Torta all'ananas
La torta all'ananas soffice è un dolce semplice e veloce, perfetto per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Ricetta senza burro e senza latte, ideale anche per intolleranti al lattosio.
La torta all'ananas soffice è un dolce semplice e goloso, perfetto per la prima colazione o la merenda di tutta la famiglia. Ricetta semplice e veloce preparata con poci ingredienti e tanto amore, proprio come le vecchie ricette della nonna. A differenza dell'altrettando deliziosa torta rovesciata all'ananas, questo dolce è preparato senza burro e senza latte, così da essere perfetta anche per intolleranti al lattosio.
La torta soffice all'ananas è una torta da credenza di quelle che si preparano in pochi minuti e mettono tutti d'accordo. Sebbene sia un dolce da forno, questa torta, propbabilmente grazie al sapore esotico dell'ananas, ha un tocco fresco, che saprà conquistarvi in tutte le stagioni. Inoltre la torta è morbida e umida, così che il suo sapore è meravigliosamente scioglievole ad ogni morso.
Indice
Come fare la torta all'ananas soffice

20 minuti
-
60 minuti
La torta all'ananas è una preparazione perfetta non solo per la prima colazione e la merenda, ma anche come dolci di fine pasto, per una nota leggera e gustosa, che vi farà apprezzare ancor di più l'intero menù. Essendo questa una torta classica, si presenta anche come la soluzione perfetta per un dolce da portare magari al parco, per una sana merenda con gli amici.
Leggi anche come fare l'Ananas baby con gelato alla vaniglia e salsa al caramello
Consigli e curiosità
Per questa ricetta potrete comodamente utilizzare l'ananas in scatola e il succo di conservazione come succo d'ananas da aggiungere all'impasto. Se invece preferite utilizzare l'ananas fresco, è preferibile pulirlo bene e tagliarlo a fette sottili con l'apposito strumento per la pulizia. Come succo di frutta potrete utilizzare un normale succo all'ananas.Ingredienti per 8-10 persone
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 100 ml di succo di ananas
- 300 gr di ananas (a pezzi)
- 3 uova
- 100 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Completare:
- 4-5 fette di ananas
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø22-24cm
Preparazione
Lavorare gli ingredienti liquidi
Per preparare la torta all'ananas soffice iniziate a riunire in una ciotola lo zucchero e le uova e lavorateli a lungo, con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per ottenere un composto gonfio e spumoso. Poi aggiungete a filo, quindi mentre proseguite la lavorazione a velocità ridotta, l'olio e il succo d'ananas (che non sia freddo di frigorifero!).
Aggiungere farina e ananas
Tagliate a pezzi l'ananas e sgocciolatela. Aggiungete al precedente composto la farina setacciata insieme al lievito ed ancora un pizzico di sale, lavorando bene ancora con le fruste. Poi aggiungete l'ananas a pezzi e amalgamate con una spatola.
Cuocere la torta in forno caldo
Versate l'impasto in uno stampo a cerniera rivestito con della carta forno, poi sistemate le fette di ananas in superficie, e infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 50-60 minuti. Controllate sempre la cottura con uno stecchino prima di sfornare il dolce. Poi lasciate raffreddare completamente. Trasferite in un piatto da portata e spolverizate a piacere con lo zucchero a velo.