
🍴 Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø24cm
🥣 Preparazione
Fondere il cioccolato fondente
Per preparare la torta allo yogurt al cioccolato iniziate a fondere il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde, mescolandolo ogni tanto. Poi lasciatelo intiepidire.
Lavorare le uova con lo zucchero
In una ciotola riunite le uova e lo zucchero e lavorate gli ingredienti con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, ottenendo un composto gonfio e spumoso.
Unire olio, yogurt e cioccolato fuso
Unite poi lo yogurt, l'olio ed ancora il cioccolato fuso e lavorate tutto per incorporare gli ingredienti.
Aggiungere gli altri ingredienti
Infine aggiungete la farina, il cacao, il lievito e la vanillina e lavorate ancora con le fruste per avere un impasto liscio e senza grumi.
Infornare
Versate l'impasto ottenuto in uno stampo a cerniera di 24cm di diametro, livellatelo ed infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti; verificate sempre la cottura con uno stecchino, se questo è asciutto sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente su una gratella.
