Torta alla Nutella con 2 Ingredienti
La torta alla Nutella con 2 ingredienti è un dolce al cioccolato semplicissimo da preparare, ideale per quando si ha voglia di dolce ma il tempo stringe!
La torta alla nutella con 2 ingredienti è una delle torte più semplici che ci sia! Si prepara in pochissimo tempo, con soli due ingredienti, e con il suo scioglievole e morbido sapore di cioccolato è subito festa. La torta alla nutella con 2 ingredienti si prepara solo con Nutella e uova, quindi è il dolce giusto da fare quando in casa non si hanno molti ingredienti a disposizione, ma non si vuole rinunciare al dolce. Inoltre questa morbidissima torta alla nutella è senza latte, senza burro e senza farina, quindi ottima anche quando si vuole evitare l'utilizzo di alcuni ingredienti (in caso di intolleranze leggete attentamente gli ingredienti contenuti nella Nutella!).
La torta morbida alla Nutella ha una preparazione più che semplice, l'unica accortezza che dovrete avere risiede nella lavorazione delle uova che dovrà essere molto accurata e nell'incorporazione della Nutella, che dovrà essere effettuata delicatamente per non smontare le uova.
Come fare la torta alla Nutella con 2 ingredienti
15 minuti
-
25 minuti

La torta alla Nutella con 2 ingredienti è una delle torte che ultimamente impazza sul web, e viene quindi replicata da vari foodblogger. Io l'ho vista per la prima volta realizzata dalla bravissima blogger di Chez Bibia. La sua ricetta mi ha subito allettata, ed anche se ho aspettato un po'... sono finalmente riuscita a realizzarla. Provatela anche voi, perchè è una torta cioccolatosa al massimo!
Leggi anche come fare i Nutellotti
Ingredienti per 8 persone
- 250 gr di nutella
- 4 uova (intere)
Strumenti Utilizzati
- Stampo Ø22cm
Preparazione
Torta alla nutella 2
Per preparare la torta alla Nutella con 2 ingredienti iniziate a lavorare le uova con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria per almeno 10 minuti, o fin quando non avrete un composto gonfio e spumoso.

Torta alla nutella 5
Ammorbidite la Nutella al microonde o a bagnomaria, ma se dovesse riscaldarsi troppo lasciatela tornare a temperatura ambiente. Quindi incorporatela al composto di uova poca alla volta e molto delicatamente, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per non smontarle.

Torta alla nutella 8
Rivestite una teglia da 22 cm di diametro con della carta forno e versatevi l'impasto della torta.
Torta alla nutella con due ingredienti 9
Infornate la torta in forno preriscaldato a 175° per 20-25 minuti. Vi accorgerete che a fine cottura la torta sembrerà essersi gonfiata, mentre dopo averla fatta raffreddare la superficie si abbassa: non vi preoccupate, è del tutto normale, perchè la torto non contiene farina o lievito, quindi il gonfiore iniziale dipende dall'aria che l'impasto ha incorporato durante la lavorazione.

Servire
La vostra torta alla Nutella con 2 ingredienti è pronta, potete servirla con una spolvera di zucchero a velo!

ASPETTA! Leggi anche queste:
- Torta salata morbida di zucchine crude grattugiate. La ricetta veloce, pronta in 5 minuti!
Torta salata morbida di zucchine crude grattugiate. La ricetta veloce, pronta in 5 minuti!
- Torta alle spezie di Natale. La ricetta semplice della torta morbidissima!
Torta alle spezie di Natale. La ricetta semplice della torta morbidissima!
- Quiche con mortadella e formaggio. La ricetta del salva cena pronto in 5 minuti!
Quiche con mortadella e formaggio. La ricetta del salva cena pronto in 5 minuti!
- Sfogliata di mele e nocciole. La ricetta del dolce che si prepara in 5 minuti!
Sfogliata di mele e nocciole. La ricetta del dolce che si prepara in 5 minuti!
- Torta rustica ad impasto molle. La torta salata veloce e morbidissima, senza lievitazione!
Torta rustica ad impasto molle. La torta salata veloce e morbidissima, senza lievitazione!
- Torta di mele senza burro, latte e uova (La ricetta vegana pronta in 5 minuti!)
Torta di mele senza burro, latte e uova (La ricetta vegana pronta in 5 minuti!)
Commenti
Intanto la ricetta me la sono appuntata sul mio libricino delle ricette
sono felice che la ricetta ti sia piaciuta!
Hai ragione, la lavorazione delle uova è fondamentale! Visto che poi sono l'unico ingrediente lavorabile! :D
come abbiamo sempre detto questa è sicuramente una torta non convenzionale.. . ma quando si rinuncia a tanti ingredienti "classici"... sicuramente il risultato sarà diverso da quello "classico"...
In ogni caso a me sinceramente non sembrava proprio una frittata! :o
de gustibus non disputandum est! :-)
Comunque io devo ammettere che per quanto sia una torta piuttosto fuori dagli schemi... non posso certo paragonarla ad una frittata... :lol: :lol: :lol:
considera che questa non è una torta "tradizionale", quindi non ha la consistenza soffice di quelle che siamo abituati a consumare. Anche se ci sono solo due ingredienti, per questa ricetta è indispensabile una lavorazione prolungata delle uova, che devono incorporare aria, per dare sofficità al dolce. Questo passaggio è fondamentale. Quindi anche quando si aggiunge la Nutella occorre fare attenzione a non smontare le uova.
Altra cosa, non è che hai utilizzato uno stampo troppo piccolo e la torta era molto alta, quindi necessitava di un tempo di cottura maggiore?
Aggiungi commento