Torta al gelato

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La torta al gelato (o Ice Cream Bread) è una torta al cioccolato fatta con il gelato, che viene utilizzato per la preparazione dell'impasto. Bastano soli 2 ingredienti per questa furbissima torta: gelato e farina, si mescola tutto insieme e il gioco è fatto. La ricetta originale prevede l'utilizzo della farina autolievitante, che io ho sostituito con quella classica di tipo 00, che facilmente tutti abbiamo in casa, aggiungendo quindi 2 cucchiaini di lievito per dolci. L'aggiunta dello zucchero è invece opzionale, diciamo che dipende dal gusto di gelato scelto. Perchè se la consistenza del gelato deve essere rigorosamente cremosa (non un sorbetto, per intenderci), per quanto riguarda il gusto c'è davvero un'ampia scelta. Potrete infatti utilizzare il gusto di gelato che preferite, o semplicemente quello che avete in casa e vi consiglio di aggiungere lo zucchero solo per quei gelati che hanno un retrogusto un po' amarognolo, come il gelato al cioccolato fondente ad esempio, che è proprio quello che ho utilizzato io in questa ricetta.

La torta al gelato è una vera furbata, in pochi minuti e senza il minimo sforzo avrete infatti un buon dolce subito pronto. Se scegliete un gusto al cioccolato poi, il risultato farà subito gola a tutti i bambini. Ecco quindi che anche la torta al cioccolato può diventare ancora più facile da fare con il trucchetto del gelato. Ma come se non bastasse, con questa stessa ricetta potrete ottenere due differenti tipologie di torte; cuocendo infatti la torta per 30-40 minuti avrete un effetto brownies, un po' morbida e cioccolatosa, se invece lasciate che la torta cuocio 45-50 minuti, avrete una classica torta da forno, perfetta anche per l'inzuppo della prima colazione.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.90 (83 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927