Torta albero di Natale. La ricetta per fare un dolce a forma di albero natalizio!
La torta albero di Natale è uno dei dolci più belli e semplici che potrete realizzare nel periodo natalizio per abbellire la vostra tavola con le decorazioni tipiche.
La torta albero di Natale è una torta farcita e decorata semplice da preparare, perfetta per sorprendere i vostri ospiti proprio in occasione della festa del Natale. Un'idea sfiziosa per utilizzare la forma più tipica tra gli addobbi natalizi per dare vita ad un dolce dal sapore eccezionale. La semplicità che sorprende, che affascina e che piace sempre a tutti.
La torta albero di Natale è un'idea molto carina per augurare buon Natale ai vostri cari, amici e parenti da tutto il mondo. Può essere l'alternativa perfetta al più tradizionale panettone o al classico tronchetto di Natale o, perchè no, può completare il vostro buffet dei dolci se volete che sulla vostra tavola imbandita non manchi proprio niente.
Come fare la torta albero di Natale

60 minuti
-
35 minuti
La torta albero di Natale è molto semplice da preparare, vi basterà utilizzare uno stampo a forma di albero, che in questo periodo è davvero molto semplice da reperire e scegliere come base la torta che più vi piace. Io ho utilizzato quella che solitamente viene colorata di rosso, parliamo della buonissima e bellissima red velvet cake, in questo caso però ho preferito non colorarla, lasciando così che venisse fuori spontaneamente il colore marroncino del cacao. Per la farcitura invece ho utilizzato la camy cream, una crema fredda, semplice, veloce e senza cottura, che si prepara in un batter d'occhio, sta bene con tutto e
LEGGI ANCHE come fare i Cupcakes albero di Natale
Ingredienti per 10 persone
Per la Base:
- 260 gr di farina 00
- 300 gr di zucchero
- 120 gr di burro (ammorbidito)
- 2 uova
- 125 ml di latte
- 125 gr di yogut (bianco)
- 1 cucchiaino di cacao (amaro)
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 2 cucchiaini di aceto di mele
- 1 cucchiaino di essenza di vanglia
- 1 pizzico di sale
Per la Camy Cream:
- 250 gr di mascarpone
- 150 ml di panna per dolci
- 100 gr di latte condensato
Per Decorare:
- 250 ml di panna per dolci
- q.b. di colorante alimentare (verde)
- q.b. di confettini (colorati)
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo ad albero di natale
Preparazione
Lavorare zucchero e burro, con le uova
Per preparare la torta albero di Natale iniziate innanzitutto a preparare la base della torta. Riunite in una ciotola lo zucchero e il burro ammorbidito, lavorate con le fruste, fino ad ottenere una crema spumosa. Poi aggiungete le uova, una alla volta, facendole incorporare bene all'impasto. In ultimo unite anche l'essenza di vaniglia.
Preparare gli ingredienti
Da parte in una caraffa riunite il latte e lo yogurt, mescolate bene e lasciate riposare qualche minuto. Setacciate insieme le polveri: farina, cacao e un pizzico di sale e mescolate per miscelarle.
Unire farina e latte
A questo punto aggiungete gli ingredienti secchi all'impasto, alternandoli alla crema di latte, mentre continuate a lavorare con la frusta piatta.
Unire l'aceto con il bicarbonato
Quando avrete incorporato tutti gli ingredienti secchi mettete l'aceto di mele in una ciotolina ed aggiungete il bicarbonato, vedrete che subito il composto inizia a frizzare. Aggiungete subito la miscela all'impasto e lavorate ancora. Ora trasferite l'impasto nello stampo a forma di albero di Natale unta ed infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino, quando il dolce è pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare bene prima di sformarlo.
Preparare la crema
Nel frattempo potrete dedicarvi alla preparazione della camy cream. Riunite il mascarpone e il latte condensato e lavorate i due ingredienti per amalgamarli bene ed ottenere una crema liscia e senza grumi. Montate la panna per dolci ed incorporatela mescolando delicatamente, dal basso verso l'alto, per non smontarla.
Cuocere e far raffreddare
Quando la torta si sarà raffreddata riprendetela, sformatela e tagliatela a metà, quindi sistemate la base su un vassoio.
Farcire e decorare la torta
Farcitela con la crema preparata e ricoprite con il secondo strato di torta. Montate la panna aggiungendo il colorante verde, mettetela in una sac a poche e decorate la torta ricoprendola con dei ciuffetti. Completate la decorazione a piacere con i confetti colorati.
Servire
La vostra torta albero di Natale è pronta per essere servita.