Torta alla nocciola con glassa al cioccolato
La torta alla nocciola con glassa al cioccolato è una golosissima torta farcita preparata con una molly cake aromatizzata alla nocciola con crema alle nocciole e crema al mascarpone.
La torta alla nocciola con glassa al cioccolato è una torta farcita perfetta per le grandi occasioni, come compleanni o eventi speciali che ha un aspetto elegante e sofisticato, perfetto per regalare alla tavola gusto e stile. Pochi passaggi, tutti semplici e spiegati nel dettaglio, che vi aiuteranno a rendere ancora più bella un'occasione importante.
La torta alla nocciola con glassa al cioccolato è un dolce a strati che ho realizzato con una base di molly cake aromatizzata alla nocciola, per la quale ho sfruttato una pasta di nocciola, di quelle che si comprano nei negozi di articoli di pasticceria o anche on-line e permettono di aromatizzare creme e gelati. Per la farcitura ho scelto una crema al mascarpone, semplice e delicata, che sta bene sempre con tutto. La stessa crema l'ho utilizzata anche per rivestire la torta, prima di farvi scendere la colata di ghiaccia al cioccolato. Negli strati di farcitura, per richiamare il sapore di nocciola della torta, ho aggiunto anche uno strato di Nutella, sostituibile con altra crema spalmabile al sapore di nocciole e cioccolato.
📑 Indice
👩🍳 Come fare la torta alla nocciola con glassa al cioccolato

90 minuti
-
60 minuti
La torta alla nocciola con glassa al cioccolato può essere preparata in anticipo, potrete infatti preparare la base il giorno precedente o anche l'intera torta, per conservarla già farcita in frigorifero. Un po' come accade per tutte le torte farcite, anche questa il giorno successivo acquista anche più sapore. Avendo una farcitura al mascarpone, vi consiglio però di conservarla in frigorifero, coperta per evitare che si secchi o che assorba gli odori del frigorifero. Vi ricordo che non sarà necessario bagnare la base, si tratta infatti di una torta americana che essendo molto umida non necessita di essere bagnata. In questo modo la torta mantiene perfettamente la forma, anche se è molto alta.
Leggi anche come fare la Drip cake
🛒 Ingredienti per 12-14 persone
Per la Base:
- 220 gr di farina 00
- 30 gr di cacao (amaro)
- 250 gr di zucchero
- 250 gr di panna per dolci
- 3 uova (grandi)
- 3 cucchiaini di pasta di nocciole
- 10 gr di lievito per dolci
Per Farcire:
- 150 gr di Nutella
- 200 gr di mascarpone
- 200 gr di panna fresca (o per dolci)
- 90 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratti di vaniglia
Per Rivestire:
- 1 dose di glassa al cioccolato
- a piacere di decorazioni di zucchero
🍴 Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø22cm
🥣 Preparazione
Lavorare uova, zucchero e pasta di nocciola
Per preparare la torta alla nocciola con glassa al cioccolato iniziate a preparare la base della vostra torta, quindi una molly cake. Riunite quindi le uova e lo zucchero in una ciotola e lavorateli con le fruste di una impastatrice planetaria o uno sbattitore elettrico. Aggiungete anche la pasta di nocciole e lavorate tutto.
Aggiungere la farina e il cacao
Aggiungete la farina setacciata con il lievito e lavorate, poi ancora il cacao setacciato e lavorate.
Aggiungere la panna montata e cuocere la torta
Da parte montate la panna ben fredda di frigorifero e unitela poca alla volta all'impasto precedente, mescolando dal basso verso l'alto, per non smontarla. Trasferite quindi l'impasto in uno stampo da 22 cm di diametro rivestito con della carta forno e livellatelo il più possibile. Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 55-60 minuti. Fate sempre la prova stecchino e quando questo è asciutto sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare completamente.
Preparare la crema al mascarpone
Nel frattempo preparate la crema al mascarpone, riunite in una ciotola la panna fredda e il mascarpone ed iniziate a lavorarli con le fruste elettriche, dopo un po' aggiungete anche lo zucchero a velo e lavorate ancora fino a montare completamente la crema.
Tagliare la torta e farcirla con Nutella e crema al mascarpone
Quando la torta è fredda tagliatela in tre strati, livellate anche un po' la torta in superficie se ha formato un po' di cupoletta (ci servirà molto dritta per glassarla). Sistemate il primo strato su una base e farcitela con la Nutella, poi formate anche un altro strato con la crema al mascarpone. Sistemate il secondo strato e farcite anche questo con Nutella e crema al mascarpone. Quindi terminate con l'ultimo disco di torta e rivestite la torta tutt'intorno con la rimanente crema al mascarpone.
Glassare la torta con la colata di cioccolato
Preparate poi una glassa al cioccolato, con la ricetta che trovate qui! Quando la glassa è pronta sistemate la torta su una gratella, che andrete a posizionare su una ciotola, per raccogliere il cioccolato che cola. Versate quindi sopra la glassa, facendola cadere bene tutt'intorno. Decorate la vostra torta a piacere.